Nuova ricerca

Silvia MANSERVISI

Professore Associato
Dipartimento di Giurisprudenza


Home | Curriculum(pdf) | Didattica |


Pubblicazioni

2023 - La sostenibilità [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

83. Lo sviluppo sostenibile nel diritto internazionale. – 84. Lo sviluppo sostenibile nel diritto dell’Unione europea e nazionale. – 85. Lo sviluppo sostenibile: principio giuridico, obiettivo o metodo per l’integrazione della tutela dell’ambiente nelle politiche e nella regolazione del mercato? – 86. Sviluppo sostenibile e sostenibilità. – 87. Il concetto olistico di sviluppo sostenibile.


2022 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo compie una ricostruzione sistematica dell’evoluzione della disciplina codicistica dell’imprenditore agricolo, focalizzando l’attenzione sulla specificità dell’impresa agricola alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali, nel continuo e costante collegamento con la normativa in materia agraria dell’Unione europea, in particolare della PAC 2023-2027, anche con riferimento al coinvolgimento dell’impresa agricola nello sviluppo e nella promozione delle energie rinnovabili, nonché alle ipotesi di destinazione delle attività principali alla produzione di servizi per la realizzazione di finalità ambientali. Il contributo si estende anche all’esame della definizione di imprenditore ittico prima e dopo dopo la riforma del 2012, nonché sull’attività dell’acquacoltore dopo la riforma del 2012. Viene quindi messa in luce l’evoluzione, e, in alcuni casi, la implicita abrogazione, di alcune delle altre norme codicistiche relative all’imprenditore agricolo, ad opera della legislazione speciale.


2022 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c [Capitolo/Saggio]
Manservisi, S.
abstract

Il commento ha ad oggetto l’esame della disciplina codicistica del contratto di mezzadria, mettendo in rilievo le profonde modifiche apportate alla disciplina codicistica ad opera della legislazione speciale successiva al codice, alla luce dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.


2022 - Note introduttive al Libro IV, Titolo III, Capo VI, Sez.III, § 2 e commento agli artt. 1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, S.
abstract

La nota introduttiva e il commento si incentrano sull’evoluzione della disciplina codicistica dell’affitto di fondi rustici nella copiosa legislazione speciale intervenuta successivamente, alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali nel contesto della normativa del diritto dell’Unione europea ed in particolare della “PAC 2023-2027”.


2022 - Note introduttive alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento focalizza l’attenzione sull’esame delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, e si incentra sull’esame degli accordi in deroga, con attenzione al contenuto, ai limiti, alla forma, alle conseguenze del mancato rispetto della procedura di cui all’art. 45, l. n. 203 del 1982, alla luce delle pozioni dottrinali e giurisprudenziali, evidenziandone la importanza, dato che le nuove stipulazioni avvengono quasi tutte in forma derogatoria, sicché i nuovi contratti agrari stipulati secondo lo schema legale appaiono quasi inesistenti; infine offre un inquadramento generale delle disposizioni processuali relative alle controversie agrarie.


2021 - Etichettatura regionale e prodotti a “km zero” [Capitolo/Saggio]
Manservisi, S.
abstract

SOMMARIO: 1. La valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali nel diritto dell’Unione europea. 2. Gli strumenti normativi regionali per la valorizzazione della qualità e i problemi di compatibilità con il diritto dell’Unione europea nella interpretazione della Corte di giustizia e nella posizione della Commissione europea. 3. Cenni alla giurisprudenza costituzionale italiana. 4. La filiera corta, i prodotti “a chilometro zero” e la vendita diretta: profili del diritto dell’UE e iniziative nazionali.


2020 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’esame della disciplina codicistica dell’imprenditore agricolo nel contesto della normativa dell’Unione europea, ed in particolare della PAC 2014-2020, alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali, focalizzando l’attenzione anche sulla posizione dell’imprenditore agricolo in relazione alle procedure concorsuali e al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il contributo si estende all’esame della definizione di imprenditore ittico e alle attività connesse da esso svolte prima e dopo la riforma del 2012, ad opera del d.lgs. 9 gen. 2012, n.4 e l. 7 ago. 2012, n.134. Viene inoltre messa in luce l’evoluzione, e, in alcuni casi, la implicita abrogazione, di alcune delle altre norme codicistiche relative all’imprenditore agricolo, ad opera della legislazione speciale.


2020 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento mette in luce l’evoluzione della disciplina codicistica del contratto di mezzadria nella legislazione speciale alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali.


2020 - Il ruolo emergente del diritto agroalimentare tra economia circolare e SDGs di Agenda 2030 [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Sommario: 1. I SDGs di Agenda 2030 e la centralità del principio dello sviluppo sostenibile in ambito internazionale, del diritto dell’Unione europea e nazionale. – 2. Il determinante ruolo di alimentazione e agricoltura per la realizzazione di tutti i SDGs. – 3. Green economy, economia circolare, bioeconomia e SGDs. – 4. Il ruolo chiave della interazione tra evoluzione scientifico-tecnologica e principio dello sviluppo sostenibile nella attuazione dei SDGs. – 5. Il concetto di «ciclo di vita ambientale» e le certificazioni ambientali ad adesione volontaria. – 6. Il settore agroalimentare e il SDG n.7. – 7. Considerazioni conclusive.


2020 - Note introduttive al Libro IV, Titolo II, Capo VI, Sez.III, § 2 e commento agli artt. 1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Le note introduttive e il commento agli artt. 1628-1646 c.c. compiono una ricostruzione sistematica dell’evoluzione della disciplina codicistica dell’affitto di fondi rustici nella legislazione speciale, alla luce dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia.


2020 - Note introduttive alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo partendo dall'esame delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali sulla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, distinguendo il periodo che arriva fino all'entrata in vigore della l. 3 maggio 1982, n. 203, e quello successivo all'entrata in vigore di tale legge, soffermandosi specificamente sul tema degli gli accordi in deroga, alla luce delle più significative opinioni dottrinali e giurisprudenziali, ed infine un inquadramento generale delle disposizioni processuali.


2019 - Ambiente tra norme costituzionali, UE ed internazionali: aspetti di sinergia e nuovi profili tra evoluzione scientifica e sviluppo sostenibile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

SOMMARIO: 1. Il valore ambiente nelle norme costituzionali, UE ed internazionali. - 2. La portata trasversale dell’ambiente nelle norme internazionali, dell’Unione europea e nazionali. - 3. Ampiezza e prospettiva dinamica della nozione di ambiente nel diritto UE, nazionale ed internazionale. - 4. I nuovi profili del diritto ambientale incentrati sulla fondamentale interazione fra evoluzione scientifico-tecnologica e principio dello sviluppo sostenibile anche alla luce degli obiettivi di Agenda 2030.


2018 - Ambiente: valore giuridico e valore educativo. Una prospettiva sinergica per la piena realizzazione di uno sviluppo sostenibile [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

From the multilevel context of the sources of environmental law clearly emerges a substantially uni-tary perspective, in which the environment stands as primary and absolute legal value to be protected and which is matched by a duty of man and governments to protect it, on a plan of synergy between international environ-mental law, the European Union and national law. The environmental value also emerges from the notion of sus-tainable development. Even the most recent legal evolution in the international, European Union and national fields confirms the central role of environmental education and education for sustainable development. The two dimensions environment-legal value and environment-educational value can be considered as interacting and set in a synergistic perspective, fundamental push for the full realization of a sustainable development.


2018 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’analisi della disciplina codicistica relativa all'impresa agricola e focalizza l’attenzione sulla nuova formulazione dell’art. 2135 ad opera del d. lgs. 18 maggio 2001, n. 228 e sul conseguente ampliamento del campo di applicazione dello statuto dell’imprenditore agricolo, sulla specificità dell’impresa agricola in particolare sull’amplissimo ed in costante aumento numero di regole speciali, dettate per l’agricoltura, in sede nazionale, dell’Unione europea, ed internazionale, evidenziando le innovazioni apportate dalla nuova formulazione dell’art. 2135, alla luce dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. In particolare si sofferma sull’accoglimento del criterio agrobiologico, sulla formula «fase necessaria del ciclo biologico», sul collegamento potenziale e/o virtuale dell’impresa agraria con il fondo, il bosco, le acque dolci, salmastre o salate, sulle attività essenzialmente agricole, sulle attività connesse tipiche e atipiche, sulle attività di fornitura di servizi, sulle qualifiche soggettive, sul tema dell’mprenditore agricolo e le procedure concorsuali. Il contributo si estende anche all’esame della definizione di imprenditore ittico fino alla riforma del 2012 e dopo la riforma del 2012, nonché sull’attività dell’acquacoltore dopo la riforma del 2012. Viene quindi messa in luce l’evoluzione, e, in alcuni casi, la implicita abrogazione, di alcune delle altre norme codicistiche relative all’imprenditore agricolo, ad opera della legislazione speciale.


2018 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’esame della disciplina codicistica del contratto di mezzadria, mettendo in rilievo le profonde modifiche apportate alla disciplina codicistica ad opera della legislazione speciale successiva al codice, alla luce dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.


2018 - Note introduttive al Libro IV, Titolo II, Capo VI, Sez.III, § 2 e commento agli artt. 1628-1646 c.c., [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

La nota introduttiva e il commento agli articoli focalizzano l’attenzione sulle radicali modifiche che i lineamenti fondamentali della disciplina codicistica sull’affitto di fondi rustici hanno subito ad opera della legislazione speciale che ha praticamente svuotato di sostanza la normativa codicistica limitantesi ormai a regolare alcuni aspetti marginali del rapporto. Il contributo si incentra sull’analisi di questa legislazione e sulle posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla materia, soffermandosi in particolare sulla distinzione tra affitto di fondo rustico e affitto di azienda agraria, sui casi di inapplicabilità delle disposizioni della l. n. 203/1982, sulla forma del contratto di affitto, sulla prelazione, in caso di nuovo affitto, allʼaffittuario cessante. Il commento inoltre ha ad oggetto lo studio della evoluzione della disciplina codicistica a seguito dell’intervento della legislazione speciale in particolare con riguardo al tema della durata, rinnovazione tacita e lʼestinzione del rapporto dʼaffitto, dei motivi di estinzione del contratto di affitto, dell’impossibilità sopravvenuta, della risoluzione del contratto dʼaffitto per inadempimento, in particolare della risoluzione per morosità, delle differenze tra la disciplina speciale di risoluzione per inadempimento di cui allʼart. 5, l. n. 203/1982 e la disciplina codicistica di cui allʼart. 1453 c.c., dei miglioramenti, della espropriazione per pubblico interesse del fondo locato, della attuale determinazione del canone a seguito delle sentenze della Corte Costituzionale e le soluzioni proposte in dottrina e gli indirizzi della giurisprudenza.


2018 - Note introduttive alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

La nota introduttiva focalizza l’attenzione sulle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali sulla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, distinguendo il periodo che arriva fino all'entrata in vigore della l. 3 maggio 1982, n. 203, e quello successivo all'entrata in vigore di tale legge, soffermandosi specificamente sul tema degli accordi in deroga, in particolare sui divieti posti dall’art.45, l. n. 203/2982 e sui limiti degli accordi in deroga, sull’assistenza delle organizzazioni professionali agricole di cui all’art.45, l. n. 203/1982, sulle conseguenze del mancato rispetto della procedura di cui all’art. 45, l. n. 203/1982, sulla forma degli accordi in deroga, ed infine offre un inquadramento generale delle disposizioni processuali relative alle controversie agrarie.


2018 - Nuovi profili del diritto ambientale dell’Unione europea tra evoluzione scientifica e sviluppo sostenibile [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume offre un quadro dei principi e degli obiettivi del diritto ambientale dell’Unione europea, focalizzando l’attenzione sulla collocazione multilivello delle sue fonti e sull’accoglimento dei principi elaborati nel diritto internazionale ambientale. Delinea settori emergenti evidenziando le linee direttrici dei nuovi profili del diritto ambientale UE, incentrati sulla interazione fra evoluzione scientifico-tecnologica e principio dello sviluppo sostenibile, alla luce degli obiettivi di Agenda 2030.


2017 - Verso un uso sostenibile dell’energia, il miglioramento dell’efficienza energetica e la creazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili anche nel settore alimentare [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Sommario: 1. – Sviluppo sostenibile, sicurezza energetica e Food security.- 2. - Il fondamentale ruolo dell’accesso ad una energia sostenibile e la realizzazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili in ambito internazionale ed europeo. - 3.- Uso sostenibile dell’energia e miglioramento dell’efficienza energetica nel settore alimentare: inputs europei. - 4. - Inputs a livello internazionale per un uso sostenibile dell’energia nel settore alimentare.- 5. - Produzione di bioprodotti e bioenergia dagli scarti alimentari.- 6. - Considerazioni conclusive.


2016 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’analisi della disciplina codicistica relativa all'impresa agricola e focalizza l’attenzione specialmente sull’art. 2135, evidenziando le innovazioni apportate dalla nuova formulazione dell’art. 2135 ad opera del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, alla luce dei più significativi orientamenti dotrinali e giurisprudenziali e si estende all’esame dell’evoluzione della disciplina legislativa della figura dell’imprenditore ittico a seguito della riforma del 2012. Viene quindi messa in luce l’evoluzione, e, in alcuni casi, la implicita abrogazione, di alcune delle altre norme codicistiche relative all’imprenditore agricolo, ad opera della legislazione speciale.


2016 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento focalizza l’attenzione sulle radicali modifiche apportate alla disciplina codicistica del contratto di mezzadria ad opera della legislazione speciale successiva al codice.


2016 - Energie rinnovabili e pianificazione energetica sostenibile. Profili europei ed internazionali [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume è diviso in tre capitoli: il primo è dedicato al ruolo delle energie rinnovabili nel contesto della politica ambientale ed energetica dell’Unione europea ed internazionale, alla sostenibilità delle energie rinnovabili, evidenziando aspetti di criticità e conflittualità; il secondo capitolo si incentra sulle linee evolutive e gli inputs da modelli emergenti a livello europeo nel settore dell’efficienza energetica e del risparmio energetico; il terzo delinea profili di modelli emergenti di pianificazione energetica territoriale sostenibile.


2016 - Le Convenzioni internazionali sul clima e il ruolo dell’agricoltura [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo delinea un quadro generale delle norme internazionali vincolanti in tema di cambiamenti climatici, partendo dal fondamentale ruolo della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici, seguita dalla misura di attuazione del Protocollo di Kyoto, primo e secondo periodo di impegni e arriva all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, soffermandosi sul fondamentale ruolo del tema dell’adattamento su un piano di parità con quello della mitigazione nell’Accordo di Parigi. L’autrice focalizza poi l’attenzione sul ruolo dell’agricoltura nelle norme internazionali vincolanti sui cambiamenti climatici soffermandosi sull’istituzione del Koronivia Joint Work on Agriculture un accordo sull’agricoltura per sviluppare e attuare nuove strategie per l’adattamento e la mitigazione nel settore agricolo. Infine l’autrice delinea il fondamentale ruolo di forme di agricoltura sostenibili sia nelle norme vincolanti in tema di cambiamenti climatici sia nelle norme di soft law, in particolare in Agenda 2030 e focalizza l’attenzione su alcuni strumenti di realizzazione concreta di forme di agricoltura sostenibili.


2016 - Nota introduttiva all’affitto di fondi rustici e Commento agli artt. 1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Le note introduttive e il commento agli artt. 1628-1646 c.c. compiono una ricostruzione sistematica dell’evoluzione della disciplina codicistica dell’affitto di fondi rustici nella legislazione speciale, alla luce dei più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia.


2016 - Note introduttive alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo partendo dall'esame delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali sulla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, distinguendo il periodo che arriva fino all'entrata in vigore della l. 3 maggio 1982, n. 203, e quello successivo all'entrata in vigore di tale legge, soffermandosi specificamente sul tema degli gli accordi in deroga, alla luce delle più significative opinioni dottrinali e giurisprudenziali, ed infine un inquadramento generale delle disposizioni processuali.


2016 - Profili della connessione fra agricoltura e territorio nelle fonti agroambientali internazionali e dell’Unione europea del diritto agrario [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

SOMMARIO: 1. Agricoltura, norme agroambientali internazionali e dell’Unione europea. – 2. Profili del fondamentale ruolo del territorio nelle fonti agroambientali internazionali. – 3. Agricoltura e territorio nelle fonti agroambientali del diritto dell’Unione europea. – 4. Conclusioni.


2014 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’esame della disciplina codicistica dell’imprenditore agricolo nel contesto della normativa dell’Unione europea, ed in particolare della nuova PAC 2014-2020, alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali. Il commento focalizza l’attenzione anche sulle tematiche del rapporto tra impresa agricola e legislazione fallimentare, nelle più recenti disposizioni legislative, sulla loro interpretazione, sugli orientamenti dottrinali sul tema della assoggettabilità dell’impresa agricola al fallimento. Il commento si estende all’esame della definizione di imprenditore ittico e alle attività connesse da esso svolte prima e dopo la riforma del 2012, ad opera del d.lgs. 9 gen. 2012, n.4 e l. 7 ago. 2012, n.134, che ha ricompreso l’acquacoltore nell’ambito dell’imprenditore ittico, ha eliminato l’equiparazione dell’imprenditore ittico all’imprenditore agricolo dopo averne ampliato le sue attività principali, estendendo semplicemente all’imprenditore pescatore le disposizioni previste per l’imprenditore agricolo, salve le regole più favorevoli, con la conseguenza che l’impresa ittica mutua le regole dell’impresa agricola, ma non si assimila ad essa.


2014 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento mette in luce l’evoluzione della disciplina codicistica del contratto di mezzadria nella legislazione speciale alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali.


2014 - Commento all’art. 40 TFUE [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

SOMMARIO: I. Generalità. - II. L’OCM: nozione, forme e misure in generale. - III. Le OCM di settore e la creazione dell’OCM unica. - IV. L’Uruguay Round e gli acc. Marrakech. - V. L’attuazione nell’UE dell’acc. agricolo. - VI. Le evoluzioni della PAC. - VII. L’istituzione dell’OCM unica. - VIII. Segue: i lineamenti e le novità. - IX. La nuova OCM unica di cui al reg. 1308/2013 nel contesto della riforma della PAC 2014-2020: profili generali e principali novità. - X. Segue: le finalità. - XI. Il principio di non discriminazione. - XII. Il livello comune di prezzo. - XIII. Dal FEOGA orientamento e garanzia al FEAGA e FEASR.


2014 - Il principio dello sviluppo sostenibile: da Rio+20 al diritto dell'Unione europea e il suo fondamentale ruolo nel diritto agrario [Relazione in Atti di Convegno]
Manservisi, Silvia
abstract

SOMMARIO: 1. La progressiva e graduale affermazione del concetto dello sviluppo sostenibile in ambito internazionale. – 2. L’accoglimento del concetto dello sviluppo sostenibile nel diritto dell’Unione europea e la sua valorizzazione con il Trattato di Lisbona. – 3. Il dibattito sul concetto dello sviluppo sostenibile e la sua qualificazione quale principio. – 4. L’importanza dello sviluppo sostenibile per il settore agrario: le conclusioni del documento finale di Rio +20 su Food security, alimentazione e agricoltura sostenibile.


2014 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

La nota introduttiva focalizza l’attenzione sulle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, soffermandosi specificamente sul tema degli accordi in deroga, alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più recenti e sulle modifiche alle disposizioni processuali apportate dal d.lgs. 1° sett. 2011, n. 150 con il quale il legislatore, nel definire e semplificare i riti del processo civile, ha inteso ridisegnare la normativa concernente le controversie agrarie.


2014 - Nota introduttiva all’affitto di fondi rustici e commento agli artt. 1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento e la nota introduttiva ricostruiscono l’evoluzione della disciplina codicistica dell’affitto di fondi rustici nella copiosa legislazione speciale intervenuta successivamente, alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali nel contesto della normativa del diritto dell’Unione europea, focalizzando l’attenzione sui temi della durata, dei miglioramenti, dell’espropriazione per pubblico interesse, della risoluzione del contratto d’affitto per inadempimento, in particolare la risoluzione per morosità, sui rapporti tra affittuario uscente e subentrante. Particolare attenzione è diretta alla attuale determinazione del canone nella situazione di vuoto legislativo che si è venuta a creare con le sentenze n. 318 del 2002 e n. 315 del 2004 della Corte costituzionale, nel quale diverse sono le soluzioni proposte in dottrina e gli indirizzi interpretativi della giurisprudenza.


2014 - Pianificazione energetica territoriale e agricoltura sostenibile: profili del modello tedesco e austriaco dei distretti bioenergetici, inputs europei ed internazionali [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

SOMMARIO: 1. Il ruolo delle energie rinnovabili nel contesto degli obiettivi della politica energetica dell’Unione europea. – 2. La sostenibilità delle energie rinnovabili: le possibili conflittualità e l’importanza della evoluzione tecnologica anche in relazione ai biocarburanti «avanzati». – 2.1 Il fondamentale parametro della considerazione delle peculiarità del territorio nella valutazione della sostenibilità delle energie rinnovabili. – 2.2 Inputs a livello italiano. – 3. Profili del modello tedesco: quadro della attuazione della «Energiewende». – 3.1. I modelli di compartecipazione finanziaria dei cittadini a progetti energetici. – 3.2. L’applicazione dell’approccio dell’Università di Göttingen alla promozione di progetti bioenergetici sostenibili: il modello di Jühnde. – 4. Profili del modello austriaco: lineamenti della Ökostromgesetz 2012. – 4.1. Il modello del distretto bionergetico di Güssing. – 5. Considerazioni conclusive


2013 - Alberi monumentali e infrastrutture verdi. Tutela, valorizzazione e incentivi nella recente normativa nazionale e dell'Unione europea [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume si incentra sull’analisi delle molteplici ed eterogenee tematiche, riconducibili tutte al settore ambientale, sulle quali interviene la l.14 gennaio 2013, n. 10, Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, apportando significativi elementi di novità, e considera la l. n. 10 del 2013 nella prospettiva multilivello che coinvolge il diritto ambientale dell’Unione europea e internazionale, dalla quale emerge la sua piena sintonia con temi che non solo costituiscono elementi cardine della politica ambientale dell’Unione europea, ma che sono obiettivi prioritari di orientamento delle linee di evoluzione della politica ambientale dell’UE e internazionale.


2013 - Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali nella recente normativa nazionale e regionale nel contesto delle linee evolutive della politica ambientale dell’Unione europea [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Sommario: 1. Inquadramento generale: l’art.7 della l. n.10 del 2013 e la sintonia con le linee evolutive della politica ambientale dell’Unione europea e internazionale. – 2. I profili innovativi dell’art.7, l. n. 10 del 2013 e il suo rapporto con la disciplina dettata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. – 3. L’evoluzione della disciplina legislativa: i precedenti a livello regionale. – 4. I precedenti legislativi a livello nazionale. – 5. La valorizzazione degli alberi monumentali. – 6. La definizione di «albero monumentale» di cui all’art.7, l. n.10 del 2013. – 7. La istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e i soggetti coinvolti. – 8. Esempi di criteri e metodologie previste dalle leggi regionali per l’attribuzione della «monumentalità». – 9. Le sanzioni


2012 - Commentario breve al Codice dell’ambiente (D.legisl. 3 aprile 2006, n. 152) [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo concerne l’aggiornamento del commento agli articoli da 65 a 68 del Codice dell’ambiente (d.legisl. 3 aprile 2006, n. 152) concernenti la disciplina dei piani di bacino distrettuali focalizzando l’attenzione sugli interventi legislativi resisi necessari per prorogare le vecchie Autorità di bacino di cui alla l.18 maggio 1989, n. 183, nelle more della costituzione delle autorità di bacino distrettuali di cui all'art.63 del d.legisl. n. 152 del 2006 nonché della costituzione dei distretti idrografici di cui al Titolo II della Parte terza del d.legsil. n. 152 del 2006 e della eventuale revisione della relativa disciplina legislativa, fino alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui al comma 2, dell'art. 63 del d. legisl. n. 152 del 2006, a tutt’oggi non emanato, e sul dibattito dottrinale, giurisprudenziale al riguardo. Vengono esaminati poi i contenuti, le finalità, il valore, gli ambiti spaziali di rilevanza, le misure di salvaguardia, la loro adozione e approvazione, i piani stralcio per la tutela del rischio idrogeologico e la procedura per la loro adozione, i piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idrogeologico, alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Il contributo si estende al commento agli artt. 69-72 del Codice dell’ambiente concernenti gli strumenti attuativi dei piani di bacino (i programmi triennali di intervento, art.69), analizzandone le finalità, il procedimento di azione, la vigilanza, gli accordi di programma (art.70), le modalità di attuazione degli interventi (art.71), il finanziamento dei programmi di intervento (art.72), mettendo in evidenza gli aspetti di continuità e/o di discontinuità rispetto alla disciplina precedente, nonché aspetti di criticità alla luce dei più recenti orietantamenti dottrinali e giurisprudenziali.


2012 - Profili di diritto ambientale nell'Unione europea [Monografia/Trattato scientifico]
Luigi, Costato; Manservisi, Silvia
abstract

Il volume destinato agli studenti del corso di “Diritto ambientale dell’Unione europea” fornisce un quadro dei principi e degli obiettivi del diritto ambientale dell'Unione europea, focalizzando l’attenzione sui temi dei diritti e doveri di Stati, Unione europea e cittadini in materia ambientale, dell’eccessivo sfruttamento delle potenzialità della terra, dell'ncremento della popolazione, dei consumi e dei rifiuti, sulla collocazione multilivello delle fonti del diritto ambientale e sull'accoglimento da parte dell'Unione europea dei principi elaborati nel diritto internazionale ambientale, sullo stretto collegamento fra diritto ambientale dell'UE e internazionale, consolidato ed ampliato a seguito delle modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. Vengono quindi analizzate le norme del diritto primario dell'Unione europea (quelle contenute nel Trattato sull'Unione europea, nel Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali), e viene delineato un quadro generale dei principali settori di intervento della politica ambientale dell'Unione europea. Viene poi incentrata l'attenzione sui settori che costituiscono gli obiettivi prioritari del Sesto programma di azione in materia di ambiente e quindi di maggiore attualità dell'azione dell'Unione europea: il settore dei cambiamenti climatici, della biodiversità e dei rifiuti.


2011 - Commento agli artt.1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento, preceduto da una nota introduttiva che ricostruisce l'evoluzione della disciplina codicistica dell'affitto di fondi rustici nella legislazione speciale, pone in luce le più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali sugli articoli in commento focalizzando l’attenzione sui temi della durata, dei miglioramenti, dell’espropriazione per pubblico interesse, dell’attuale determinazione del canone a seguito delle sentenze della Corte Costituzionale, della risoluzione del contratto d’affitto per inadempimento, in particolare la risoluzione per morosità, sui rapporti tra affittuario uscente e subentrante.


2011 - Commento agli artt.2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento analizza l’evoluzione della disciplina codicistica dell’imprenditore agricolo, alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali, nel continuo e costante collegamento con la normativa in materia agraria e ambientale dell’Unione europea, anche con riferimento al coinvolgimento dell’impresa agricola nello sviluppo e nella promozione delle energie rinnovabili, nonché alle ipotesi di destinazione delle attività principali alla produzione di servizi per la realizzazione di finalità ambientali.


2011 - Commento agli artt.2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento focalizza l’attenzione sull’evoluzione della disciplina codicistica del contratto di mezzadria ad opera della legislazione speciale alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali.


2011 - Dalla riforma della PAC del 2003 alla PAC dopo Lisbona i riflessi sul diritto agrario alimentare e ambientale [Curatela]
L., Costato; P., Borghi; L., Russo; Manservisi, Silvia
abstract

Il Convegno è stato organizzato a conclusione della ricerca PRIN 2007 allo scopo di illustrare i risultati della ricerca e, al contempo, di evidenziare le più importanti innovazioni normative nel settore agro-alimentare conseguenti all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.


2011 - I riflessi del diritto ambientale sulla PAC prima e dopo il Trattato di Lisbona [Relazione in Atti di Convegno]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo individua le più significative ripercussioni sulla PAC delle innovazioni che il Trattato di Lisbona ha apportato nel settore ambientale.


2011 - Il rischio ambientale e il principio di precauzione [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo delinea l’origine del principio di precauzione dal diritto ambientale tedesco al diritto internazionale ambientale e suo recepimento nel diritto dell’Unione europea.


2011 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

La nota introduttiva analizza i tipi e caratteri dei contratti agrari alla luce delle più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali, individua l’evoluzione della disciplina del codice civile ad opera della legislazione speciale prima e dopo l’entrata in vigore della l. 3 mag. 1982, n. 203, soffermandosi specificamente sul tema degli accordi in deroga.


2011 - Verso una nuova regolamentazione delle informazioni ai consumatori [Relazione in Atti di Convegno]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo delinea i momenti salienti dell’iter della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori presentata dalla Commissione il 30 gennaio 2008, allo stato di luglio 2011, mettendo in evidenza la base giuridica, gli articoli più significativi, i principi, gli elementi di novità rispetto alla normativa attuale e gli aspetti di maggiore discussione fra le Istituzioni dell'Unione europea.


2010 - La ammissibilità delle superfici utilizzate a fini agricoli e principalmente destinate alla salvaguardia del paesaggio e alla tutela della natura nella determinazione dei diritti all'aiuto per l'azienda agricola nell'ambito del RUP [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

L’autore traendo spunto da una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea, particolarmente importante in quanto concernente l’interpretazione dell’art.44, par.2, del reg. 1782/2003, perno della riforma della PAC del 2003, ponendo in luce il fondamentale ruolo di tale norma nel contesto del reg. 1782/2003, analizza e ricostruisce la introduzione, evoluzione e il determinante ruolo del progressivo processo di integrazione degli obiettivi ambientali nella politica agricola che ha avuto inizio negli anni ’80 e con una serie di adeguamenti le hanno consentito di contribuire in modo più efficace all’obiettivo di promuovere una agricoltura sostenibile, in pieno collegamento con il principio di integrazione enunciato all’art.6 del TCE, completamente riformulato dal Tr. di Amsterdam, valorizzato in un ruolo centrale tra i principi generali del TCE, ora enunciato all’art.11 TFUE e all’art.37 della Carta dei diritti fondamentali. Il contributo mette in rilievo l’importanza dell’integrazione delle tematiche ambientali nella PAC, sulla base della constatazione che agricoltura e silvicoltura presuppongono la disponibilità di risorse naturali e nella pressione sull’ambiente che lo sfruttamento di tali risorse può esercitare oltreché della tutela della biodiversità, anche agricola. Il contributo inoltre coglie in una prospettiva comparastistica il particolare rilievo degli obblighi di protezione della natura nell’ordinamento tedesco, sia a livello costituzionale, sia nel Grundgesetz, sia nella Costituzione del Land Rheinland-Pflaz, nel quale la causa davanti alla Corte di Giustizia ha ha avuto origine, sia nella legislazione federale, sia nella normativa dei Länder, dal momento che a livello dell’Unione europea, molto diversi sono i livelli di protezione dell’ambiente e quindi gli standards ambientali e lo stesso diritto primario dell’Unione consente una «protezione intensificata» a livello statale, autorizzando gli Stati membri a mantenere o istituire misure di protezione rinforzata (art. 193 TFUE).


2009 - Commento agli artt. 2141-2163 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’esame della disciplina codicistica del contratto di mezzadria, mettendo in rilievo le profonde modifiche apportate alla disciplina codicistica ad opera della legislazione speciale successiva al codice.


2009 - Commento agli artt. 2164-2169 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento evidenzia il contenuto, le questioni principali, l’applicazione, il grado di importanza di ogni articolo e si incentra su una ampia ricostruzione della evoluzione della legislazione speciale successiva al codice alla luce delle più significative posizioni dottrinali e giurisprudenziali in materia.


2009 - Commento agli artt.1628-1646 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento è preceduto da una nota introduttiva che focalizza l’attenzione sulle radicali modifiche che i lineamenti fondamentali della disciplina codicistica sull’affitto di fondi rustici hanno subito ad opera della legislazione speciale di riforma dei contratti agrari, culminate nella l. 3 maggio 1982, n. 203 (Norme sui contratti agrari), che ha praticamente svuotato di sostanza la normativa codicistica limitantesi ormai a regolare alcuni aspetti marginali del rapporto e si incentra sull’analisi di questa legislazione e sulle posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla materia, con riguardo in particolare alla durata, ai miglioramenti, alla espropriazione per pubblico interesse, alle posizioni dottrinali e giurisprudenziali createsi a seguito del vuoto legislativo determinato dalla mancanza del canone a seguito delle sentenze della Corte costituzionale n. 318 del 2002 e n. 315 del 2004.


2009 - Commento agli artt.2135-2140 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l'esame della disciplina codicistica dell'impresa agricola, incentrandosi soprattutto sulla nuova formulazione dell'art. 2135 ad opera del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, profondamente innovativa e molto estesa rispetto alla precedente, mettendo in luce le posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla vecchia e alla nuova versione dell’art.2135, con particolare riferimento alle attività essenzialmente agricole, alle attività connesse tipiche e atipiche, alle posizioni dottrinali relative al problema della individuazione della abrogazione o della permanente vigenza delle diverse leggi speciali che avevano ampliato il campo di applicazione dello statuto dell’imprenditore agricolo in epoca anteriore alla nuova formulazione dell’art.2135. Il commento si estende all’esame della nuova figura dell'imprenditore ittico, introdotta dall’art.2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 226, alla luce della riformulazione effettuata dall’art. 6 del d. legisl. n. 154 del 2004, equiparato all’imprenditore agricolo, fatte salve le disposizioni più favorevoli di legge, con particolare riferimento alle attività essenzialmente ittiche e attività connesse, e delinea la molteplicità delle qualifiche soggettive di coloro che svolgono attività imprenditoriale in agricoltura ad opera di leggi speciali e della normativa comunitaria.


2009 - Commento agli artt.2170-2187 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento evidenzia il contenuto, le questioni principali, l’applicazione, il grado di importanza di ogni articolo e si incentra su una ampia ricostruzione della evoluzione della legislazione speciale successiva al codice alla luce delle più significative posizioni dottrinali e giurisprudenziali in materia.


2009 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento focalizza l’attenzione sull’esame delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, e si incentra sull’esame degli accordi in deroga, con attenzione al contenuto, ai limiti, alla forma, alle conseguenze del mancato rispetto della procedura di cui all’art. 45, l. n. 203 del 1982, alla luce delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali, evidenziandone la importanza, dato che le nuove stipulazioni avvengono quasi tutte in forma derogatoria, sicché i nuovi contratti agrari stipulati secondo lo schema legale appaiono quasi inesistenti.


2009 - aggiornamento voce "Prodotti ortofrutticoli" [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Manservisi, Silvia
abstract

L’aggiornamento della voce mette in luce le ripercussioni sul regolamento unico OCM n. 1234/2007 del Consiglio, nel quale è stato pienamente integrato il settore degli ortofrutticoli freschi, del reg. (CE) 19 gennaio 2009, n. 73/2009 del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell’ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori, il quale abroga e sostituisce il reg.1782/2003 (art.146 del reg. 73/2009), mantenendo per gli ortofrutticoli il regime di pagamento unico disaccoppiato, introdotto dal reg. 1782/2003 (v. art.1, art.33, e Allegato IX del reg. 73/2009) e dettando, in linea con il precedente reg.1782/2003, specifiche disposizioni per gli ortofrutticoli, in caso di scelta «di integrazione posticipata» nel regime di pagamento unico, in relazione alla previsione di pagamenti parzialmente accoppiati quale misura transitoria, sia in relazione ai nuovi Stati membri. Contestualmente vengono messe in rilievo le modifiche apportate al reg. 1234/2007 dal reg.(CE) 19 gennaio 2009 n. 72/2009 del Consiglio. Esso inoltre evidenzia le sostanziali modifiche apportate dal reg.(CE) 5 dicembre 2008, n. 1221/2008 della Commissione al reg.(CE) 21 dicembre 2007, n.1580/2007 della Commissione, sia relativamente alle norme di commercializzazione (Titolo II, Capo I), sia riguardo ai «controlli della conformità alle norme di commercializzazione» (Titolo II, Capo II) per gli ortofrutticoli. Esso mette in risalto anche le innovazioni apportate dal reg. (CE) 18 dicembre 2008 n. 13/2009 del Consiglio ha modificato il reg. 1234/2007 il quale ha inserito una sottosezione II bis relativa all’istituzione di un programma «Frutta nelle scuole», realizzando una azione comune a norma dell’art.35, lett.b), del trattato, nell’ambito della politica agricola comune e le modalità di applicazione del programma «Frutta nelle scuole», stabilite dal reg. (CE) 7 aprile n.288/2009 della Commissione. Infine delinea in ambito nazionale la emanazione dei decreti del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 11 maggio 2009, n. 3932, sulle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi, comprese le misure di prevenzione e gestione delle crisi, in conformità alla Strategia Nazionale 2009-2013 adottata in applicazione dell’articolo 103 septies del reg.(CE) n. 1234/2007 del Consiglio, e 25 giugno 2009, n. 4982, sulle disposizioni nazionali in materia di controlli di conformità alle norme di commercializzazione applicabili nel settore degli ortofrutticoli freschi e delle banane, in attuazione dei regg.(CE) n. 1234/2007 del Consiglio, (CE) n. 1580/2007 della Commissione e (CE) n. 2257/94 della Commissione.


2008 - Condizionalità e base giuridica del reg. CE 1782/2003 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo partendo dall'esame dell'obiettivo prioritario della condizionalità - quale componente fondamentale della PAC (politica agricola comune) - consistente nella promozione di una agricoltura sostenibile, delinea lo stretto collegamento on il principio comunitario di integrazione, sancito all'art. 6 del Trattato CE. Esso traccia poi un quadro del processo di integrazione degli obiettivi ambientali nella politica agricola, focalizzando l'attenzione sulla sua applicazione nell'ambito del reg. CE n. 1782/2003 sulla riforma dlla PAC del 2003. Infine dall'esame della forte prevalenza degli interessi ambientali presenti nel reg.n. 1782/2003 conclude sottolineando che nell'adozione del reg. 1782/2003 sarebbe stato corretto e ragionevole l'uso quanto meno di una doppia base giuridica (artt. 33 e 175 Tr.CE) agraria e ambientale, applicando l'orientamento della più recente giurisprudenza della Corte di giustizia CE.


2008 - L'interattività delle norme ambientali e di quelle agrarie internazionali nel contesto comunitario e nazionale, I [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume si divide in tre capitoli: il primo si incentra sulla importanza delle fonti internazionali del diritto agrario e sulla incidenza delle nome di diritto internazionale pattizio sul diritto agrario comunitario e nazionale, esaminando in particolare la giurisprudenza della Corte di giustizia delle Comunità europee sulla esclusione dell’idoneità a produrre effetti diretti delle disposizioni di diritto internazionale pattizio. Il secondo capitolo concerne la dimensione internazionale della tutela dell’ambiente, ne delinea i contorni nelle disposizioni degli accordi in ambito WTO che si riferiscono alla tutela dell’ambiente, si estende fino all’inserimento dei temi ambientali nei negoziati in corso del Doha Round, e ne individua gli aspetti di stretta interattività con le norme internazionali agrarie. Il terzo capitolo riguarda la politica ambientale comunitaria con particolare riferimento al principio di integrazione e alla sua applicazione nella politica agricola comunitaria.


2008 - voce "Prodotti ortofrutticoli" [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Manservisi, Silvia
abstract

La voce si incentra sulla analisi della evoluzione della normativa comunitaria nel settore dei prodotti ortofrutticoli, partendo dal reg. (CEE) 4 aprile 1962, n. 23/62 che costituiva il primo regolamento di base del settore che stabiliva disposizioni concernenti la graduale attuazione di una organizzazione comune di mercato (OCM) nel settore degli ortofrutticoli, passando al reg. (CEE) 18 maggio 1972 n. 1035/72 del Consiglio, regolamento di base della OCM nel settore ortofrutticolo allo stadio della sua piena attuazione, arrivando alla nuova definizione dell’OCM nel settore degli ortofrutticoli con il reg. (CE) 28 ottobre 1996 n. 2200/96 del Consiglio. Viene quindi focalizzata l’attenzione sugli ultimi sviluppi della normativa comunitaria relativa all’OCM nel settore degli ortofrutticoli, contenuta nel reg.(CE) 22 ottobre 2007 n. 1234/2007 del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM), sia nella sua formulazione originaria, sia in quella delineata dalle fondamentali modifiche apportate dal reg. (CE) 14 aprile 2008 n. 361/2008 del Consiglio, il quale ha pienamente integrato nel regolamento unico OCM n.1234/2007 il settore degli ortofrutticoli freschi mediante il recepimento, in quest’ultimo regolamento, delle disposizioni relative all’organizzazione comune di mercato per i prodotti di questo settore, che formavano oggetto del reg. (CE) 26 settembre 2007 n. 1182/2007 del Consiglio, con il quale il Consiglio aveva discusso e adottato una riforma politica dei settori degli ortofrutticoli freschi, evidenziando gli elementi di novità e quelli di continuità rispetto alla formulazione della OCM effettuata dal reg.CE 2200/96, nonché gli obiettivi della riforma dell’OCM nel settore ortofrutticolo. Contestualmente la voce si estende alla individuazione della giurisprudenza più significativa della Corte di giustizia delle Comunità europee sulla normativa comunitaria nel settore degli ortofrutticoli e dell’ambito nazionale di attuazione della normativa comunitaria.


2007 - Commento agli articoli da 1628 a 1646 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento è preceduto da una nota introduttiva che delinea l'evoluzione della disciplina codicistica dell'affitto di fondi rustici nella legislazione speciale, focalizzando l'attenzione sul lento processo di tipizzazione dei contratti agrari, e si estende alla individuazione dei poteri dell'affittuario e dei diritti del concedente nella disciplina comunitaria in materia di quote di produzione. Esso ha poi ad oggetto l'esame della specifica disciplina codicistica sull'affitto di fondi rustici, ed in specie la durata, i miglioramenti, il canone, l'espropriazione per pubblico interesse, le scorte vive e morte, i rapporti fra gli affittuari uscente e subentrante, e delinea le radicali modifiche ad essa apportate ad opera della legislazione speciale successiva di riforma dei contratti agrari, culminata nella legge 3 maggio 1982, n. 203.


2007 - Commento agli articoli da 2135 a 2140 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l'esame della disciplina codicistica dell'impresa agricola, in specie dell'art. 2135 che definisce l'imprenditore agricolo, confrontando la vecchia e la nuova attuale formulazione dell'art. 2135 ad opera del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, con paticolare riferimento alle attività essenzialmente agricole, alle attività connesse tipiche e atipiche, e si estende all'esame della nuova figura dell'imprenditore ittico, che viene equiparato, dal decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 226, fatte salve le disposizioni puù favorevoli di legge, all'imprenditore agricolo.


2007 - Commento agli articoli da 2141 al 2163 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l'esame della disciplina codicistica del contratto di mezzadria, e si incentra sulla nozione e sui caratteri distintivi di tale contratto rispetto ad altri schemi contrattuali, sulla composizione e la rappresentanza della famiglia colonica, i diritti ed obblighi del concedente e del mezzadro, i miglioramenti, il divieto di subconcessione, la sorte del contratto in caso di morte di una delle parti, le ipotesi di scioglimento del contratto, delineando le radicali modfiche che essa ha subito ad opera della legislazione speciale successiva al codice, culminata con la legge 3 maggio 1982, n. 2003


2007 - Commento agli articoli da 65 a 68 del Codice dell'ambiente (Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo ha ad oggetto il commento agli articoli da 65 a 68 del Codice dell'ambiente collocati all'inizio del Capo II ("Strumenti") dl Titolo II ("I distretti idrografici, gli strumenti e gli interventi") della Sezione I ("Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione") della Parte terza ("Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche"), e si incentra sull'esame della disciplina dei piani di bacino distrettuali, in specie sui contenuti, le finalità, il valore, gli ambiti spaziali di rilevanza, le misure di salvaguardia, la loro adozione e approvazione (artt. 65 e 66), delineando gli aspetti di novità e/o di continuità rispetto alla normativa precedente ora abrogata. Il contributo si estende poi all'analisi dei piani stralcio per la tutela del rischio idrogeologico e le misure di prevenzione per le aree a rischio e sulla procedura per l'adozione dei progetti di piani stralcio (artt. 67 e 68), delineando gli elementi di innovazione e/o di continuità rispetto alla normativa precedente ora abrogata.


2007 - L'ambiente e il diritto della Comunità europea [Relazione in Atti di Convegno]
Manservisi, Silvia
abstract

La relazione, partendo dalla constatazione della elaborazione della politica ambientale comunitaria contestualmente all'evoluzione del diritto ambientale internazionale, esamina le norme del Trattato CE in matera ambientale e gli obiettivi, i principi, la base giuridica e i criteri di valutazione della politica ambientale coumnitaria, nelle progressive modifiche apportate al Trattato CE dall'Atto Unico europeo, dal Trattato di Maastricht e dal Trattato di Amsterdam, delineando i pricipali settori di intervento della politica ambientale comunitaria con cenni alle norme di attuazione contenute nel nuovo Codice dell'ambiente


2007 - L'applicazione italiana della riforma di medio termine della Politica agricola comune. Testo coordinato dei decreti ministeriali [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume ha l'obiettivo di fornire un quadro generale completo delle norme nazionali di attuazione della normativa comunitaria sulla riforma della politica agricola del 2003 e di consentirne una rapida e agevole consultazione. Esso si divide in due parti: la prima contiene il testo coordinato dei decreti ministeriali di attuazione dei regolamenti comunitari sulla riforma della politica agricola comune del 2003 suddiviso in tredici titoli concernenti gli aspetti della riforma; la seconda contiene i dodici allegati.


2007 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo partendo dall'esame delle principali posizioni dottrinali e giurisprudenziali sulla qualificazione "agraria" del contratto, delinea l'evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva al codice civile, distinguendo il periodo che arriva fino all'entrata in vigore della l. 3 maggio 1982, n. 203, e quello successivo all'entrata in vigore di tale legge, incentrandosi sull'istituto della conversione in affitto, ed in specie sulla nozione di adeguato apporto, sull'istituto della riconduzione, sul meccanimo degli accordi in deroga, ed infine, brevemente, sulle disposizioni processuali.


2006 - Ancora una pronuncia della Corte di Giustizia sul tema degli effetti delle disposizioni di diritto internazionale pattizio. Nota a Corte di Giustizia, sentenza 1° marzo 2005 in causa C-377/02, Leon van Parys [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo commenta la sentenza della Corte di giustizia CE 1° marzo 2005, in causa C-377/02, Leon van Parys, con la quale la Corte, confermando la sua giurisprudenza costante relativamente alla negazione dell'idoneità di taluni accordi internazionali a produrre effetti diretti, chiarisce con una decisione ben costruita la ratio del suo orientamento, ribadendo che il compito di assicurare la conformità del diritto comunitario con le norme della WTO incombe sugli organi legislativi ed esecutivi comunitari e non sul giudice comunitario.


2006 - Corso di diritto comunitario dei beni culturali [Monografia/Trattato scientifico]
Manservisi, Silvia
abstract

Il volume, diviso in due parti, si propone nella prima di avviare alla comprensione del sistema istituzionale della Comunità europea, inserito nel più ampio quadro dell'Unione europea, con particolare attenzione all'attività normativa di Consiglio, Parlamento europeo, Commissione e a quella giurisdizionale della Corte di giustizia, nonché ai rapporti fra diritto nazionale, diritto comunitario dei trattati e diritto derivato. Nella seconda parte viene fornito un quadro generale delle norme del Trattato CE sui beni culturali e delle norme del diritto comunitario derivato e nazionale di attuazione sui beni culturali, con particolare attenzione al reg CEE n. 3911/92 del Consiglio, del 9 dicembre 1992 relativo all'esportazione di beni culturali e alla direttiva n. 93/7/CEE del Consiglio del 15 marzo 1993 relativa alla restituzione dei beni culturali usciti illecitamente dal territorio di uno Stato membro.


2005 - L'incidenza delle norme di diritto internazionale pattizio sul diritto agrario comunitario e nazionale e la Convenzione sulla diversità biologica [Relazione in Atti di Convegno]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo mette in luce l'importanza delle fonti internazionali del diritto agrario e la incidenza delle norme di diritto internazionale pattizio ambientale sul diritto agrario comunitario e nazionale, focalizzando l'attenzione in particolare sulle disposizioni della Convenzione sulla diversità biologica.


2004 - Commento agli articoli 1628-1646 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento delinea l’evoluzione della disciplina codicistica dell’affitto di fondi rustici nella legislazione speciale, mettendo in luce i più significativi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia.


2004 - Commento agli artt.2135-2140 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento ha ad oggetto l’analisi della disciplina codicistica relativa all'impresa agricola e focalizza l’attenzione specialmente sull’art. 2135, evidenziando le innovazioni apportate dalla nuova formulazione dell’art. 2135 ad opera del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, e si estende all’esame della nuova figura dell’imprenditore ittico introdotta dal decreto legislativo n. 226 del 2001. Viene quindi messa in luce l’evoluzione, e, in alcuni casi, la implicita abrogazione, di alcune delle altre norme codicistiche relative all’imprenditore agricolo, ad opera della legislazione speciale.


2004 - Commento agli artt.2141-2163 del codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2004 - Commento all'art. 4 del d.lgs. 29 marzo 2004, n. 99 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il commento esamina il contenuto dell’art.4 del d.lgs. n. 99 del 2004, partendo dall’estensione disposta al 1° comma della disciplina amministrativa di cui all’art.4 del d.lgs. 18 maggio 2001, n. 228, che si inquadra nel generale processo di semplificazione amministrativa e concerne la fattispecie della vendita diretta al minuto di prodotti agricoli, soffermandosi ad individuarne l’ambito di applicazione. Viene poi analizzata la previsione di cui al 2° comma, il quale costituendo un completamento dell’art.10 della l. 21 dicembre 1999, n. 526 si inserisce nell’ambito di un filone normativo nazionale relativo alla previsione di deroghe all'applicazione del sistema dell'H.A.C.C.P. disposte allo scopo di evitare che per specifiche produzioni agroalimentari di nicchia tipiche italiane, l’applicazione di questo sistema possa portare alla loro scomparsa.


2004 - Commento all'art.18 del d.lgs. 29 marzo 2004, n. 99, "Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell'art.1, comma 1,lett.d), f), g), l), ee) della l. 7 marzo 2003, n.38" [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

L'articolo in commento offre l'occasione per trattare delle competenze dell'AGEA in materia di controlli e di frodi alimentari all'interno del contesto della normativa comunitaria e nazionale al fine di tutelare maggiormente i consumatori e, nello stesso tempo, di eliminare gli ostacoli al commercio e le distorsioni della concorrenza. A tale proposito, l'attenzione si incentra sulle questioni più rilevanti conseguenti ai rapporti fra l'AGEA e l'Ispettorato centrale per la repressione delle frodi alimentari. Infine, dato atto delle qualifiche e dei poteri dei funzionari addetti ai controlli delle merci agroalimentari, si delinenano alcuni spunti di riflessione sulla importanza del ruolo svolto dalla polizia giudiziaria nella repressione delle frodi alimentari.


2004 - La "blanda" OCM nel settore dell'alcole etilico di origine agricola [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo, partendo dalla constatazione che l'alcole etilico di origine agricola rientra tra i prodotti inclusi nell'elenco dell'allegato I del Trattato CE, osserva come i tentativi di creare una OCM nel settore fino ad ora non hanno avuto esito positivo. Dopo aver indicato le cause di detta lacuna e aver illustrato i vari interventi legislativi e giurisprudenziali a livello comunitario, l'articolo si incentra sull'analisi del regolamento 670/03 con il quale sono state introdotte misure specifiche relative al mercato nel settore dell'alcole etilico di origine agricola.


2004 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract

La nota introduttiva ricostruisce le più importanti posizioni dottrinali e giurisprudenziali relative alla qualificazione “agraria” del contratto e si estende all’esame degli aspetti più significativi della evoluzione della disciplina codicistica in materia di contratti agrari ad opera della legislazione speciale successiva.


2003 - L'organizzazione comune di mercato nel settore degli ortofrutticoli [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2003 - L'organizzazione comune di mercato nel settore dei prodotti trasformati a base di ortofrutticoli: peculiarità e differenze con l'organizzazione comune di mercato nel settore degli ortofrutticoli [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2003 - L'organizzazione comune di mercato nel settore delle banane [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2003 - La disciplina speciale delle successioni nel diritto agrario tedesco [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Sommario: 1. - La disciplina speciale delle successioni nel diritto agrario tedesco: introduzione. 2 Inquadramento storico. – 3. - La disciplina speciale delle successioni nei vecchi Bundesländer. – 4. Bundesländer che non hanno alcun Anerbenrecht.- 5. Bundesländer con proprie leggi di Anerbenrecht o nei quali vigono usi di Anerbenrecht. – 6.- Bundesländer nei quali vige l'Höfeordnung. –7. La disciplina speciale delle successioni nei cinque nuovi Bundesländer. – 8. Considerazioni conclusive.


2003 - Tutela del consumatore, impiego di additivi alimentari e interpretazione della Corte di giustizia delle deroghe di cui all'art. 95, n. 4 del Tr.CE, Commento a Corte di giustizia delle Comunità europee, sentenza 20 marzo 2003, in causa C-3/00, Regno di Danimarca c. Commissione [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Il contributo evidenzia il notevole interesse della sentenza della Corte di giustizia 20 marzo 2003, in causa C-3/00, Regno di Danimarca c. Commissione, che ha annullato la decisione CEE 830/1999, nella parte in cui respinge le disposizioni nazionali più restrittive riguardo all'impiego di solfiti e nitrati come additivi alimentari, con riferimento alla direttiva di armonizzazione 2/1995. La Corte, infatti, si è pronunciata per la prima volta sull'interpretazione delle condizioni di applicazione delle deroghe di cui all'art. 95 n. 4 del Trattato CE, chiarendone la portata. Evidenziata l'importanza dell'art. 95 cit. e richiamato il caso di specie, il contributo argomenta la rilevanza dell'evoluzione interpretativa della Corte dalla quale emerge una chiara propensione all'elasticità e flessibilità di valutazione e, soprattutto, il convincimento di respingere l'eccessiva rigidità nel procedimento decisionale che impediscono al legislatore comunitario di compiere un'adeguata ponderazione degli interessi in gioco. In secondo luogo sembra evidenziarsi anche la non accettazione da parte della Corte dell'adozione di un unico rigido criterio applicabile in ogni caso e circostanza. A tale "elasticità" sembra essere ispirato anche, in ambito internazionale, l'art. 3 dell'Accordo Sps (Accordo sull'applicazione delle misure sanitarie e fitosanitarie) nel quale si può ravvisare una certa corrispondenza con le previsioni dell'art. 95 del Trattato CE.


2002 - Commento agli artt. 1647-1654 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - Commento agli artt.1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - La filera del latte in Austria (I parte). La filiera del latte in Austria (II parte): la normativa austriaca nel settore lattiero-caseario a seguito dell'ingresso dell'Austria nella Comunità eurpea [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2002 - Traduzione dal tedesco all'italiano della relazione tenuta dal Prof. Dr. Reiner Schulze "Dal BGB ad un diritto privato europeo" [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2001 - Commento all'art.34 del Trattato CE [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2001 - Lineamenti del diritto nordamericano in materia di ambiente e forestazione [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


2000 - Lo stato di attuazione della Relazione dell'Appellate Body sul regime comunitario delle banane [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract

Sommario: 1. L'attuazione da parte della Comunità Europea della relazione dell'Appellate Body. – 2. I ricorsi ai sensi dell'art. 21.5 del DSU. – 3. La minaccia di sanzioni unilaterali degli Stati Uniti, ai sensi delle sezioni 301-310 dell'United States Trade Act del 1974, e la richiesta dell'istituzione di un Panel da parte della Comunità Europea. – 4. I ricorsi di Stati Uniti ed Equador, ai sensi dell'art 22.2 del DSU e gli arbitrati per la determinazione dell'ammontare delle concessioni da sospendere ai sensi dell'art. 22.6 e ss. del DSU. – 5. L'Accordo di Cotonou e il trattamento preferenziale per le banane. – 6. Le nuove proposte di riforma del regime comunitario di importazione, vendita e distribuzione di banane.


1999 - Foreste, procedura d'adozione degli atti comunitari e giurisprudenza della Corte, Nota a Corte di giustizia 25 febbraio 1999, Parlamento europeo c. Consiglio, in cause riunite C-164/97 e C-165/97 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1999 - La Relazione del'Appellate Body e l'adeguamento dell'OCM delle banane agli obblighi internazionali, Commento alla Relazione dell'Appellate Body della WTO 22 agosto/9 settembre 1997 WT/DS27/AB/R [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1999 - Le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli nelle leggi comunitarie del 1995-97 e del 1998, in Commenti ad alcuni aspetti delle leggi comunitarie 1995/-7 e 1998, a cura di L.Costato-C.Fioravanti-S.Manservisi-S.Bernardi [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - Commento agli artt.1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - Commento agli artt.2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - Commento agli artt.2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - L'organizzazione comune di mercato nel settore degli ortofutticoli [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - L'organizzazione comune di mercato nel settore delle banane [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - La OCM nel settore degli ortofrutticoli nel nuovo reg. 2200/96 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1997 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1996 - Il nuovo modello di OCM nel settore delle banane nel conflitto tra interessi comunitari ed internazionali [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1994 - Commento agli artt.1-2 della l. 23 agosto 1993, n. 349 (Norme in materia di attività cinotecnica), Commentario a cura di L. COSTATO [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1994 - Die gemeinsame Marktorganisation für Bananen [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1994 - L'organizzazione comune di mercato nel settore degli ortofrutticoli [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1994 - L'organizzazione comune di mercato nel settore delle banane [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1994 - L'organizzazione comune di mercato nel settore delle banane [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1992 - Commento agli artt. 1628-1646 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1992 - Commento agli artt. 2135-2140 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1992 - Commento agli artt. 2141-2163 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1992 - Nota introduttiva alle Sezioni II-V del Titolo II del Libro V del Codice civile [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1991 - Commento agli artt.1647-1654 c.c. [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1991 - L'organizzazione comune di mercato nel settore degli ortofrutticoli [Working paper]
Manservisi, Silvia
abstract


1990 - Commento all'art. 8 della legge 14 febbraio 1990, n. 29, Modifiche ed integrazioni alla legge 3 maggio 1982, n. 203, relativa alla conversione in affitto dei contratti agrari associativi [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1990 - L'accertamento della qualità di coltivatore diretto per l'esercizio della prelazione, Nota a Cass., 26 febbraio 1988, n. 2052 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1990 - Nota a Cass.9.4.1988, n. 2082; Cass. 13.4.1988, n. 2931; Cass. Sez. un.12.2.1988, n. 1508 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1990 - Seta, cotone, sughero e legno e l'Allegato II del Trattato C.E.E. [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1989 - La regolamentazione dell'agricoltura biologica in Francia [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1989 - Natura giuridica dei Consorzi Agrari e della Federconsorzi [Capitolo/Saggio]
Manservisi, Silvia
abstract


1989 - Nota a Cass. 8.3.1988, n. 2347 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1988 - Gli accordi in deroga fra vecchia e nuova legislazione, Nota a Corte d'appello di Perugia, Sez. spec. agraria, 13 marzo 1987, [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1988 - Nota a Cass. 11 giugno 1987, n. 5095 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract


1987 - Nota a Cass. Sez. un. 18.10.1986, n. 6123 [Articolo su rivista]
Manservisi, Silvia
abstract