Nuova ricerca

Marina EVANGELISTI

Professore Associato
Dipartimento di Giurisprudenza


Home | Curriculum(pdf) | Didattica |


Pubblicazioni

2023 - Alcune riflessioni sulla cittadinanza romana dal principato a Giustiniano [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract


2022 - Teodora e la condizione della donna in erà imperiale [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract

Si tratta, partendo da uno spunto contenuto in una monografia recente, di una riflessione sulla condizione del femminile in età tardoantica e giustinianea


2018 - Principato Auctoritas Solutio legibus [Monografia/Trattato scientifico]
Evangelisti, Marina
abstract

Si tratta di un'ampia indagine sugli aspetti storici, politici e giuridici dell'instaurazione del principato, con particolare riferimento ad Ottaviano Augusto ed alla lex de imperio Vespasiani. Viene inoltre focalizzata la ricerca sull'emersione del fattore carismatico dell'auctoritas e sulla riflessione giurisprudenziale che ha condotta all'affermarsi del principio in base al quale l'imperatore è legibus solutus.


2018 - Profili di rilevanza dell'errore nel diritto ereditario romano [Monografia/Trattato scientifico]
Evangelisti, Marina
abstract

L'indagine, di stampo prettamente esegetico, prende le mosse da un controverso caso giurisprudenziale in ambito successorio per poi estendersi ad analizzare le diverse forme ed implicazioni dell'errore vizio in cui possa incorrere il de cuius in virtù di una propria falsa rappresentazione della realtà, in una simbolica contrapposizione tra i termini espressi nella disposizione mortis causa (verba) ed invece la volontà a lui direttamente riconducibile (voluntas).


2017 - L'irresistibile ascesa di Ottaviano Augusto [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract

The present study wants to be an ehhaustive but brief examination of the main points of his politics since he was the young man entering the public scene, with the battle of Forum Gallorum and after, during the way that led him to take over all the public powers.How was it possible, wich was the main key of his success, the fundamentals of Augustus'leadership are some of the questions I tried to answer during my reserearch.


2017 - Riflessioni sulla natura e l'evoluzione del ius prohibendi [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract

The focus of the present study is the analysis of the ius prohibendi in the ancient co-ownership in Roman law and the evolution of this institute from classical to the justinianic period; starting from the ancient, juridical sources the author's purpose is to show the difficult evolution of the action for the division (actio communi dividundo) and the role of the prohibitio in it.


2012 - Riflessioni in tema di ius adcrescendi (tra communio e coeredità) [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract

Trattasi di un'ipotesi ricostruttiva del ius adcrescendi che parte dall'esegesi puntuale di un celebre e lacunoso passo del giurista Modestino per ridefinire la collocazione di tale istituto all'interno della comproprietà romana di epoca classica: infatti, mentre nelle fonti sul punto se ne attesta una sicura presenza nell'ambito della coeredità e della disposizione congiunta di legato, meno certa ne appare la presenza all'interno della communio (a parte la particolare situazione rappresentata dagli acquisti dello schiavo comune).


2011 - "Sull'origine policentrica della societas consensu contracta" [Capitolo/Saggio]
Evangelisti, Marina
abstract

Si tratta di un'ipotesi ricostruttiva in merito all'origine del contratto di società nell'esperienza giuridica romana, focalizzandone la possibile derivazione da un'antica forma di comproprietà familiare e gli elementi distintivi della sua struttura quali la costituzione consensuale, il legame fiduciario tra i soci e l'operatività del c.d. transitus legalis.


2008 - Consortium, erctum citum:etimi antichi e riflessioni sulla comproprietà arcaica [Articolo su rivista]
Evangelisti, Marina
abstract

Trattasi di ricostruzione della struttura della comproprietà romana arcaica, svolta da una visuale marcatamente filologica con una particolare attenzione al dato esegetico.


2001 - IL diritto giustinianeo: fra tradizione ed innovazione [Relazione in Atti di Convegno]
Evangelisti, Marina
abstract

Trattasi di cronaca completa ed <accurata di un importante convegno tenutosi a Cagliari in due giorni nell'autunno del 2000, stadio conclusivo di una ricerca sul diritto giustinianeo che ha beneficiato del cofinanziamento ministeriale; dalla discussione programmatica cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle unità di ricerca è emersa una focalizzazione del diritto giustinianeo quale nucleo scientifico polivalente attraversato da forti tensioni di contemporaneità giuridica.


2000 - La comproprietà o communio in diritto romano [Abstract in Atti di Convegno]
Evangelisti, Marina
abstract

Trattasi di un'analisi dell'istituto della comproprietà in diritto romano,con particolare attenzione ai profili strutturali di tale figura giuridica; in particolare, ne viene posto in evidenza la complessità dei rapporti tra contitolari, nonchè le evidenti analogie con istituti paralleli presenti nel diritto tedesco ed inglese.