|
Anna Laura SANTUNIONE
Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)
|
Insegnamento: Etica e deontologia sanitaria
Scienze infermieristiche ed ostetriche (RE) (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Bioetica e Medicina legale: Conoscere le basi del sistema giuridico italiano indispensabili per il corretto esercizio della professione infermieristica ed ostetrica. Conoscere lo stato giuridico dell'ostetrico e dell'infermiere ed applicare le conoscenze acquisite ai rispettivi doveri professionali. Conoscere le basi giuridiche della responsabilità professionale penale, civile (contrattuale ed extracontrattuale) ed amministrativa. Conoscere e comprendere gli elementi utili alla riflessione etico-deontologica sulle tematiche di inizio e fine vita, diritto di autodeterminazione del paziente.
- Deontologia e regolamento della professione ostetrica: conoscere ed approfondire il codice deontologico e le principali tematiche connesse all'esercizio professionale.
- Deontologia della professione infermieristica: conoscere e approfondire i contenuti del nuovo codice deontologico al fine di orientare l'esercizio professionale a tutela del diritto alla salute del cittadino; riflettere sull'evoluzione dei contenuti etici e deontologici proposti dal nuovo codice; riflettere sui legami del codice con l'etica nell'attuale contesto professionale.
Prerequisiti
Nozioni elementari di scienze sanitarie di base applicate agli argomenti del Corso.
Programma del corso
1 CFU – Bioetica e Medicina legale: basi conoscitive del sistema giuridico italiano funzionali al corretto esercizio delle rispettive professioni. Stato giuridico dell'ostetrico e dell'infermiere con relativi obblighi (segreto-riservatezza- informativa all'A.G.- denunce sanitarie, ecc). Basi giuridiche della responsabilità professionale; responsabilità penale: la colpa ed i suoi elementi costitutivi; la colpa in vigilando e in eligendo del professionista in posizione apicale; la responsabilità nell'équipe. Responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale). Responsabilità amministrativa. La corretta gestione della documentazione sanitaria. Spunti di riflessione etico-deontologica sui temi di inizio e fine vita (es: IVG, fecondazione assistita, sperimentazione clinica, trattamenti di fine vita, obiezione di coscienza, clausola di coscienza) e diritto di autodeterminazione del paziente.
2 CFU - Deontologia e regolamento della professione ostetrica: codice deontologico e profilo professionale; la gestione della sala parto, la cardio-tocografia, la maturità fetale, l'aborto criminoso, l'infanticidio, l'assistenza al parto ed i rapporti con il medico.
2 CFU - Deontologia e regolamento della professione infermieristica: il codice deontologico; le stagioni dell'etica in medicina, i principi e le argomentazioni in etica; la ricerca di un metodo per la bioetica clinica (griglie per l'analisi etica di un caso); la formazione etica; i comitati di etica.
Metodi didattici
- Modalità di erogazione: in presenza
- Modalità di frequenza: obbligatoria al 75% verificata in aula tramite firma su apposito modulo
- Lingua in cui l’insegnamento è erogato: italiano
Lezioni frontali in aula supportate da presentazioni in power-point che verranno fornite agli studenti. Discussione di casi clinici. Esercitazioni con utilizzo griglia di analisi etica dei casi clinici. Verrà reso disponibile agli studenti materiale didattico di supporto allo studio in via telematica.
Testi di riferimento
Medicina legale e bioetica: materiale di studio fornito dal docente; E .Silingardi et al: Medicina legale, Idelson-Gnocchi, 2023
Deontologia e regolamento della professione infermieristica: materiale di studio fornito dal docente.
Deontologia e regolamento della professione ostetrica: materiale di studio fornito dal docente.
Verifica dell'apprendimento
-Bioetica e Medicina legale la verifica consiste in un esame scritto 30 quiz a scelta multipla e una domanda aperta a risposta sintetica . Durata della prova 60 minuti . Modalità di restituzione dei risultati: 7 giorni dall’effettuazione della prova.
-Deontologia infermieristica consiste nell'utilizzo della griglia pro Viafora per l'analisi etica di una caso.
-Deontologia ostetrica consiste nell'invio alla docente di un progetto di gruppo di miglioramento in ambito lavorativo utilizzando strumenti di programmazione sanitaria
Il voto complessivo è determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti per singolo modulo del corso integrato.
Risultati attesi
- Comprendere e richiamare gli aspetti etico-deontologici e legislativi relativi all’esercizio professionale e alla responsabilità professionale
- Analizzare specifiche situazioni inerenti l’esercizio professionale e riconoscere le implicazioni etico-deontologiche e legislative, valutare gli obblighi professionali che ne derivano, conoscere le implicazioni in caso non si ottemperi a tali obblighi
Creare capacità di valutazione critica delle problematiche nell’ambito dell’esercizio professionale infermieristico e ostetrico
applicare le conoscenze e le capacità di comprensione apprese in ambito deontologico alle situazioni pratiche con risvolti etico-deontologici e responsabilistici che si possono presentare nell'esercizio professionale