Nuova ricerca

Laura Madeleine Maria TURCHI

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali


Home | Curriculum(pdf) | Didattica |


Pubblicazioni

2023 - L'ambasciatore inadempiente e il segretario-spia. Un episodio dei rapporti tra Ferrara e Madrid (secolo XVI, seconda metà). [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura
abstract

Il capitolo si concentra sulle questioni metodologiche inerenti la storia della diplomazia in antico regime, affontate attraverso l'esempio di un caso limite di rapporti fra un ambasciatore estense disfunzionale e il suo segretario di ambasciata.


2021 - New approaches to communicating and educating through the use of historical maps [Relazione in Atti di Convegno]
Bertacchini, Milena; Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

The project here presented has launched the digitalization of historical maps dated between the 16th and 17th centuries and selected by the collection of the Este Maps of the Military Series preserved at the State Archive of Modena and the Modena and Reggio Emilia University's Gemma Museum. Every digitized map is supported by a descriptive caption detailing its cartographic characteristics and historical context. The project intends to promote research, study and fruition, using new technologies for more effective and dynamic science communication and education, both triggering activities with high schools related to thematic studies or work experience, and creating a virtual exhibition to overcome any structural, cultural and health barriers in order to involve users in an experience of discovery, knowledge and individual learning.


2021 - Prime note sulla politica estera estense durante e dopo l'incoronazione bolognese di Carlo V [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo, dopo un antefatto che risale al 1515 (data dell'incoronazione del re di Francia Francesco I Valois) analizza le scelte politiche del duca Alfonso I d'Este durante l'incoronazione imperiale di Carlo V tenutasi a Bologna nel 1530 e la sua strategia politica nei confronti dell'Asburgo e della Francia, nonché quella del figlio Ercole II fino alla guerra della Lega sacra (1556-1557).


2020 - Virginia de' Medici, duchessa di Modena e Reggio [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

La voce narra la vita (1568-1615) della prima duchessa del ducato di Modena e Reggio, Virginia de' Medici, figlia del granduca Cosimo I e della sua moglie morganatica Camilla Martelli e andata sposa a Cesare I d'Este, ponendola nel contesto politico-diplomatico dell'epoca.


2018 - Archivi dell'informazione e diplomazia nell'età di Cesare I e Alfonso III d'Este [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Nell'età di Cesare I (1597-1628) e di Alfonso III (1628-1629) d'Este, il ducato di Modena e Reggio attraversò un momento di crisi legato ai contraccolpi della devoluzione dell'ex-capitale Ferrara allo stato pontificio. Il saggio si concentra sulle modalità attraverso le quali i principi e la Cancelleria ducale cercarono di restaurare una sovranità offesa, ossia principalmente attraverso il monitoraggio del trattamento cerimoniale riservato nelle altre corti italiane ed europee alla dinastia ed ai suoi rappresentanti diplomatici. Il saggio affronta anche le vicende terminali dell'archivio estense nato a Ferrara nel secondo '500 per elaborare l'informazione politica e decidere la strategia diplomatica principesca, archivio conosciuto col nome di Grotta.


2017 - Paolo Brusantini e la corte di Modena: alcune aggiunte [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il contributo analizza la figura di Paolo Brusantini, personaggio di spicco della corte di Cesare I, primo duca di Modena, concentrandosi sul momento politico assai delicato per lo stato estense - sia dal punto di vista diplomatico che della politica interna - dell'acquisizione del feudo di Sassuolo.


2016 - Le ambascerie estensi alla corte di Filippo II a Bruxelles (1558-1559) [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il contributo si concentra sulla posizione politica del ducato estense nei confronti di Spagna e Francia negli anni Cinquanta del '500 e all'epoca della pace di Cateau-Cambrésis (1559) e sugli effetti per il principato della pace stipulata fra Filippo II d'Asburgo e Ercole II d'Este duca di Ferrara.


2016 - Rizzini, Gaspare [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

La voce riguarda un diplomatico estense, particolarmente interessante in quanto visse a Londra la Gloriosa Rivoluzione inglese prima e dopo la residenza parigina per la corte di Modena.


2015 - Un archivio scomparso e il suo creatore? La Grotta di Alfonso II d'Este e Giovan Battista Pigna [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il contributo si concentra sulla creazione nel secondo Cinquecento e il funzionamento di un apposito archivio al servizio dei duchi d'Este per la conservazione e la gestione dell'informazione politica al fine di concertare la politica estera del ducato estense.


2014 - Paleologo, Flaminio [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo si concentra sulla vita politica di un discendente illegittimo dei marchesi del Monferrato, nel quadro dell'Italia della prima metà del '500 e del passaggio del Monferrato ai duchi di Mantova.


2014 - Papino, Girolamo [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo si concentra sulla vita del domenicano Girolamo Papino, inquisitore generale dello stato estense all'epoca di Ercole II d'Este.


2014 - Storia della diplomazia e fonti estensi: note a margine [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Dopo una rassegna sulla più recente storiografia in materia di diplomazia estense, l'articolo si concentra sulla natura delle fonti diplomatiche utili per studiare la politica estera dei duchi di Ferrara lungo la prima età moderna e sui possibili percorsi di indagine che esse offrono.


2012 - Fra Modena, Roma e Parigi: i primi anni di cardinalato di Rinaldo d'Este, protettore di Francia (1618-1672) [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Nel contesto della politica estera scelta dal duca di Modena Francesco I - dapprima la fedeltà alla Spagna con cui v'era da inizio Seicento un capitolato di protezione, poi la svolta francese - viene collocata la figura del cardinale Rinaldo d'Este, spregiudicato negoziatore in curia degli interessi della dinastia, infine diviso fra la lealtà al fratello principe e quella al cardinale Giulio Mazzarino e alla corte di Francia.


2010 - B.A. Raviola, L'Europa dei piccoli stati. Dalla prima età moderna al declino dell'antico regime. [Recensione in Rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

La recensione propone una rilettura critica del testo relativo alla storia dei piccoli stati nell'Europa di età moderna


2010 - Due digressioni su una causa penale: patrizi e cittadini di fronte alla giustizia del duca [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Attraverso l'analisi di una causa penale in cui fu coinvolto Annibale Vecchi, fratello del compositore Orazio, si esamina il funzionamento della giustizia ducale estense in rapporto a quella cittadina modenese per giungere alle motivazioni politiche che condussero alla condanna di Annibale e alla salvezza del suo mandante, appartenente ad una delle famiglie patrizie più influenti in città.


2008 - Embajadas de Cesare I d'Este en la corte madrilena [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Cuando en los primeros meses de 1598 Cesare I d'Este se trasladò a Modena, nueva capital del ducado de los d'Este, tras haber cedido Ferrara al papa, no gozaba de gran crédito en las cortes europeas. La falta de autoridad y prestigio de Cesare eran una consequencia directa del comportamiento de su predecesor, Alfonso II, duque de Ferrara. La razon de tanta indecision por parte de Alfonso II era principalmente el origen ilegitimo de Cesare, nieto por linea paterna del duque Alfonso I d'Este y de su concubina Laura Dianti. Por su parte, manteniéndose obediente a la corte madrilena, desde principios de su gobierno (1598-1628), Cesare I trato de negociar su devocion en las mejores condiciones posibles, sin desdenar alusiones a la eventualidad de ponerse bajo la proteccion francesa. A esto le empujo tambien la insolvencia cronica de Felipe III y su exasperante latitud para cumplir las promesas hechas.


2008 - Fonti pubbliche per la storia dello stato estense (secoli XV-XVI) [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo esamina il funzionamento del sistema documentario dello stato estense fra i secoli XV e XVI, concentrandosi sulla struttura dell'archivio principesco, degli archivi territoriali e sui copialettere urbani.


2008 - Masi, Giovan Battista [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica del nobile parmigiano Giovan Battista Masi, coinvolto nella congiura contro Ranuccio I Farnese


2008 - Un patriziato alla prova e un duca clemente nell'Italia spagnola: il consiglio dei Conservatori di Modena e Alfonso II d'Este [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Attraverso l'analisi di un processo penale tardocinquecentesco e l'esame delle differenti vicende relative alle famiglie di provenienza dei due imputati, l'articolo giunge a identificare la cronologia e le motivazioni che presiedettero all'aristocratizzazione del consiglio cittadino modenese nel quadro della costruzione dello stato territoriale estense.


2007 - Liberalitas estensis: le declinazioni del linguaggio politico in un dominio signorile [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Attraverso l'analisi del caso di studio estense, l'articolo cerca di individuare i nessi generativi fra un aspetto concreto della politica signorile di governo - la liberalitas - e la propaganda signorile quattrocentesca.


2007 - Una piccola modifica: il linguaggio della negoziazione politica fra principe e città [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo si concentra sui nessi fra rituali di legittimazione politica e prassi di governo signorile nei confronti delle città suddite lungo il XV secolo, attraverso il caso di studio estense.


2004 - Adulterio, onere della prova e testimonianza. In margine ad un processo correggese di età tridentina. [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo si concentra sulle modalità di sanzione dell'adulterio da parte dei tribunali vescovili italiani in età moderna attraverso l'esame di una singola causa e della giurisprudenza relativa.


2003 - Gualengo (Gualenghi), Camillo [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica del nobile ferrarese Camillo Gualengo, attivo come ambasciatore di Alfonso II d'Este


2003 - Riflessioni su statuti e politica signorile del diritto: il caso estense fra XV e XVI secolo [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo esamina il problema delle fonti in relazione all'analisi della politica signorile del diritto e della giustizia e si concentra sulla disponibilità di fonti integrative e/o alternative rispetto agli statuti territoriali.


2002 - I capitoli comunitari presentati a Ercole II d'Este (1534-1535): giustizia principesca e comunità [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Nel generale contesto delle guerre d'Italia, l'articolo esamina il ristabilirsi di un rapporto di sudditanza nei confronti dei duchi d'Este da parte delle comunità soggette, in seguito al recupero delle città di Modena e Reggio coi rispettivi contadi.


2001 - Matrimoni e memoria genealogica fra tardo medioevo ed età moderna (genealogie estensi, secc. XV-XVII) [Relazione in Atti di Convegno]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo si concentra su una tipologia di fonte: le genealogie di argomento matrimoniale; in particolare, mette quindi in rilievo il ruolo delle donne della dinastia estense e dei rapporti cognatizi oltre che agnatizi per la costruzione della memoria del casato.


2000 - Giacobazzi, Domenico Maria [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica di Domenico Maria Giacobazzi, giurista estense vissuto nel XVIII secolo


2000 - Giacomo da Castagneto [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica di Giacomo da Castagneto, bandito e capofazione sulla montagna modenese durante le guerre d'Italia


2000 - Istituzioni cittadine e governo signorile a Ferrara (fine sec. XIV-prima metà sec. XVI) [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo segue le vicende del consiglio cittadino dei XII Savi di Ferrara tra fine Trecento e prima metà del Cinquecento ed in particolare l'evolversi dei suoi rapporti coi duchi d'Este e la loro corte, fino all'assorbimento del patriziato ferrarese nella società politica estense


1999 - Ghilini, Ghilino (Gelino de Gelino) [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica del patrizio di origine alessandrina Ghilino Ghilini, vescovo di Comacchio e ambasciatore per Alfonso I d'Este


1999 - Giustizia principesca a patrimoni dei sudditi. Ipotesi sulla costruzione delle identità pubbliche fra tardo medioevo e prima età moderna nel dominio estense (secc. XV-XVI) [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo esamina la procedura di una causa patrimoniale amministrata dal Consiglio di giustizia, tribunale ducale dello stato estense e più in generale analizza le modalità di penetrazione della giustizia principesca nelle cause amministrate dai tribunali cittadini. Formula poi su questa scorta un'ipotesi sulla condizione pubblica di suddito in antico regime.


1998 - L'eredità della madre. Un conflitto giuridico nello stato estense alla fine del Cinquecento [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Attraverso l'esame di una raccolta di pareri giuridici concernenti una causa civile di fine '500 e la narrazione delle vicende di un patrimonio famigliare , l'articolo mette in luce i rapporti esistenti fra dote, eredità materna e legittima, evidenziando così le ambiguità dell'identità pubblica femminile in antico regime.


1998 - Marco Bellabarba, La giustizia ai confini. Il principato vescovile di Trento agli inizi dell'età moderna. Bologna, Il Mulino, 1996 [Recensione in Rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

La recensione prende in esame un testo di storia politico-sociale relativo al principato vescovile di Trento nella prima età moderna.


1997 - Feruffini, Girolamo [Voce in Dizionario o Enciclopedia]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Il testo prende in esame la vita e la carriera politica del patrizio di origine alessandrina Girolamo Feruffini, ambasciatore per Alfonso I ed Ercole II d'Este


1997 - Modelli durevoli e tirannia delle fonti: riflessioni sulle Deputazioni di Modena e Ferrara fra due secoli [Articolo su rivista]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Attraverso l'esame della produzione delle Deputazioni di storia patria di Modena e Ferrara relativa allo stato estense nei secoli XV-XVI, l'articolo analizza il rapporto fra la creazione e l'archiviazione di fonti e la costruzione di paradigmi interpretativi di lungo periodo da parte dell'erudizione e della storiografia otto-novecentesca sugli stati signorili e principeschi.


1995 - Atti di amministrazione generale del Comune di Modena (1796-1853). Inventario [Concordanza]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

Inventariazione di un fondo archivistico relativo all'attività del consiglio cittadino modenese per gli anni 1796-1853; contributo di Laura Turchi alle pp. 241-378, passim.


1995 - La posizione dei cattolici nella diocesi di Carpi di fronte al fascismo (1921-1931) [Capitolo/Saggio]
Turchi, Laura Madeleine Maria
abstract

L'articolo si concentra sulla posizione dei cattolici della diocesi di Carpi nei confronti del regime durante il primo decennio fascista attraverso l'analisi delle esperienze di apostolato sociale e della valutazione fattane dalla gerarchia ecclesiastica locale.