Nuova ricerca

Maria Donata PANFORTI

Professore Ordinario
Dipartimento Educazione e Scienze Umane


Curriculum(pdf) | Didattica | Pubblicazioni


mail: mariadonata.panforti@unimore.it

tel: +390522523028


Settore Scientifico Disciplinare
GIUR-11/A Diritto privato comparato


Ufficio
Il mio studio si trova nella sede del Dipartimento, in via Timavo 93, secondo piano.

Ricevimento studenti
Da concordare con la docente via email all'indirizzo mariadonata.panforti@unimore.it .

Avvisi
TESI DI LAUREA in DIRITTO COMPARATO DEI MINORI
TESI DI LAUREA in PERSONE, FAMIGLIE, SOCIETA'


E' molto importante tenere presente che la scelta dell'argomento della tesi di laurea è il risultato di un colloquio in cui studente/studentessa e docente valutano insieme una serie di fattori relativi alla carriera, alle aspettative, alla capacità di lavoro, al tempo disponibile, alle esperienze e alle propensioni e della singola persona che chiede la tesi, nonché agli interessi e le competenze della relatrice.
Nel rispetto di questa premessa, elenco alcune categorie generali su cui accetto volentieri di confrontarmi con studenti/studentesse al fine di un eventuale lavoro di tesi:


1) Tesi di diritto comparato. In queste tesi si confronta un istituto giuridico del diritto italiano vigente (p.e. il divorzio, o la responsabilità genitoriale) con l'analogo funzionale di un altro ordinamento giuridico (p. e. il divorzio nel diritto francese, o giapponese, o il ripudio del diritto islamico). La scelta dell'ordinamento di confronto deve essere motivata.

2) Tesi di storia del diritto. In queste tesi si ripercorre la storia di un istituto giuridico italiano alla luce della disciplina odierna (p.e. il matrimonio nel diritto romano, la filiazione fuori da esso, o le successioni nella versione originaria del codice 1942 ).

3) Tesi di diritto e letteratura. In queste tesi si analizza il modo in cui un istituto giuridico è rappresentato in letteratura (narrativa o poesia, italiana o di altri paesi): per esempio, l'adozione dei minori nella letteratura britannica o il rapporto genitori-figli nella narrativa italiana di fine ottocento.

4) Tesi su argomenti di attualità. Queste tesi hanno per oggetto un tema specifico, di particolare interesse per la dottrina giuridica attuale, nel nostro paese o nel dibattito internazionale, perché controverso o innovativo. A mero titoli di esempio: I nuovi diritti garantiti dalla Convenzione di New York ( il diritto al gioco, il diritto a un ambiente pulito, a conoscere la propria origine...); i minori nomadi; i minori stranieri; i parenti e i nonni; la responsabilità civile dei genitori; la responsabilità civile degli insegnanti/educatori; la sottrazione internazionale dei minori; la cittadinanza italiana e il suo acquisto; nome/cognome della prole.

5) Tesi di "cinema e diritto". In queste tesi si analizza il modo in cui un istituto giuridico più o meno specifico è affrontato dalla cinematografia : per esempio, la nozione di famiglia in "Un affare di famiglia" (Hirokazu Kore'eda, 2018) o separazione/divorzio nel cinema italiano degli anni '60 e '70.