Nuova ricerca

CIRO RUGGERINI

Docente a contratto
Dipartimento Educazione e Scienze Umane


Home | Didattica |


Pubblicazioni

2004 - La sfida tra sviluppo e ritardo mentale. Una ricerca dell'Opera Don Guanella sul divenire adulto della persona disabile. [Monografia/Trattato scientifico]
Guaraldi, Gp; Ruggerini, C; Solmi, Angela; Neviani, V
abstract

Le persone disabili raggiungono comunemente l'età adulta e anche quella del pensionamento. Ben lontano dall'essere eterni bambini, i disabili crescono con le stesse aspettative di tutti ma con la particolarità di non poter definire e progettare, in assenza di aiuti adeguati, un proprio specifico progetto di vita. Molti ostacoli si frappongono al dispiegamento di questa identità: ostacoli posti dall'ecotipo - insieme di concezioni culturali che informano l'ambiente di vita e regolano l'offerta di effettive opportunità di sviluppo - oppure dall'organizzazione socio-sanitaria quando non è in grado di applicare una medicina generale e specialistica appositamente modulata per le caratteristiche del disabile. I dati della ricerca di questo libro - ricerca scientifica unica nel suo genere per ampiezza e profondità - si possono sintetizzare nella constatazione che l'itinerario di sviluppo di queste persone è fortemente dipendente, nell'arco intero della vita, da fattori di protezione o di vulnerabilità aggiuntiva. Tali fattori possono essere connessi alla soddisfazione di bisogni esistenziali come l'amicizia, al trattamento efficace di Disabilità giustapposte o di Disturbi Mentali incidentalmente presenti. Questa constatazione sollecita grande responsabilità e apre, allo stesso tempo, grandi speranze: il cittadino disabile ha un destino che egli stesso può scrivere in ogni fase dell'arco della vita insieme alla sua famiglia e alla organizzazione socio-sanitaria che si prende cura di lui. Perché ben poco di questo destino è già determinato da vincoli biologici non modificabili.


2003 - Fattori multipli di vulnerabilità nella psicopatologia dell'adolescente: dati epidemiologici e clinici [Relazione in Atti di Convegno]
Guaraldi, Gp; Ruggerini, C; Neviani, V
abstract

I dati epidemiologici e i casi clinici presentati sottolineano come fattori di vulnerabilità multipli possano avere un ruolo centrale nell'origine dei disturbi mentali e del comportamento devianti in età adolescenziale.


2003 - Ritardo mentale grave e autismo: analisi di una casistica e dei significati della valutazione diagnostica [Relazione in Atti di Convegno]
Guaraldi, Gp; Ruggerini, C; Neviani, V; Matson, Jl; Lott, Jd
abstract

La distinzione fra Disturbo Mentale e Ritardo Mentale comincia ad essere riconosciuto dalla psichiatria a partire dalla celebre definizione di Esquirol, che nel 1845 riconosce al ritardo mentale uno statuto diverso da quello del demente.


1999 - I Disturbi Mentali associati al ritardo mentale [Capitolo/Saggio]
Guaraldi, Gp; Ruggerini, C; Russo, A
abstract

L'utilizzazione dei farmaci psicotropi nel trattamento dei disturbi mentali associati al ritardo mentale è una pratica straordinariamente complessa se è guidata dall'intento di essere, per quanto possibile, razionale.


1982 - Rilievi statistici nell’attività ambulatoriale in neuropsichiatria infantile [Articolo su rivista]
Curci, Paolo; Ruggerini, Ciro; E., Ferrari; Lalla, Michele; M. R., Tassi; V., Fugazza
abstract

The authors have carried out a statistical investigation on the activities of the out-patients’ Department of Child Psychiatry and have focused their attention especially on the characteristics of the service and on its functioning. It is manifested that the average of patients are included between school age and pre-adolescence, that they come from low-middle class and that the kind of requests we receive involve all sectors of neurology and child psychiatry. It has also been evidenced a certain flexibility and adaptability in the operative suggestions, even if there was a basic limiting attitude as far as the most medicalizing and family involving aspects were concerned.