Nuova ricerca

William John BROMWICH

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Lingua inglese (idoneità)

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso di inglese del primo anno sono i seguenti:
-stimolare un interesse nello studio della lingua come mezzo di comunicazione, riflessione e analisi critica;
fornire gli strumenti analitici, grammaticali e lessicali per permettere agli studenti di proseguire l’apprendimento della lingua in una prospettiva di educazione permanente (lifelong learning);
- proporre attività che riguardano le quattro macroabilità (lettura, ascolto, produzione scritta, produzione orale) secondo i criteri stabiliti dal Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa;
- proporre percorsi di lettura e studio per portare gli studenti verso il livello B2 del Consiglio d’Europa nell’ambito delle scienze economiche e sociali.
Viene messa in distribuzione una DISPENSA presso la copisteria di fronte al Dipartimento (EcoCopyPoint, Via Berengario 72) a partire dall’inizio di febbraio ogni anno.
Si consiglia vivamente di abbinare lo studio di tale dispensa ad una assidua partecipazione alle lezioni in aula.
Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza

Prerequisiti

E' necessario aver superato la Prova di Lettorato (oppure essere in possesso di un certificato B1 o B2, presentato in copia pdf alla Segreteria Didattica) per potersi iscrivere alla prova finale.

Programma del corso

Un riassunto dei contenuti del corso (DISPENSA DEL PROF. BROMWICH, EDIZIONE 2020-2021), da utilizzare per tutte le lezioni, sarà disponibile presso la copisteria di fronte al Dipartimento a partire dal 1 febbraio 2021:

ECOCOPYPOINT Viale Berengario 72/74 ecocopypoint@gmail.com 059.235780

Metodi didattici

Le lezioni in aula, oppure a distanza, in base alle disposizioni Covid 19 adottate dalle autorità, avranno come supporto delle presentazioni Powerpoint. Scopo delle lezioni è di stimolare un approccio analitico ad una serie di testi di interesse economico e sociale, permettendo ai partecipanti di migliorare la propria conoscenza dei contenuti lessico-grammaticali, e di coltivare una buona pronuncia. Oltre agli approfondimenti forniti dal docente, vengono fatte delle esercitazioni scritte e orali che richiedono un ruolo attivo da parte degli studenti.
In ogni modo verranno messe a disposizioni delle registrazione per seguire l'intero corso a distanza.

Testi di riferimento

Occorre fare riferimento alla dispensa del corso disponibile presso òa copisteria EcoCopyPoint. / Students need to refer to the Lecture Notes for the course (LA DISPENSA DEL PROF. BROMWICH) available from the EcoCopyPoint copy shop.

Verifica dell'apprendimento

Per potersi iscrivere all'esame, è necessario prima aver superato la Prova di Lettorato (grammatica e dettato), , oppure presentare un certificato di livello B1 o B2 in formato pdf alla Segreteria Didattica nel corso del primo semestre.

L'esame si compone di una prova finale volta a verificare la comprensione e la conoscenza dei contenuti del corso, comprese le lezioni sulla dispensa e gli altri materiali forniti in itinere dal docente sulla piattaforma Dolly. La prova finale potrebbe essere svolta in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19. Sempre in base a tale evoluzione verrà stabilita se effettuare una prova scritta oppure orale. Agli studenti verranno fornite indicazioni più precise all’inizio del secondo semestre a febbraio 2021. Viene comunque assicurata una modalità di verifica dell’apprendimento a distanza.

Risultati attesi

Gli studenti sono tenuti a raggiungere almeno il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, a migliorare le proprie capacità di lettura e analisi, e ad acquisire un grado più elevato di competenza nella lettura di materiali da fonti quali l’Economist, il Financial Times, e il New York Times.
Inoltre saranno in grado di comporre un testo ben formulato oppure prendere parte ad un dialogo per esporre il proprio punto di vista su un dato problema.