Nuova ricerca

Roberto ZANASI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Modeling and Control of Electromechanical Systems

Electronics Engineering - Ingegneria Elettronica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti base per modellare, simulare e controllare sistemi elettromeccanici. In particolare, verrà presentata e discussa la tecnica modellistica Power-Oriented Graphs (POG). Nel corso verranno presentati molti esempi applicativi, sua lineari che non lineari. Gli esempi applicativi verranno sviluppati, prevalentemente, in ambiente Matlab/Simulink.

Prerequisiti

Trasformate di Laplace. Analisi temporale e frequenziale dei sistemi dinamici lineari. Stabilità dei sistemi dinamici retroazionati.

Programma del corso

1. Modellistica dinamica di sistemi fisici;

2. Tecnica modellistica Power-Oriented Graphs (POG);

3. Simulazione di sistemi fisici in ambiente Matlab/Simulink;

4. Motori elettrici ed azionamenti: concetti base;

5. Dinamica diretta e inversa di sistemi elettromeccanici e sistemi robotici;

6. Esempi applicativi in ambito industriale e Automotive: Sistemi meccanici con un grado di libertà, Sistemi robotici; Cambio marcia automatizzato, Sospensioni attive, CVT, Veicoli ibridi, KERS, Conversione di potenza.

Metodi didattici

Le lezioni teoriche verranno svolte a distanza in modo asincrono a causa della situazione sanitaria COVID19. Le registrazioni video e i lucidi delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma Dolly.

Testi di riferimento

- Video e lucidi delle lezioni del docente.

- Videos and slides of the teacher's lessons.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta sugli argomenti teorici del corso. Le prove verranno svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula lo studente apprende i principali metodi per modellare, simulare e controllare sistemi elettromeccanici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente è in grado di modellare e simulare sistemi elettromeccanici utilizzando la tecnica modellistica Power-Oriented Graphs (POG).

Autonomia di giudizio: la tecnica modellistica POG fornisce allo studente la possibilita' analizzare, modellare e simulare sistemi fisici di qualunque natura.

Abilità comunicative: Le lezioni teoriche e le esercitazioni in aula forniscono allo studente la capacità di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.