Nuova ricerca

MATTEO LUCCISANO

Dottorando
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"


Home |


Pubblicazioni

2023 - Nucleo familiare tra ordinamento fiscale e diritto del lavoro. Consigli non richiesti al legislatore che intende modificare la disciplina del reddito di cittadinanza [Nota a Sentenza]
Luccisano, Matteo
abstract


2023 - Nuovi lavori, nuovi spazi, medesimi diritti, per l’unità produttiva digitale [Articolo su rivista]
Luccisano, Matteo
abstract

The contribution analyzes, from a labour law perspective, the influence dictated by technological evolution on employment relationships, with particular regard to digital work platforms. Starting from an experimental, data-driven approach, the legal expert must abandon a technophobic approach and adapt the legal analysis to the ongoing transformations in labour law, including its temporal dimension. The current trends, both in the performance of work activities and in industrial relations, lead, on the one hand, to overcoming the distinction between subordinate and self-employed work and to rethinking the concept of a productive unit, which now also becomes digital. However, this does not exclude the exercise of trade union rights as inherent elements of the theme of the productive unit. The contribution aims to analyze the application problems, also providing – where possible – theoretical-practical treatments "de jure condendo".


2023 - Tecnofobie nella Missione 5 del PNRR, condizionalità e dovere di lavorare [Articolo su rivista]
Faioli, Michele; Cappellazzo, Nicolò; Luccisano, Matteo; Smilari, Alessandro
abstract

Il saggio muove dall’analisi di un punto dirimente delle politiche attive attuate a livello regionale mediante le risorse PNRR e il Programma GOL: ci si chiede quale sia il livello di compatibilità tra i meccanismi di condizionalità, nell’ambito del PNRR, il dovere di lavorare ex art. 4, co. 2, Cost. e la prevenzione del rischio di disoccupazione di cui all’art. 38 Cost. Il saggio è frutto di una ricerca sul campo durata circa 14 mesi, mediante la quale sono stati monitorati anche i lavori delle cd. cabine di regia regionali di coinvolgimento delle parti sociali nell’attuazione regionale del PNRR/Missione 5. Il risultato della ricerca dimostra, da una parte, che esiste ancora oggi una certa perdurante tecnofobia regionale rispetto a un sistema unitario-nazionale digitale di facilitazione del "matchmaking" nel mercato del lavoro, non avendo il PNRR devoluto alcuna risorsa sul punto, e, dall’altra, che persiste un’ineffettività del coinvolgimento dei datori di lavoro, con la conseguenza di rendere i PAR meri strumenti burocratici-amministrativi, del tutto scollegati con i bisogni del mercato del lavoro.


2021 - PRESTAZIONI DI LAVORO IN UNA SOCIETÀ DI CAPITALI CON CUMULO DI CARICHE SOCIALI. ALCUNE IMPLICAZIONI PRATICHE SULLA DINAMICA TRA DEBITI E CREDITI CONTRIBUTIVI [Nota a Sentenza]
Luccisano, Matteo
abstract

La qualità di socio ed amministratore di una società di capitali composta da due soli soci, entrambi amministratori, è in astratto compatibile con la qualifica di lavoratore subordinato, anche a livello dirigenziale, sempre che il vincolo della subordinazione risulti da un concreto assoggettamento del socio – dirigente alle direttive ed al controllo dell’organo collegiale amministrativo formato dai medesimi due soci (concreto assoggettamento tuttavia nella specie non riscontrato dalla Corte di merito).