Nuova ricerca

FABRIZIO ALBONI

Assegnista di ricerca presso: Dipartimento di Economia "Marco Biagi"


Home |


Pubblicazioni

2020 - Covid-19 e studenti UNIMORE: come l’emergenza cambia lo studio e l’esperienza universitaria [Working paper]
Russo, Margherita; Alboni, Fabrizio; Colombini, Sara; Morlini, Isabella; Pavone, Pasquale; Sartori, Laura
abstract

Il rapporto di ricerca presenta i risultati della rilevazione online condotta dall'Università degli studi di Mo-dena e Reggio Emilia sulle condizioni di vita e di studio degli studenti nel periodo 8 aprile – 2 maggio 2020. Alla rilevazione on line ha risposto il 20% degli studenti: un tasso di partecipazione adeguato per cogliere alcune significative differenze tra corsi di studio. L'indagine ha come obiettivo quello di superare l'emergenza Covid-19 con maggiore consapevolezza, analizzando le condizioni di vita e di studio degli studenti e cercando gli strumenti più utili a una didattica inclusiva e a uno studio che contribuisca a dare a ogni studente la possibilità di procedere nel proprio percorso di studi e nel proprio percorso di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono dall'analisi multivariata, sia per quel che riguarda le domande a risposte chiuse sia per le domande aperte, su cui sono state applicate tecniche di analisi testuale. Le diverse tecniche di analisi sono presentate per enfatizzare la specificità del dataset che presenta un differente livello di variabilità delle risposte nei diversi ambiti tematici. Il rapporto si conclude con una serie di considerazioni che offriamo alla comunità di Uni-more per supportare la discussione su quanto abbiamo appreso e continuiamo ad apprendere grazie alla voce degli studenti. È ormai chiaro che l'uscita dall'emergenza sarà un processo graduale. Il punto di vista degli studenti, che cogliamo da questa rilevazione, sarà davvero prezioso per progettare le attività didattiche e i servizi agli studenti del prossimo anno, per offrire una didattica di qualità che risponda alle diverse esigenze e ai diversi contesti di studio. Ulteriori sviluppi dell'analisi potranno riguardare altri approfondi-menti sulle specifiche modalità di didattica (a distanza e in presenza) e sulla valutazione delle condizioni di vita e di lavoro del personale docente e tecnico-amministrativo. L'idea di fondo è quella di leggere, attraverso la lente dell'emergenza Covid-19, le dimensioni essenziali per migliorare la qualità della didattica evidenziate dalla rilevazione empirica.


2020 - Gli studenti EIDI al tempo del coronavirus. Risultati della rilevazione online del 21 marzo 2020 [Working paper]
Russo, Margherita; Colombini, Sara; Pavone, Pasquale; Alboni, Fabrizio; Sartori, Laura; Piscitelli, Giulia; DI SANTO, Erminia
abstract

Questo rapporto di ricerca presenta i risultati della prima rilevazione di monitoraggio online delle condizioni di vita e di studio degli studenti di Economia e Istituzioni dei Distretti industriali (2019-20) di Unimore (rilevazione on line del 21 marzo 2020). Il monitoraggio on line, che si svolgerà periodicamente fino alla fine del corso (lezioni e esami) è un esperimento di collaborazione che mira a superare l’emergenza covid-19 con maggiore consapevolezza e strumenti per praticare una didattica e uno studio che contribuiscano nel dare a ciascuno studente la possibilità di studiare e procedere nel proprio percorso di studi e di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono da una prima elaborazione dei dati. Il rapporto si conclude con spunti per la prossima rilevazione e proposte per allargare la rilevazione. Le specifiche proposte didattiche e di studio che sono emerse anche grazie al primo monitoraggio non sono presentate in questo rapporto: sono in continua evoluzione e sono condivise con gli studenti nella piattaforma online del corso.