Nuova ricerca

CLAUDIA SALVIOLI

Docente a contratto
Dipartimento Educazione e Scienze Umane


Home |


Pubblicazioni

2021 - La testimonianza del minore: riflessioni criminologiche [Articolo su rivista]
Pietralunga, Susanna; Salvioli, Claudia
abstract

La testimonianza del minore presenta aspetti di specifica complessità e la letteratura criminologica, psichiatrico-forense e giuridica analizza approfonditamente i compiti dell’esperto sotto il profilo metodologico, clinico ed, altresì, deontologico. Si segnala per la sua complessità la particolare situazione che si crea allorché il minore, non di rado all’interno di un reato di gruppo, riveste il duplice ruolo di testimone e di autore di reato. Anche gli importanti cambiamenti che interessano la cultura sociale e le sollecitazioni che derivano dalla comunicazione multimediale possono facilitare ulteriormente l’intrecciarsi dei ruoli di testimone ed autore di reato. Si pongono in tali contesti problemi specifici ai quali la riflessione criminologica può fornire un contributo, segnatamente nella prospettiva della prevenzione primaria e secondaria.


2020 - Aspetti criminologici e giuridici sulla vittima, con particolare riguardo al minore [Articolo su rivista]
Pietralunga, Susanna; Salvioli, Claudia
abstract

La criminologia ha storicamente incentrato l'attenzione sull'autore del reato, rivolgendo per lungo tempo scarsa attenzione alla vittima. Lo sviluppo della vittimologia ha stimolato un risveglio di riflessioni sulle differenti tipologie e sul ruolo della vittima, mentre - e nonostante l'attenzione rivolta ad essa negli atti internazionali - si continua a registrare scarsità di previsioni normative a sua tutela nel diritto interno. Ne deriva l'importanza di indirizzi di politica criminale e di orientamenti legislativi de jure condendo che riconoscano alla vittima, soprattutto se minore, una tutela paritaria rispetto a quella dell'autore di reato.


2016 - Transizione culturale e nuove forme di disagio giovanile [Abstract in Atti di Convegno]
Pietralunga, Susanna; Grattagliano, Ignazio; Bologna, Maria; Salvioli, Claudia
abstract

La transizione culturale che nell'attuale momento storico investe i ruoli sociali riguarda anche, ed in primo luogo, i ruoli all'interno della famiglia, con conseguenze rilevanti che si ripercuotono sulla capacità della famiglia ad assolvere alle proprie funzioni quale principale nucleo di appoggio e di gratificazione affettiva in specie nei confronti dei suoi membri minori di età. A ciò si accompagna la crescente rilevanza del fenomeno della disgregazione familiare, I dati relativi all'incidenza delle diverse forme di disagio emotivo, comportamentale e del disturbo mentale negli adolescenti mostrano inoltre come questa fascia di età, contrariamente al passato, stia divenendo progressivamente sempre più vulnerabile. In tale prospettiva questa riflessione, attraverso la ricerca empirica in ambito criminologico, si propone d approfondire le caratteristiche che il disagio minorile oggi assume all'interno dei luoghi di crescita del minore.