Nuova ricerca

Bruno FRANCHI

Professore Associato presso: Dipartimento di Giurisprudenza


Home |


Pubblicazioni

2015 - Inchieste di sicurezza, indagini dell'Autorità giudiziaria: problematiche applicative del regolamento UE n. 996/2010 [Capitolo/Saggio]
Franchi, Bruno
abstract

N/A


2015 - Prevenzione degli incidenti aerei. La nuova normativa internazionale e dell'unione europea [Curatela]
Franchi, Bruno; Vernizzi, Simone
abstract

La necessità di migliorare i livelli di sicurezza del volo nell’ambito dell’aviazione civile attraverso una sempre più efficace azione di prevenzione a tutto campo continua ad essere al centro dell’attenzione del legislatore internazionale (identificabile essenzialmente nell’ICAO, International Civil Aviation Organization) e di quello dell’Unione europea. In tale contesto si collocano alcune recenti iniziative normative finalizzate, da un lato, a rendere più incisive le inchieste di sicurezza, dall’altro, a gettare le premesse per la creazione, a livello di istituzioni e di operatori del settore, di sistemi di prevenzione pro-attiva diffusi ed efficaci. In particolare, per quanto concerne le inchieste di sicurezza in campo aeronautico (quelle cioè che hanno esclusivamente finalità di prevenzione e non di accertamento di eventuali responsabilità), le novità più significative provengono dal regolamento UE n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che ha abrogato la direttiva 94/56/CE. Nel predetto regolamento, tra l’altro, si afferma il principio secondo cui il giusto equilibrio tra le esigenze della prevenzione e quelle di giustizia è fondamentale per garantire l’interesse pubblico generale. Coerentemente con tale affermazione e con il fine di evitare penalizzazioni al regolare svolgimento delle inchieste di sicurezza sono state emanate alcune disposizioni, che finiscono per interferire con le norme di procedura penale dei singoli Stati membri (Italia compresa), imponendo così a tutti gli operatori del diritto (magistrati in primis) di adeguarsi alle novità introdotte dal legislatore dell’Unione europea. Relativamente invece alle iniziative finalizzate a rendere più incisiva l’attività di prevenzione pro-attiva, le novità più importanti a livello normativo sono rappresentate dall’Allegato 19 “Safety Management” alla Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale e dal regolamento UE n. 376/2014 concernente la segnalazione di taluni eventi nel settore dell’aviazione civile (occurrence reporting), che ha abrogato la direttiva 2003/42/CE. Il volume, attraverso i contributi di insigni giuristi e di operatori del diritto e del settore aeronautico, si prefigge l’obiettivo di approfondire le novità più importanti introdotte o in via di introduzione da parte delle predette fonti normative.


2014 - Gli aeromobili a pilotaggio remoto: profili normativi ed assicurativi [Articolo su rivista]
Franchi, Bruno
abstract

Gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR) o, come qualcuno li chiama, i droni, rappresentano, attualmente, la realtà più interessante del comparto aeronautico. Dopo aver trovato ampio impiego in campo militare, gli aeromobili a pilotaggio remoto vengono oggi utilizzati anche in ambito civile per lo svolgimento di missioni di vario tipo, con costi di gestione sensibilmente più bassi rispetto a quelli degli aeromobili tradizionali (quelli cioè manned, ossia con a bordo un pilota). A livello internazionale ed europeo non esiste ancora una normativa uniforme e completa per disciplinare tali mezzi, per cui alcuni Stati, tra cui l’Italia, hanno adottato normative nazionali più o meno restrittive. Tra gli argomenti in discussione anche quello della assicurazione degli APR.


2014 - Il volo da diporto o sportivo: inquadramento normativo [Capitolo/Saggio]
Bruno, Franchi
abstract

L'articolo inquadra, sotto il proflio normativo, l'attività del volo da diporto o sportivo (VDS) di cui alla legge n. 106/1985, soffermandosi, in particolare, sulle novità introdotte con la riforma del codice della navigazione (d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151, contenente le disposizioni correttive ed integrative al d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96, che ha modificato la parte aeronautica del codice della navigazione).


2014 - Le inchieste di sicurezza in campo aeronautico [Capitolo/Saggio]
Bruno, Franchi
abstract

L’articolo esamina le fonti normative internazionali, UE e nazionali relative alle inchieste tecniche o di sicurezza in campo aeronautico. In particolare, si sofferma sull'Annesso 13 alla Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale (Chicago, 1944) e sul Regolamento UE 996/2010. Esso si sofferma anche sulle problematiche giuridiche ed attuative di maggior interesse scaturenti dal nuovo regime normativo introdotto dal predetto Regolamento UE 996/2010, che, in alcuni punti, presenta interferenze con le regole procedurali di natura penale.


2013 - Le nuove inchieste aeronautiche [Articolo su rivista]
Bruno, Franchi
abstract

L’articolo esamina le novità più significative introdotte nell’ordinamento interno dal Regolamento UE 996/2010 e dal d.lgs. 14 gennaio 2013, n. 18, inerenti la materia delle inchieste aeronautiche. Esso si sofferma anche sulle problematiche giuridiche ed attuative di maggior interesse scaturenti dal nuovo regime normativo, che, in alcuni punti, presenta interferenze con le regole procedurali di natura penale, come peraltro evidenziato dal Ministero della giustizia in una propria nota del 7 marzo 2013.


2012 - Le sanzioni amministrative per responsabilità del gestore aeroportuale [Capitolo/Saggio]
B. Franchi
abstract

Il contributo prende in esame le competenze del gestore aeroportuale e le relative responsabilità.


2011 - Controllori del traffico aereo: un'altra sentenza che ne amplia le competenze [Nota a Sentenza]
B. Franchi
abstract

La sentenza della Cassazione relativa all'incidente occorso in Sardegna all'aeromobile civile marche OE-FAN ha destato grande scalpore tra gli operatori del settore aeronautico, perché,in linea con una precedente decisione della stessa Cassazione, ha sostanzialmente ampliato le competenzeche l’ordinamento aeronautico internazionale e nazionale pone in capo ai controllori del traffico aereo.


2011 - Incidente del Concorde. Il danno da fod: profili normativi e di responsabilità [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

Prendendo lo spunto dalla recente sentenza del Tribunal correctionnel di Pontoise relativa all’incidente occorso il 25 luglio 2000 ad un Concorde della compagnia aerea Air France, viene affrontato il problema dei danni da FOD, acronimo utilizzato sia per definire l’oggetto causa del danno (Foreign Object Debris), sia per definire la relativa tipologia di danno (Foreign Object Damage). In particolare, dopo una disamina della problematica in questione, che rappresenta uno dei pericoli più insidiosi per l’aviazione civile e militare, vengono delineati il quadro normativo di riferimento ed i relativi profili di responsabilità.


2010 - Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - prima parte [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche.


2010 - Aeromobili senza pilota (UAV): inquadramento giuridico e profili di responsabilità - seconda parte [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

Gli UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle, rappresentano attualmente la realtà più dinamica del comparto aeronautico, in quanto sono in grado di svolgere, con costi inferiori, molte missioni che sino al recente passato venivano svolte dagli aeromobili tradizionali, militari e civili. Si tratta, in sintesi, di mezzi volanti, con caratteristiche e prestazioni eterogenee (alcuni hanno dimensioni assimilabili a quelle di un velivolo dell’aviazione commerciale), che si caratterizzano per l’assenza, a bordo, del pilota, il quale gestisce il mezzo da una stazione remota. L’articolo, strutturato su due parti, punta a fornire un quadro aggiornato della realtà in esame e delle connesse problematiche giuridiche. In particolare, in questa seconda parte dell’articolo (la prima è stata pubblicata sul n. 4/2010), qualificati giuridicamente gli UAV, vengono delineati alcuni profili di responsabilità correlati all’impiego dei medesimi.


2010 - Code Sharing [Capitolo/Saggio]
B. Franchi
abstract

Il contributo esamina sotto molteplici aspetti gli accordi di code sharing conclusi dalle compagnie aeree


2009 - L'attività di prevenzione nel diritto aeronautico: profili normativi e problematiche giuridiche [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L’articolo, attraverso l’esame delle relative fonti normative, individua gli strumenti di prevenzione utilizzati in campo aeronautico per migliorare i livelli di sicurezza del volo, a tutela della pubblica incolumità. Esso prende anche in considerazione alcune problematiche giuridiche afferenti, soprattutto, le inchieste tecniche, evidenziando i rischi che possono derivare all’attività di prevenzione dalla mancata soluzione delle stesse. Si accenna, infine, al confronto scientifico in atto, a livello istituzionale ed accademico, in ordine alle modifiche da apportare all’ordinamento internazionale, comunitario e nazionale al fine di individuare, con riferimento alle inchieste tecniche, un punto di equilibrio tra le esigenze di prevenzione e quelle di giustizia.


2009 - La certificazione per la fornitura di servizi di navigazione aerea nel regolamento CE 2096/2005 [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

L'articolo, dove aver analizzato il regolamento CE 2096/2005 ed il più ampio contesto normativo nel quale lo stesso si inquadra, si sofferma, in particolare, sulle relative problematiche di attuazione.


2008 - Profili organizzatori dell'attività aeroportuale dopo la riforma del codice della navigazione [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo prende in esame la nuova organizzazione del sistema aeroporto, così come delineata dalla estesa riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, focalizzando l'attenzione soprattutto sulla figura del gestore aeroportuale e sulle nuove responsabilità attribuite a quest'ultimo.


2007 - Gli accordi di code sharing tra vettori aerei: inquadramento giuridico e relativi profili di responsabilità [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L’articolo prende in esame gli accordi di code sharing, che attualmente rappresentano una delle forme più diffuse di collaborazione strategica tra vettori aerei. In particolare, viene delineato il loro inquadramento giuridico, evidenziandone le principali problematiche, in relazione alla normativa antitrust ed al regime di responsabilità applicabile ai partner dell’accordo.


2007 - Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria [Curatela]
B. Franchi; S. Vernizzi
abstract

Il volume raccoglie gli Atti di due convegni organizzati dalle Cattedre di diritto aeronautico, di diritto della navigazione e di diritto dei trasporti dell’Università di Modena e Reggio Emilia: il primo, dal titolo “La nuova disciplina della navigazione aerea nel codice della navigazione: analisi e commento del d.lgs. 9.5.2005, n. 96”, tenutosi il 7 ottobre 2005; il secondo, dal titolo “Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria”, tenutosi il 16-17 giugno 2006. Le relazioni ivi raccolte analizzano non soltanto le novità più importanti introdotte in sede di riforma della parte aeronautica del codice della navigazione (d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96 e d.lgs. 15 marzo 2006, n. 151), ma anche i più recenti interventi del legislatore comunitario, sempre più sensibile alle esigenze di tutela del passeggero, sia sotto il profilo della sicurezza del volo, sia sotto quello della trasparenza e della completezza delle informazioni che devono essere fornite in occasione dei viaggi aerei; tutela che, in sede di novella codicistica, ha assicurato anche il legislatore nazionale, il quale ha tenuto in debito conto i principi andati affermandosi a livello internazionale e comunitario.


2007 - Incidenti aerei tra prevenzione e repressione [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo pone a confronto le esigenze di prevenzione nel campo della sicurezza del volo con quelle di giustizia a seguito di un incidente aereo, soffermandosi, in particolare, sulla necessità di trovare un difficile punto di equilibrio tra le due esigenze in questione.


2007 - La nuova disciplina del volo da diporto o sportivo dopo la riforma del codice della navigazione [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L’articolo prende in esame le novità introdotte in materia di volo da diporto o sportivo (deltaplani, parapendii, ultraleggeri, ecc.) dalla novella alla parte aeronautica del codice della navigazione, che ha portato il volo da diporto o sportivo (VDS) nell’ambito dello stesso codice della navigazione, modificando così gli scenari normativi, dottrinari e giurisprudenziali delineatisi a suo tempo sulla base della l. 25 marzo 1985, n. 106 e del relativo regolamento di attuazione, emanato con il d.P.R. 5 agosto 1988, n. 404, successivamente modificato dal d.P.R. 28 aprile 1993, n. 207.


2007 - Regolamento CE 2111/2005: più informazioni agli utenti del trasporto aereo [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

L'articolo fa un approfondimento sulle problematiche giuridiche connesse alla cosiddetta common blacklist of unsafe air carriers di cui al regolamento CE 2111/2005


2006 - Blacklist e vettore di fatto: più informazioni agli utenti del trasporto aereo [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

Partendo dall'esame del regolamento CE 2111/2005, l'articolo prende in considerazione le problematiche giuridiche connesse con la istituzione della c.d. "blacklist comunitaria", analizzando estesamente i diritti riconosciuti al passeggero in un ottica di trasparenza delle informazioni relative alla sicurezza del volo.


2006 - La sicurezza del passeggero nel trasporto aereo [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il lavoro prende in considerazione gli strumenti attraverso i quali viene fatta prevenzione in campo aeronautico, il cui fondamento è rintracciabile in eterogenee disposizioni dell'ordinamento aeronautico internazionale. In particolare, vengono esaminati i seguenti strumenti di prevenzione: la regulatory safety, l'attività ispettiva, il reporting, il flight data monitoring, le inchieste aeronautiche.


2006 - La tutela del passeggero aereo nel Regolamento CE 2111/2005 [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo prende in considerazione i diritti del passeggero aereo alla luce del regolamento CE 2111/2005.


2005 - Attività di Reporting e di Flight Data Monitoring: definizioni e relativi profili normativi [Relazione in Atti di Convegno]
Franchi, Bruno
abstract

L'articolo prende in esame l'attività di Reporting e quella di Flight Data Monitoring attraverso l'analisi delle fonti normative di riferimento, tra cui la direttiva 2003/42/CE.


2005 - Il diritto aeronautico a cent'anni dal primo volo [Curatela]
A. Antonini; B. Franchi
abstract

Nel 2003 è stato celebrato il centesimo anniversario del primo volo della storia di un velivolo a motore: il 17 dicembre 1903, sulla spiaggia deserta di Kitty Hawk nel North Carolina, Orville Wright effettuava infatti su un biplano monomotore messo a punto con suo fratello Wilbur il primo volo della storia. Per celebrare quell’anniversario è stato organizzato, in collaborazione tra loro, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di Udine un convegno giuridico articolato su due distinti appuntamenti: il primo, tenutosi a Modena il 6-7 giugno 2003, presso l’Aula Magna dell’Accademia Militare, intitolato “Le nuove frontiere del diritto aeronautico a cent’anni dal primo volo”; il secondo, tenutosi a Trieste il 26-27 settembre 2003, presso la Sala auditorium del Civico Museo Revoltella, intitolato “Il diritto aeronautico a cent’anni dal primo volo: profili evolutivi e problematiche giuridiche attuali”. Il volume raccoglie le relazioni di quei due distinti, ma integrati, momenti convegnistici, fornendo attraverso le relazioni ivi contenute un approfondimento delle tematiche di maggior interesse del diritto aeronautico e della sua evoluzione.


2005 - La normativa internazionale in materia di inchieste aeronautiche [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

L'articolo prende in considerazione l'evoluzione delle inchieste aeronautiche alla luce della normativa internazionale in materia.


2005 - La sicurezza del volo nell'ordinamento interno ed in quello internazionale [Curatela]
B. Franchi
abstract

Il volume, tramite i contributi di autorevoli giuristi ed operatori del settore aeronautico, fa il punto sulle più significative problematiche giuridiche relative alla sicurezza del volo.


2005 - Sicurezza del volo: nuovi profili di responsabilità degli operatori aeronautici [Curatela]
Franchi, Bruno
abstract

Il volume è strutturato su due parti: nella prima sono analizzati, sotto il profilo tecnico-giuridico, il sistema del Reporting e quello del Flight Data Monitoring, con le relative implicazioni penali e civili in materia di acquisizione delle informazioni aeronautiche di interesse per la sicurezza del volo; nella seconda parte sono invece presi in esame i nuovi profili di responsabilità del comandante di aeromobile, anche in relazione alle nuove tecnologie in via di implementazione.


2004 - Le inchieste aeronautiche [Monografia/Trattato scientifico]
B. Franchi
abstract

Partendo da una ricognizione sulla normativa internazionale, comunitaria e nazionale in materia di inchieste aeronautiche, alla luce, soprattutto, degli interventi normativi più recenti, il volume si prefigge di rappresentare, per un verso, il nuovo sistema organizzatorio delle inchieste aeronautiche, per altro verso, il profilo sostanziale delle medesime, con particolare riguardo agli atti nei quali esse si concretizzano ed al relativo regime di efficacia.


2002 - Il nuovo diritto aeronautico [Curatela]
A. Antonini; B. Franchi; F. Morandi
abstract

Il diritto aeronautico, dopo oramai quasi un secolo di esperienza concreta e ben più di un cinquantennio di vita codificata, si avvia a costituire un complesso di norme, strutturalmente organizzate e coerenti nel loro assieme, ben diverso rispetto a quello mutuato dal diritto marittimo tradizionale ed in ampia parte svincolato dal codice della navigazione come unico ed essenziale contenitore. Si tratta del nuovo diritto aeronautico che si va plasmando in una dimensione sempre più internazionale e comunitaria.


2002 - Lo stato di recepimento degli allegati tecnici ICAO nell'ordinamento italiano [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo fa il punto sullo stato di recepimento nell'ordinamento italiano degli allegati tecnici alla Convenzione relativa all'aviazione civile internazionale (Convenzione di Chicago).


2000 - L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo fa una prima analisi del d.lgs. n. 66/1999 che ha istituito l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, in attuazione della direttiva 94/56/CE.


2000 - Profili tecnico-giuridici dell'assistenza al volo e l'ENAV [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo prende in esame gli aspetti tecnico-giuridici dell'assistenza al volo e del relativo ente fornitore.


2000 - Trasporto aereo: profili di responsabilità per il danno da ritardo [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo, dopo aver preso in esame le cause dei ritardi dei voli operati dalle compagnie aeree, esamina i profili di responsabilità per il danno da ritardo.


1998 - Il diritto aeronautico [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo analizza lo sviluppo del diritto aeronautico in Italia nei primi decenni del 1900, in particolar modo durante il periodo fascista.


1998 - L'attività di trasporto aereo dopo la liberalizzazione del cabotaggio [Curatela]
G. Silingardi; A. Antonini; B. Franchi
abstract

Il volume fa il punto sulle novità derivanti dall'entrata in vigore del c.d. "terzo pacchetto" comunitario in materia di trasporto aereo, contenente i regolamenti 2407-2408-2409 del 23 luglio 1992.


1998 - Le inchieste sui sinistri della navigazione aerea [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo esamina i profili normativi e giurisprudenziali relativi alle inchieste sui sinistri della navigazione aerea


1997 - Dell'ordinamento dei servizi aerei [Capitolo/Saggio]
B. Franchi
abstract

Nel contributo vengono commentati gli artt. 776-791 del codice della navigazione (dell'ordinamento dei servizi aerei).


1997 - Disposizioni speciali [Capitolo/Saggio]
B. Franchi
abstract

Il contributo commenta gli artt. 839-847 del codice della navigazione (disposizioni speciali).


1997 - Gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo: tipologia, natura giuridica e disciplina legislativa [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo fa un inquadramento tecnico-giuridico delle varie tipologie di apparecchi per il volo da diporto o sportivo.


1997 - Profili normativi del volo da diporto o sportivo [Curatela]
B. Franchi
abstract

Il volume fa il punto sulla situazione tecnico-giuridica del volo da diporto o sportivo in Italia, alla luce della legge n. 106/1985.


1996 - Competenze e responsabilità del direttore di aeroporto: la visita di controllo dell'aeromobile prima della partenza. [Relazione in Atti di Convegno]
B. Franchi
abstract

Il contributo analizza le competenze e le responsabilità del direttore di aeroporto alla luce, in particolare, di quanto previsto dagli artt. 801 e 802 cod. nav.


1996 - Gli operatori aeroportuali: competenze e responsabilità [Curatela]
G. Silingardi; A. Antonini; B. Franchi
abstract

Il volume, attraverso i contributi di insigni relatori, prende in esame le competenze e le responsabilità dei vari soggetti pubblici e privati operanti in ambito aeroportuale.


1995 - Il nuovo ruolo dell'aeroporto [Curatela]
G. Silingardi; A. Antonini; B. Franchi; F. Bonanome
abstract

Il volume fa il punto sulla gestione degli aeroporti anche alla luce della liberalizzazione avviata a livello comunitario.


1994 - Il volo da diporto o sportivo nel recente dPR 28 aprile 1993 n. 207 [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo esamina le principali novità in materia di volo da diporto o sportivo introdotte dal dPR n. 207/1993.


1993 - Cinquant'anni di codice della navigazione: profili di responsabilità degli operatori del settore aereo [Curatela]
B. Franchi
abstract

Nel cinquantenario del codice della navigazione (1942-1992) vengono esaminati i profili di responsabilità dei vari soggetti istituzionali e privati operanti in campo aeronautico.


1993 - Il problema della responsabilità dei servizi di assistenza al volo e della relativa limitazione [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo esamina la problematica della responsabilità del controllo del traffico aereo.


1993 - Note sulla responsabilità dell'esercente di una scuola di pilotaggio per i danni arrecati a terzi dall'allievo pilota durante l'attività di prevolo [Nota a Sentenza]
B. Franchi
abstract

Prendendo spunto da una sentenza della Cassazione civile, la nota esamina la responsabilità dell'esercente di una scuola di pilotaggio per i danni arrecati da un allievo durante la propria attività


1991 - Note sulla natura giuridica degli apparecchi biposto per il volo da diporto o sportivo e sulla copertura assicurativa ad essi relativa [Nota a Sentenza]
B. Franchi
abstract

La nota, prendendo lo spunto dalla sentenza Trib. Parma 20 settembre 1990, analizza la normativa relativa agli apparecchi per il volo da diporto o sportivo, soffermandosi, in particolare, sulla natura giuridica degli apparecchi biposto e sul concetto di attività preparatoria.


1991 - Profili di responsabilità degli esercenti i servizi di assistenza al volo negli Stati Uniti [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo, dopo un esame della organizzazione dei servizi di assistenza al volo negli USA, prende in considerazione le decisioni più significative della giurisprudenza statunitense in materia di controllo del traffico aereo.


1990 - La classificazione delle navi nella terminologia tecnico-giuridica [Articolo su rivista]
B. Franchi
abstract

L'articolo analizza la classificazione delle navi nella terminologia tecnico-giuridica.