Nuova ricerca

VANNI CODELUPPI

DOCENTE A CONTRATTO presso: Dipartimento di Comunicazione ed Economia


Home | Curriculum(pdf) | Didattica |


Pubblicazioni

2013 - Comunicazione e società [Direzione Collane scientifiche]
Vanni Codeluppi
abstract

La collana “Comunicazione e società” intende aiutare i lettori a comprendere perché la comunicazione rivesta un ruolo così centrale all’interno delle società di oggi. Mette pertanto sotto osservazione le molteplici forme assunte dalla comunicazione; e cerca di farlo con uno stile immediato e adatto ai tempi accelerati della contemporaneità. Tentando però, nel contempo, di non rinunciare alla necessaria qualità interpretativa, né ad uno sguardo critico, nella consapevolezza che tale sguardo costituisca la premessa di ogni possibile miglioramento sociale.


2013 - Consumption practices of fast fashion products: A consumer-based approach [Articolo su rivista]
Veronica Gabrielli; Ilaria Baghi; Vanni Codeluppi
abstract

The aim the present study is to investigate the consumption practices of fast fashion products. During the introductory stage of this phenomenon, most academic literature has focused its attention on structural and industrial aspects of the fast fashion phenomenon. Now that the phenomenon has been present as a part of individuals’ daily lives for some years, the time is ripe for taking a closer look at consumers’ standpoint.


2013 - L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica [Monografia/Trattato scientifico]
Vanni Codeluppi
abstract

Gli schermi contemporanei assumono molteplici forme e in questo libro pertanto si parla di cinema, televisione, Internet e anche di altri media. L’obiettivo principale è di esplorare le conseguenze che il notevole impiego odierno degli schermi produce sulla cultura contemporanea e sul modo di pensare degli individui.


2013 - L'occhio del replicante e il nuovo capitalismo [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

La tesi sostenuta in questo articolo è che gli anni Settanta siano stati un’epoca particolarmente cruciale dal punto di vista dei processi di cambiamento del sistema capitalistico e che l’analisi dei testi prodotti dal cinema all'epoca possa consentire di dimostrarlo. In tali testi infatti è possibile leggere i cambiamenti che hanno portato alla più recente fase del capitalismo: quella del «biocapitalismo»


2013 - La merce pop [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il termine «pop» è nato da un movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma negli ultimi anni pop indica sempre più frequentemente anche tutto ciò che è «popular», cioè popolare e di massa. Per cui oggi fatichiamo a distinguere i due significati di questo termine. Pop insomma per noi è insieme Pop Art e consumo di massa. Forse, proprio per questo, ha potuto funzionare negli ultimi decenni come una specie di ponte tra due ambiti che in precedenza si presentavano come nettamente separati: la cultura d’élite e quella di massa. E diventare pertanto, grazie a ciò, la forma estetica ideale dell’attuale fase sociale.


2013 - La scena del desiderio: modelli della pubblicità alimentare [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Mentre ci nutriamo di cibo ci nutriamo anche di segni e simboli, ma il problema da sempre per gli studiosi è quello di riuscire a separare queste due componenti fondamentali del mondo alimentare. Risulta utile a tale proposito l’analisi dei messaggi pubblicitari, poiché all’interno di questi ultimi le componenti simboliche sono maggiormente evidenti. In questo testo è stata pertanto condotta un’analisi di alcuni messaggi pubblicitari relativi a dei prodotti alimentari allo scopo di individuare i principali modelli culturali in essi presenti.


2013 - Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario [Curatela]
Vanni Codeluppi
abstract

Attraverso gli scritti elaborati da alcuni importanti studiosi italiani – Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro e Peppino Ortoleva – questo testo analizza i significati di otto mostri tra i più noti: Frankenstein, Dracula, Tarzan, King Kong, Zombi, Alien, Joker e Twilight.


2013 - Per un metodo d'analisi della pubblicità [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Utilizzando una prospettiva di tipo interdisciplinare, l'articolo passa in rassegna i contributi storicamente più importanti per quanto riguarda l’analisi semiotica della pubblicità e presenta un modello che è stato specificamente sviluppato per interpretare i messaggi pubblicitari. L'efficacia di tale modello viene dimostrata attraverso un'applicazione al celebre caso Panzani, già analizzato da Roland Barthes negli anni Sessanta.


2013 - Per una critica dell'immaginario pop: da Benjamin a Baudrillard e ritorno [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Negli ultimi decenni, l’analisi critica ha rinunciato ad affrontare l’immaginario pop. Questo articolo sostiene che è possibile riattivare tale analisi se si considerano i lavori di alcuni autori del passato. Pertanto, il presente saggio analizza i lavori di Benjamin, McLuhan, Barthes, Eco, ma anche quelli della Scuola di Birmingham e dei cultural studies. Soprattutto, analizza in profondità il lavoro di Jean Baudrillard.


2013 - Perchè i mostri [Breve Introduzione]
Codeluppi, Vanni
abstract

I mostri suscitano da sempre sorpresa e paura, ma, grazie al lavoro creativo della letteratura e del cinema, occupano uno spazio importante anche nelle nostre società. Il testo analizza come mai proprio in queste società, pervase di razionalità ed efficienza, i mostri, tutt’altro che scomparsi, si siano moltiplicati e diffusi.


2013 - Presentazione [Comprendere la pubblicità] [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract

La prefazione ha l'obiettivo di fare conoscere lo studioso spagnolo di pubblicità Antonio Caro ai lettori italiani.


2013 - Storia della pubblicità italiana [Monografia/Trattato scientifico]
Vanni Codeluppi
abstract

La storia della pubblicità italiana si intreccia con l’evoluzione dei valori, del gusto e delle principali correnti artistiche e grafiche. Questo libro cerca di raccontare le principali tappe dell’evoluzione della pubblicità in Italia. Lo fa attraverso numerose immagini e a partire dal momento in cui la pubblicità italiana è entrata nella sua fase industriale e matura, vale a dire dal momento in cui nel 1863 il farmacista bresciano Attilio Manzoni ha dato vita alla prima concessionaria di pubblicità. Muove dunque da quel momento per ripercorrere quello che la pubblicità italiana ha prodotto di meglio nella sua storia.


2012 - Biocapitalismo. Il consumatore come produttore [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza un fenomeno particolarmente cruciale all’interno delle attuali società occidentali avanzate: il processo di reciproco avvicinamento tra la produzione e il consumo. Cioè il fatto che molti consumatori, soprattutto grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie comunicative, non si limitano più ad acquistare e utilizzare i beni prodotti dalle imprese, ma sono sempre più impegnati a produrre direttamente tutto quello che consumano. Dunque il consumatore opera sulla scena sociale come un vero e proprio lavoratore.


2012 - Il consumatore insoddisfatto [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Nell'ambito del consumo si producono inevitabilmente delle forti disparità sociali e quindi dei fattori in grado di generare insoddisfazione negli individui. Il saggio si occupa del problema dell’insoddisfazione del consumatore, soprattutto a partire dalle riflessioni sviluppate negli ultimi anni su tale problema da Zygmunt Bauman e Gilles Lipovetsky.


2012 - Il risentimento nella società dei consumi [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio cerca principalmente di dimostrare l'importanza del concetto di risentimento all'interno della letteratura sociologica relativa ai comportamenti di consumo. Cerca poi di illustrare come il risentimento si collochi all'interno dell'attuale constesto sociale, caratterizzato da un elevato livello di insoddisfazione degli individui.


2012 - Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente [Monografia/Trattato scientifico]
Vanni Codeluppi
abstract

Il libro analizza la natura delle società occidentali contemporanee. In particolare, affronta 10 concetti sociologici che trattano i principali aspetti e le caratteristiche di funzionamento di tali società: ipermodernità, biocapitalismo, ipermetropoli, società pubblicitaria, iperconsumo, vetrinizzazione sociale, iperdivismo, corpo-packaging, vetrina digitale, corpo "trasparente".


2012 - L'immaginario delle reti [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il modello della rete riveste una grande centralità all’interno dell’immaginario contemporaneo. La cultura sociale sembra essere dotata infatti di una struttura reticolare e ricevere da tale struttura la possibilità di far funzionare i processi comunicativi che la riguardano. Addirittura, l’intera società sembra operare adottando a tutti i livelli il modello della rete. L'articolo guarda dunque a tale modello con particolare attenzione.


2012 - Prefazione [Le anime del commercio] [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract

Il testo introduce un volume che ricostruisce l'evoluzione della comunicazione pubblicitaria negli Stati Uniti, il Paese più importante per questa forma di comunicazione.


2012 - Prefazione [Stavo scherzando. La comicità e l'umorismo nelle relazioni sociali] [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract

Il testo analizza l'importanza rivestita dalla comicità all'interno della vita sociale e le specificità che tale argomento assume all'interno della cultura italiana contemporanea.


2012 - Premessa alla nuova edizione [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract

Il testo analizza il dbattito sociologico relativo al ruolo sociale svolto dalle marche aziendali nei dieci anni trascorsi dalla prima edizione del volume.


2012 - The Return of the Medium. Communication Theories from Early Newspapers to the Internet [Monografia/Trattato scientifico]
Vanni Codeluppi
abstract

In the early years of the Twentieth century, media were generally considered tools of communication with an enormous amount of power, but in recent years empirical research has changed public opinion in that regard. In particular, cultural studies research has demonstrated that individuals play an active role in relation to media messages. Now, however, there are signs of a rebirth of the traditional conception of media based on the idea that they are very powerful.


2011 - Centro commerciale [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo analizza l'evoluzione del modello del centro commerciale, ponendo particolare attenzione alle sue relazioni con la vita sociale e l'estetica contemporanee.


2011 - Evoluzione e caratteristiche del Made in Italy [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza le caratteristiche e le principali problematiche che caratterizzano attualmente i principali settori della produzione made in Italy.


2011 - Il made in Italy. Natura, settori e problemi [Curatela]
A. Bucci; V. Codeluppi; M. Ferraresi
abstract

Il libro analizza i tre pincipali settori del made in Italy (moda, design, alimentazione) sia dal punto di vista storico, che dal punto di vista delle principali problematiche attuali.


2011 - Il mito del consum-attore [Articolo su rivista]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo analizza il fatto che oggi il consumatore non è così autonomo e potente rispetto al sistema produttivo come abitualmente si ritiene. Grazie alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie comunicative, può partecipare a numerosi processi di rielaborazione dei prodotti e dei messaggi ad essi relativi, ma si tratta per lo più di scelte effettuate all’interno di possibilità rigidamente definite. I consumatori pertanto sono maggiormente coinvolti nei processi produttivi, ma continuano a rimanere all’interno del loro ruolo.


2011 - Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza il ruolo sociale che le teorie relative alla comunicazione hanno attribuito ai media, passando alla fase di grande sviluppo iniziale alla crisi successiva e al ritorno attuale.


2011 - Imaginarios de marca: el caso del deporte [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza come è cambiato negli ultimi decenni il mondo dello sport e il ruolo che hanno svolto in tale cambiamento le principali marche del settore.


2011 - Introduzione [Thorstein Veblen. Il consumo vistoso] [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract

N/A


2011 - La publicidad del vestido [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

L'articolo analizza attraverso uno specifico modello teorico le principali strategie di comunicazione che vengono impiegate dalle marche di abbigliamento per comunicare con i consumatori.


2011 - Marketing esperienziale [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo analizza le strategie di marketing utilizzate dalle marche contemporane e finalizzate a coinvolgere i consumatori attraverso la costruzione di esperienze di tipo fisico e sensoriale.


2011 - Milano, città della modernità [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract


2011 - Per un'impresa dal volto umano [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract


2011 - Stanno uccidendo la Tv [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza come è avvenuta l'evoluzione della televisione e come tale mezzo non venga adeguatamente utilizzato oggi per quanto riguarda le sue potenzialità comunicative.


2011 - Thorstein Veblen. Il consumo vistoso [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro presenta una selezione delle parti centrali del celebre volume di Thorstein Veblen La teoria della classe agiata


2010 - Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il volume descrive e analizza il fondamentale passaggio delle società contemporanee dalla centralità del lavoro a quella del consumo. Quest'ultimo, infatti, sta diventando il principale strumento in grado di definire la collocazione sociale degli individui.


2010 - Denaro e astrazione sociale nel capitalismo contemporaneo [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

L'articolo mostra come il concetto di astrazione sociale sviluppato da Georg Simmel possa essere efficamente applicato alle società contemporanee.


2010 - Dentro lo schermo totale. Dalla realtà al simulacro e ritorno [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio riflette su come il processo di astrazione della società venga intensificato dalle nuove tecnologie della comunicazione e dai nuovi fenomeni sociali che si sono sviluppati in Internet.


2010 - Impresa, comunicazione, mercato - Nuova serie [Direzione Collane scientifiche]
V. Codeluppi
abstract

Collana orientata a favorire la comprensione della natura e del funzionamento degli strumenti della comunicazione d'impresa nell'attuale contesto sociale e di mercato.


2010 - Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro focalizza la sua attenzione sul linguaggio utilizzato dalla pubblicità e cerca di analizzarlo presentando dei concetti teorici e applicandoli a numerosi casi tratti dalla stampa e dalla televisione.


2010 - Prefazione. Low cost: un nuovo modello di consumo [Prefazione o Postfazione]
Vanni Codeluppi
abstract


2009 - CORPI_Il nuovo mercato globale [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza come i corpi siano coinvolti oggi a vari livelli da un processo di crescente privatizzazione e commercializzazione.


2009 - Consumi, comunicazione e cambiamento sociale [Direzione Collane scientifiche]
V. Codeluppi; M. Ferraresi
abstract

La serie editoriale intende analizzare il ruolo centrale che i consumi rivestono nei processi di cambiamento delle società contemporanee.


2009 - E se non potessimo fare a meno di scontrarci? [Articolo su rivista]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo analizza il ruolo non necessariamente negativo che viene svolto dai conflitti all'interno delle società contemporanee.


2009 - I luoghi di vendita delle merci: dalle piccole botteghe alla grande distribuzione moderna [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
V. CODELUPPI
abstract


2009 - I parchi d'attrazione [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza dal punto di vista storico e sociologico il modello del parco di divertimento, che rappresenta il modello originario dal quale derivano i modelli successivi di parchi di divertimento e parchi a tema.


2009 - Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo [Curatela]
V. CODELUPPI; R. PALTRINIERI
abstract

Il volume considera la produzione e il consumo come due parti di un unico processo e analizza tale processo attraverso le diverse fasi in cui si manifesta.


2009 - Il corpo-packaging [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

L'articolo analizza come sta cambiando il mondo della moda e in particolare come si sta modificando al suo interno la concezione estetica del corpo.


2009 - Il mito del "consumatore produttivo" [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza il ruolo eccessivamente attivo che viene attribuito oggi al consumatore negli studi sul consumo. Ragiona cioè criticamente su come il consumatore venga di solito considerato un soggetto in grado di effettuare delle scelte totalmente libere e indipendenti.


2009 - La distribuzione: principali caratteristiche contemporanee [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

L'articolo analizza le diverse caratteristiche che i principali luoghi di distribuzione e vendita delle merci hanno assunto nel corso del tempo, con particolare attenzione alla loro relazione con il contesto urbano e sociale in cui si sono collocati.


2009 - La progettazione del prodotto nell'era della comunicazione [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

L'articolo analizza come le imprese cerchino di realizzare dei prodotti in grado di rivestire un ruolo importante sul piano comunicativo. Considera cioè le principali tecniche che vengono utilizzate per rendere efficaci le strategie comunicative del mondo dei consumi.


2009 - La pubblicità degli intermediari finanziari e gli effetti della crisi: alcune evidenze sul comportamento delle banche italiane. [Articolo su rivista]
V. Codeluppi; R. Ferretti
abstract

Nel corso dell’attuale crisi economica, le banche italiane hanno ridotto la pubblicità sulla carta stampata, lasciando sostanzialmente invariati i linguaggi pubblicitari impiegati.


2009 - La vetrina digitale [Capitolo/Saggio]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza come gli attuali processi di mediatizzazione e digitalizzazione della realtà modificano il ruolo sociale rivestito dall'identità personale.


2009 - Nel paese delle meraviglie. Che cosa sono i parchi di divertimento [Curatela]
S. Calabrese; V. Codeluppi
abstract

Analisi delle moderne forme interattive di entertainment che mettono il visitatore al centro della scena.


2009 - Tutti divi. Vivere in vetrina [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza i cambiamenti che riguardano il ruolo del divo nelle società contemporanee, in particolare per quanto riguarda l'ambito della musica giovanile.


2008 - Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro parla del biocapitalismo, la fase più avanzata di evoluzione del modello economico capitalistico, e della sua influenza sulla cultura sociale.


2008 - Il consumo come religione [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza gli stretti legami che intercorrono tra la sfera del sacro e quella del consumo.


2008 - Il lusso molteplice: una sfida per il made in italy [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza il concetto di lusso per quanto riguarda l'evoluzione che ha avuto nel corso della storia e i significati che ha assunto nell'attuale contesto sociale e di mercato.


2008 - Immagine e immaginario delle merci e delle marche [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza il ruolo esercitato dall'immagine e dall'immaginario delle marche nelle odierne società del consumo


2008 - La marca entre empresa y sociedad [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

En las sociedades contemporaneas, la marca representa un papel muy importante que le permite actuar tanto en el mundo empresarial, como en el mas amplio de los contextos culturales y sociales.


2008 - La marca relazionale [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo sostiene la tesi che la marca nel corso della sua storia e soprattutto oggi è diventata un soggetto che sviluppa delle relazioni di tipo sociale.


2008 - Moda oggi fra lusso e low cost [Curatela]
A. BUCCI; V. CODELUPPI; M. FERRARESI
abstract

Volume collettivo di autori di vari paesi sulle tendenze riguardanti l'evoluzione della moda odierna.


2008 - Prefazione. Second Life: un'isola felice? [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract


2008 - Pubblicità. Seconda edizione aggiornata [Monografia/Trattato scientifico]
V.CODELUPPI
abstract

Il libro analizza la storia e il funzionamento della pubblicità. Contiene numerose schede di lettura dei principali messaggi pubblicitari.


2008 - Puro & Impuro [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza come il corpo umano venga sempre più modificato per adeguarlo all'odierno processo di vetrinizzazione sociale.


2007 - Accanto al "Mulino" cmpaiono i partner [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza come si sono evoluti in Italia i modelli di rappresentazione della famiglia in pubblicità.


2007 - Analyser la publicité [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza come sia possibile analizzare uno spot pubblicitario utilizzando un approccio di tipo sociosemiotico.


2007 - Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro esplora l'evoluzione della moda ripercorrendo il succedersi dei principali modelli legati al vestire a partire dalla fine del Medioevo.


2007 - El papel social de la publicidad [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza il funzionamento della pubblicità e i limiti che la società cerca di porre a quest'ultima. Presenta il punto di vista della sociologia della pubblicità, che si occupa degli effetti che la comunicazione pubblicitaria produce sulla cultura personale e sul contesto culturale e sociale del consumatore.


2007 - How value-based brands create valuable experience: the case of sports brands [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio mostra come oggi il concetto di esperienza sia sempre più importante nel mondo del consumo e in particolare nel settore delle marche sportive.


2007 - I valori della marca [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza come le marche aziendali siano in grado oggi di dare vita a mondi culturali centrati su valori sociali e come ciò sia particolarmente evidente nel settore sportivo.


2007 - Il consumo come produzione [Curatela]
V. CODELUPPI; R. PALTRINIERI
abstract

Numero monografico della rivista Sociologia del lavoro sul consumo come forma di produzione.


2007 - Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI; R. FERRETTI
abstract

Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno significativamente accentuato il ricorso all’indebitamento. In parallelo è aumentata la pubblicità del credito al consumo e dei prestiti personali in particolare. Secondo alcuni, sull’incentivo ad indebitarsi, a volte in modo eccessivo, influirebbero con un ruolo non marginale i messaggi pubblicitari. Ovviamente è molto difficile stabilire il peso effettivo della pubblicità sulle scelte di indebitamento dei consumatori. Qualche primo indizio interessante può essere raccolto analizzando le caratteristiche del linguaggio pubblicitario utilizzato e il suo livello di sofisticazione.


2007 - Il sogno della marca. Immaginari di marca, valori sociali e universo sportivo [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Volume collettivo di autori italiani e francesi sul rapporto tra la moda e la città.


2007 - La convergenza tra produzione e consumo [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza il processo di progressivo avvicinamento in atto nelle società occidentali avanzate tra la produzione e il consumo. Considera inoltre il ruolo sempre più produttivo che il consumatore è chiamato a svolgere in questo contesto e le conseguenze di ciò sul piano sociale e psicologico.


2007 - La dimensione spaziale della marca [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza come le marche costruiscano oggi dei mondi immateriali che traducono poi in spazi di vendita.


2007 - La moda e la città [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza il rapporto di crescente connessione che si è sviluppato negli ultimi decenni tra il mondo della moda e lo spazio urbano, in particolare nei casi di Parigi e Milano.


2007 - La moda e la città [Curatela]
V. CODELUPPI; M. FERRARESI
abstract

Volume collettivo di analisi della pubblicità delle marche sportive.


2007 - La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro presenta il concetto di "vetrinizzazione sociale", che consente di interpretare in maniera unitaria i numerosi fenomeni odierni di spettacolarizzazione degli individui e della società.


2007 - Pubblicità [Capitolo/Saggio]
Codeluppi, Vanni
abstract

Il testo analizza il difficile ruolo svolto in Italia dalla pubblicità nel contesto sociale degli anni Settanta, attraversato da una pesante crisi economica e accese contestazioni anti-industriali.


2007 - Simulacri, media e reality show [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio mostra come la televisione contemporanea sia sempre più basata sulla produzione di una realtà simulacrale.


2007 - Sociologia della pubblicità [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza l'influenza che viene esercitata dalla pubblicità sulla cultura sociale.


2006 - Il carretto: strumento di comunicazione e distribuzione [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract


2006 - Il consumo come paradosso [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio sviluppa un'interpretazione del consumo come fenomeno paradossale che produce contemporaneamente soddisfazione e insoddisfazione.


2006 - Mercificazione della cultura [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio analizza il processo di crescente mercificazione della cultura e in particolare del mondo dell'arte e dei musei nelle società occidentali.


2005 - Fashion and social trends in Italy [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza le principali tappe dell'evoluzione della moda italiana, dal punto di vista industriale e da quello culturale e sociale.


2005 - Gli anni sessanta: la scoperta dei consumi [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo analizza i profondi cambiamenti intervenuti nella società italiana con l'arrivo negli anni Sessanta dei consumi di massa e del nuovo ruolo attivo svolto dalle giovani generazioni.


2005 - Gli strumenti della ricerca sul consumatore [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il saggio sviluppa una critica dei metodi tradizionali di ricerca sul consumatore e analizza alcuni dei metodi più recenti e innovativi.


2005 - I limiti sociali del consumo [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza i principali limiti di tipo sociale che il consumo ha incontrato nel corso del Novecento. In particolare, analizza le principali critiche che gli sono state rivolte da intellettuali o da movimenti sociali.


2005 - Il corpo-packaging [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo mostra come i modelli culturali che si producono nell'immaginario sociale contemporaneo determinano la nascita di pratiche di modificazione del corpo stesso ispirate a tali modelli.


2005 - Il corpo-vetrina [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio cerca di mostrare come la vetrina abbia dato vita nel corso dei secoli a un importante modello culturale e sociale che sta profondamente influenzando il rapporto degli esseri umani con il proprio corpo.


2005 - La società immateriale. Lavoro, consumo e luoghi sociali, Sociologia del lavoro e dei consumi, n. 99 [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Numero monografico della rivista Sociologia del lavoro sulla tendenza a divenire sempre più immaterali delle società contemporanee.


2005 - Manuale di Sociologia dei consumi [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro organizza e illustra tutta la letteratura scientifica che nel corso dei secoli ha cercato di spiegare i fenomeni di consumo.


2005 - Prefazione [Moda e pubblicità. Stili e tendenze del fashion system] [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract

N/A


2004 - Educazione e cultura del consumo [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza la relazione eistente tra il mondo della scuola e la cultura del consumo contemporanea.


2004 - Il sogno del consumo. Arretratezze e ritardi del sistema pubblicitario italiano [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza l'evoluzione che la pubblicità italiana ha avuto nel corso del Novecento e le ragioni del ritardo culturale che ha progressivamente accumulato.


2004 - Il tempo del consumo [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza il ruolo esercitato dal tempo nel dettare i ritmi dello shopping e nell'influenzare il rapporto degli individui con i luoghi del consumo.


2004 - Prefazione [Fenomenologia del consumo globale] [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract

N/A


2004 - Produzione e consumo: prospettive per la ricerca [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il saggio analizza il crescente intreccio che si va sviluppando nelle società occidentali tra la produzione e il consumo e le conseguenze che tale intreccio determina nell'ambito delle ricerche sociologiche sui fenomeni di consumo.


2004 - Pubbliflusso. La spottizzazione della Tv [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza come a partire dagli anni Ottanta la pubblicità abbia sempre più influenzato il linguaggio televisivo.


2004 - Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana, Sociologia del lavoro e dei consumi, n. 93, [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Numero monografico della rivista Sociologia del lavoro sui rapporti tra la produzione e il consumo nelle società contemporanee.


2003 - Analizzare i trend. Teoria e tecnica dei fenomeni culturali [Articolo su rivista]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo prende in considerazione la natura dei trend sociali e di consumo e i principali metodi che possono essere utilizzati per individualrli e studiarli.


2003 - Analizzare la pubblicità [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo mostra come sia possibile utilizzare il metodo sociosemiotico per analizzare uno spot pubblicitario e individuare i principali significati da esso espressi.


2003 - Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro descrive l'odierno processo di invasione dei principali ambiti sociali da parte della logica del consumo.


2003 - Il prodotto [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza le principali funzioni svolte dal prodotto all'interno del mix di comunicazione dell'impresa.


2003 - La realtà come show [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo analizza il ruolo svolto dalle immagini mediatiche nella cultura sociale.


2003 - Merci, flussi, identità [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo analizza i principali processsi di cambiamento delle città contemporanee e il ruolo centralo in essi svolto dai luoghi del consumo.


2003 - Prefazione. George Ritzer: analizzare l'iperconsumo [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract


2002 - Che cos'è la moda [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro raccconta l'evoluzione sociale della moda attraverso le principali forme che ha assunto nel tempo.


2002 - La sociologia dei consumi. Teorie classiche e prospettive contemporanee [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro presenta le principali teorie sociologiche che sono state sviluppate per spiegare i fenomeni di consumo.


2002 - Lo spettacolo è la merce [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo considera lo sviluppo della cultura del consumo nelle società industriali avanzate, ragionando in particolare sulle conseguenze del processo di vetrinizzazione.


2001 - Che cos'è la pubblicità [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro passa in rassegna i principali aspetti della pubblicità: la storia, il ruolo sociale, il linguaggio, gli stili.


2001 - Consumi e organizzazioni [Curatela]
G. FABRIS; V. CODELUPPI
abstract

Numero monografico della rivista Sociologia del lavoro sul rapporto tra consumi e organizzazioni.


2001 - Il potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro descrive come il marketing moderno stia diventando l'ideologia di riferimento delle società contemporanee.


2001 - Immaginari di marca [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza la capacità delle marche aziendali di produrre dei mondi immaginari dotati di significati particolarmente coinvolgenti per i consumatori.


2001 - Innovazione e consumi [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo prende in considerazione il ruolo svolto dall'innovazione all'interno del mondo dei consumi e le principali teorie che cercano di spiegarne il funzionamento.


2001 - L'importanza dei consumi per l'organizzazione [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il testo analizza le principali teorie sviluppate storicamente dalla sociologia dei consumi e il contributo che esse possono dare per una migliore comprensione del funzionamento dei diversi tipi di organizzazione.


2001 - La magnifica ossessione: internet, l'erotismo e il ritorno della pin up [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo mostra come Internet abbia incrementato il consumo di pornografia e aggiornato e attualizzato la figura della pin up.


2001 - La pubblicità e il cinema [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo mostra come può essere analizzato il rapporto che si instaura tra pubblicità e mondo del cinema all'interno di uno spot pubblicitario.


2001 - La semiotica per la sociologia dei consumi [Articolo su rivista]
Vanni Codeluppi
abstract

Il testo analizza lo sviluppo che hanno avuto gli studi nell'ambito della semiotica e il contributo che tali studi possono dare alla sociologia dei consumi e soprattutto alla comprensione dei principali fenomeni di consumo.


2001 - Shoptainment: verso il marketing dell'esperienza [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza come il passaggio del marketing a una concezione esperienziale del consumo comporti lo sviluppo di punti vendita a tema particolarmente spettacolari.


2000 - Costruire l'immaginario di marca [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza la capacità delle marche aziendali di costruire dei mondi immaginari particolarmente efficaci sul piano comunicativo e del coinvolgimento psicologico.


2000 - Il marketing e il nuovo consumatore [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nell'ambito delle tendenze di consumo e la necessità di adottare nuovi strumenti di ricerca sul consumatore.


2000 - Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza l'evoluzione della pubblicità italiana negli ultimi anni e le ragioni del suo ritardo rispetto agli altri paesi.


2000 - La difficile rappresentazione dell'identità nazionale [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza il tipo di evoluzione che la pubblicità ha avuto in Italia sul piano storico e sociale.


2000 - Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza seguendo un percorso di tipo storico i principali esempi di luoghi del consumo.


2000 - Mondi di moda: la pubblicità dell'abbigliamento [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI; G. GALOFORO
abstract

L'articolo analizza le principali strategie di comunicazione utilizzate dalle imprese del settore moda nei loro messaggi pubblicitari.


2000 - Pubblicità [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro descrive l'evoluzione della pubblicità e le principali caratteristiche di questo mezzo di comunicazione.


1998 - I vincoli sociali [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza come la società ponga dei vincoli al funzionamento della pubblicità sia di natura etica, che di natura normativa.


1998 - La verifica delle campagne pubblicitarie [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza i principali metodi di ricerca esistenti per verificare l'efficacia della comunicazione pubblicitaria.


1998 - Sul filo dell'erotismo. La pubblicità del Martini Bianco [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza uno spot pubblicitario di Martini Bianco e cerca di metterne in risalto i particolari meccanismi comunicativi.


1998 - Una semiotica della merce? [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo propone di analizzare i significati veicolati dalle merci facendo ricorso ad un metodo sociosemiotico d'analisi.


1997 - La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro mostra il funzionamento della pubblicità e come sia possibile smontare i messaggi pubblicitari.


1997 - Moda e ipercomunicazione [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza i punti di contatto e similarità esistenti tra la comunicazione e la moda nelle soceità contemporanee.


1996 - La società pubblicitaria. Consumo, mass media, ipermodernità [Monografia/Trattato scientifico]
V. CODELUPPI
abstract

Il libro analizza la cultura del consumo dal punto di vista delle sue connessioni con il sistema mediatico.


1996 - Prefazione [La marca. Dal prodotto al mercato, dal mercato alla società] [Prefazione o Postfazione]
V. CODELUPPI
abstract

N/A


1996 - Sociologia della moda [Monografia/Trattato scientifico]
V.CODELUPPI
abstract

Il libro descrive l'evoluzione storica e sociale dell'abbigliamento.


1995 - Il corpo flusso: la moda al di là del narcisismo [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza la natura i processi di cambiamento della moda alla luce delle variazioni che subiscono le società contemporanee.


1995 - La sfida della pubblicità [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Antologia di scritti di intellettuali italiani e stranieri sul ruolo sociale della pubblicità.


1995 - Pubblicità: l'arte della modernità [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo analizza come si è sviluppato nel tempo il rapporto tra il mondo dell'arte e il linguaggio pubblicitario, ponendo in particolare l'attenzione sulla riflessione critica relativa a tale linguaggio.


1994 - Consumo [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza l'evoluzione che i consumi hanno avuto in Italia dal Rinascimento agli anni Ottanta.


1994 - Dentro il 'supernulla': un'analisi della pubblicità della moda [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo individua le principali strategie comunicative utilizzate dalle imprese nell'ambito della pubblicità del settore abbigliamento.


1994 - La comunicazione Barilla pasta di semola [Relazione in Atti di Convegno]
V. CODELUPPI; F. COLOMBO
abstract

Il testo analizza la strategia di comunicazione perseguita dalla marca Barilla nella sua pubblicità e la relazione di tale strategia con l'evoluzione del contesto sociale italiano.


1994 - Verso il marketing della moda [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza come le aziende del settore moda cerchino di assecondare con nuove strategie di marketing i cambiamenti che avvengono nell'ambito dei comportamenti del consumatore.


1993 - La luna di Miami non splende più. Dalla pubblicità alla metapubblicità nel sociale postmoderno [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo analizza il passaggio della pubblicità alla sua fase metapubblicitaria e le conseguenza di tale passaggio sulla società e la comunicazione.


1993 - La semiotica del consumo: nuovi sviluppi del pensiero di marketing [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo propone di utilizzare alcuni dei più importanti strumenti concettuali sviluppati dalla semiotica nell'ambito degli studi sul consumatore.


1992 - I consumatori. Storie, tendenze, modelli [Monografia/Trattato scientifico]
V.CODELUPPI
abstract

Il libro analizza l'universo del consumo affrontandone i principali aspetti.


1992 - Imagineering. Costruzione dell'immagine e strategie di comunicazione [Curatela]
R. BROGNARA; V. CODELUPPI
abstract

Antologia di scritti di autori internazionali sulla costruzione e gestione dell'immagine aziendale.


1992 - Introduzione all'arte dell'imagineering [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo considera le principali problematiche che riguardano la gestione dell'immagine dal punto di vista comunicativo.


1992 - Oltre il medium, l'ipermedium [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo prende in considerazione l'analisi sviluppata da Enzensberger sul ruolo sociale svolto dai mass media e in particolare dalla televisione.


1991 - Comunicare attraverso il packaging [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza le principali funzioni svolte dalle confezioni dei prodotti, a cominciare da quelle di tipo comunicativo.


1990 - I consumatori [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
V. CODELUPPI
abstract


1990 - Marketing: verso un nuovo paradigma [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo presenta uno scenario delle principali tendenze sociali in corso e delle conseguenze di tale scenario nell'ambito dei consumi e del marketing.


1990 - Merci e messaggi: le nuove frontiere del consumo [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza alcuni dei principali processi di cambiamento che interessano il mondo dei consumi, a cominciare da quelli di tipo comunicativo.


1989 - Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee [Monografia/Trattato scientifico]
V.CODELUPPI
abstract

Il libro costituisce un'analisi sistematica del consumo come mezzo di comunicazione.


1987 - Baudrillard o la deriva della pubblicità [Capitolo/Saggio]
V. Codeluppi
abstract

Il testo analizza i principali concetti teorici elaborati dal sociologo francese Jean Baudrillard in relazione a come operano la pubblicità e la comunicazione nelle società contemporanee.


1987 - Jean Baudrillard. Il sogno della merce [Curatela]
V. CODELUPPI
abstract

Antologia di scritti del sociologo e filosofo francese Jean Baudrillard sulla pubblicità e la comunicazione.


1986 - Le ricerche sui consumi in Italia [Capitolo/Saggio]
V. CODELUPPI
abstract

Il testo presenta una rassegna critica dei principali contributi di analisi dei consumi pubblicati in Italia.


1986 - Mangerete segni e simboli. Momenti di una analisi del sistema dei consumi alimentari [Articolo su rivista]
V. Codeluppi
abstract

L'articolo analizza secondo una prospettiva sociologica e strutturalista la natura del sistema alimentare occidentale e i principali processi di cambiamento che coinvolgono tale sistema nelle società avanzate.


1986 - Rock e sociologia [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza i principali volumi relativi al ruolo che la musica dei giovani svolge nelle società contemporanee.


1985 - Percorsi della videomusica. Video-rock around the cinema [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

L'articolo analizza la nascita e l'evoluzione negli anni Ottanta del fenomeno dalle videomusica e le conseguenze della comparsa di tale fenomeno sul mondo musicale e quello della comunicazione.


1983 - Cinema e società dei consumi [Articolo su rivista]
V. CODELUPPI
abstract

Analisi del ruolo del consumo all'inteno del cinema contemporaneo.