Nuova ricerca

Ylenia CURZI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Organizational forms and design

International Management - Management internazionale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza
Il corso si propone di fornire agli studenti un’ampia prospettiva di analisi delle scelte organizzative micro (la singola situazione di lavoro), meso (la struttura dell’organizzazione nel suo complesso) e macro (le soluzioni organizzative per la gestione dei rapporti con altre organizzazioni nell’ambiente di riferimento) e dei sistemi/politiche/pratiche di gestione delle risorse umane, con un interesse specifico per quelle adottate nelle organizzazioni internazionali (es. multinazionali). L'obiettivo è accrescere la capacità degli studenti di capire e analizzare le complesse questioni, anche di carattere interdisciplinare, implicate dai temi sopra indicati e di progettare e gestire soluzioni organizzative e di gestione delle risorse umane adeguate a sostenere l’operatività delle imprese e in generale di qualsiasi tipo di organizzazione, anche in contesti di mercato internazionale. A questo fine, il corso introduce i concetti di base dell’analisi organizzativa; tratta della progettazione della struttura organizzativa (inclusa quella a rete) e delle soluzioni per la gestione dei rapporti inter-organizzativi. Quindi affronta una serie di argomenti, tra loro collegati, concernenti l’operatività in ambienti internazionali: le forme organizzative delle imprese e organizzazioni internazionali, il trasferimento delle pratiche di gestione delle risorse umane attraverso i confini nazionali, il trasferimento internazionale di lavoratori, la gestione/valutazione della performance lavorativa. Un interesse specifico è rivolto all’analisi delle implicazioni della trasformazione digitale in corso a diversi livelli organizzativi, per la gestione/valutazione della performance lavorativa e sul comportamento innovativo.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Il corso è articolato sui seguenti principali argomenti:
1) Concetti di base di analisi organizzativa: organizzazione; campo di azione, stakeholder, ambiente organizzativo, approcci alla valutazione della performance organizzativa, struttura organizzativa
2) Soluzioni organizzative per la gestione dei rapporti inter-organizzativi (es. rapporti B2B)
3) Decisioni chiave di progettazione organizzativa micro e meso; forme organizzative di base
4) Forme organizzative nel contesto internazionale
5) Trasferimento internazionale delle pratiche di gestione delle risorse umane e di organizzazione del lavoro
6) Trasferimento internazionale di lavoratori: finalità, modalità, fasi del processo, valutazione del ‘successo’/ ‘fallimento’
7) Gestione e valutazione della performance lavorativa e relazioni col comportamento innovativo
8) Digitalizzazione dell’organizzazione e del lavoro: implicazioni organizzative per la regolazione della singola situazione di lavoro e dei rapporti lungo la catena del valore, per la gestione/valutazione della prestazione lavorativa e sul comportamento innovativo

Metodi didattici

Il corso è tenuto in lingua inglese. Sarà garantita l’erogazione a distanza.
Il corso si avvale di diversi metodi e approcci formativi. I temi chiave del corso saranno affrontati attraverso lezioni frontali, studio individuale, discussione, guidata dal docente, di casi di studio e letture tratte da riviste economiche di settore o scientifiche, ‘compiti’ di gruppo o individuali, presentazioni e redazione di relazioni scritte a cura degli studenti.

Slides e altri materiali (letture di approfondimento) utili all’apprendimento saranno resi disponibili sulla pagina Dolly del corso (https://dolly.economia.unimore.it- Organizational forms and design).

Testi di riferimento

Gareth J. R. (2013), Organizational Theory, Design, and Change, Pearson, 7th Edition, chapters 1,3,4,6

Edwards T., Rees C. (2017), International Human Resource Management. Globalization, National Systems and Multinational Companies, Pearson, 3rd Edition, cap. 4: pp.72-74 (Defining a multinational company); 89-93 (Key influences on strategy and structure in MNCs); 95-96 (ABB- A test case of the transnational strategy)

Harzing A-W, Pinnington A. H. (2015), International Human Resource Management, Sage, 4th Edition, chapters 3, 5, 12

Articoli scientifici e casi studio indicati all’inizio del corso, disponibili sulla pagina Dolly del corso (https://dolly.economia.unimore.it, Organizational forms and design)
Scientific papers and case studies indicated at the beginning of the course, available on the course webpage on Dolly (https://dolly.economia.unimore.it; organizational forms and design).

Verifica dell'apprendimento

Sono previste due modalità alternative di valutazione.
1) Studenti frequentanti: Lavoro di gruppo (30% del voto finale). Preparazione di un case study relativo a temi di definizione di impresa multinazionale, approcci alla valutazione della performance/efficacia organizzativa, forme organizzative internazionali, gestione dei rapporti inter-organizzativi e implicazioni organizzative della digitalizzazione, report scritto (max 25 pagine) e presentazione. Agli studenti è richiesto di raccogliere le informazioni da fonti adeguate. Gli studenti saranno valutati considerando le informazioni raccolte, la capacità di organizzare una presentazione di gruppo e di applicare i concetti e quadri teorici pertinenti per l’analisi e valutazione con adeguato linguaggio organizzativo del caso studio. Prova scritta finale (70% del voto finale): 2 domande a risposta aperta sui temi della restante parte del programma.
2) Non frequentanti (o studenti frequentanti in alternativa all’opzione 1): Prova scritta finale su tutto il programma (100% del voto finale): 3 domande a risposta aperta, 2 su temi teorici e 1 di applicazione dei quadri teorici per l’analisi e valutazione di un caso studio.

Esempi di domande d’esame saranno resi disponibili ALLA FINE DEL CORSO, nella pagina dolly del corso (https://dolly.economia.unimore.it – Organizational forms and design).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Attraverso lezioni frontali, studio individuale, discussioni di casi studio, lavori di gruppo o individuali, relazioni scritte, l’esame finale scritto, lo studente acquisisce la conoscenza di teorie e tecniche complesse per analizzare e cambiare soluzioni organizzative micro, meso e macro e approcci di GRU, in riferimento a qualsiasi genere di organizzazione, anche internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studio individuale, la discussione guidata di casi, lavori di gruppo e individuali, presentazioni e report scritti consentono allo studente di applicare i concetti appresi per valutare l’adeguatezza delle soluzioni organizzative micro, meso e macro e degli approcci alla GRU di organizzazioni in diversi settori, anche internazionali, rispetto agli obiettivi strategici e all’ambiente e per identificare soluzioni alternative.
Autonomia di giudizio. Le attività del corso consentono allo studente di sviluppare la capacità di formulare in modo autonomo giudizi interdisciplinari sulla coerenza delle scelte organizzative micro, meso e macro e dell'approccio alla GRU di un’organizzazione, anche internazionale, rispetto all’ambiente e agli obiettivi e di identificare in modo autonomo scelte alternative.
Abilità comunicative. La prova d’esame richiede allo studente di esporre le conoscenze acquisite in forma scritta, utilizzando un adeguato linguaggio organizzativo e combinando analisi, sintesi e rigore argomentativo. La discussione di casi studio in aula stimolano anche la capacità di comunicazione orale e in pubblico.
Capacità di apprendimento. Attraverso le attività del corso, lo studente acquisisce gli strumenti disciplinari per continuare a studiare autonomamente e tenere il passo con l'evoluzione dei contesti operativi, e dei contenuti e delle metodologie in campo organizzativo e di gestione delle risorse umane. Potrà inoltre proseguire gli studi con un dottorato di ricerca.