Nuova ricerca

Vincenzo PACILLO

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa

Giurisprudenza (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti una visione storica delle relazioni tra Stato e Chiesa cattolica, con particolare riferimento alla situazione italiana, e far conoscere loro i sistemi nei quali dette relazioni si sono atteggiate.

Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità obbligatoria. Costituiscono, nondimeno, conoscenze preliminari utili per un adeguato apprendimento quelle attinenti alle discipline di diritto costituzionale e di Storia del diritto moderno e contemporaneo.

Programma del corso

Il corso e' integralmente dedicato a:
1) Genesi e sviluppo della laicità francese (21 ore)
2) I rapporti tra Italia e Santa Sede tra 1970 e 1990, con particolare riferimento alla vicenda del terrorismo politico. (21 ore).

Metodi didattici

Il corso comprende 42 ore di lezioni frontali in lingua italiana . Al fine di favorire una partecipazione attiva degli studenti, durante le lezioni verranno proposte letture di fonti,da analizzare criticamente.

Testi di riferimento

1) V. PACILLO, Gli intellettuali francesi e la laicità. Il dibattito culturale da Victor Hugo a Michel Houellebecq, di prossima pubblicazione con l'editore Mucchi. cui si aggiunga
2) A. VALLE, Parole, opere e omissioni. La Chiesa nell'Italia degli anni di piombo, editore: Rizzoli. anno edizione: 2008.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale di circa 20 minuti. Allo studente verranno rivolte tre domande; l'apprendimento sarà considerato sufficiente se le risposte dimostreranno che lo studente ha acquisito una conoscenza almeno basilare degli argomenti affrontati.
Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico e per ogni appello gli studenti dovranno iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3. /

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: Conoscenza della evoluzione dei rapporti tra Stato italiano e Chiesa cattolica nel corso dei secoli. Conoscenza dei sistemi dei rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studio dei rapporti tra Stato e Chiesa - tramite una comprensione critica dei temi trattati - tenderà alla formazione di una mentalità giuridica critica.
Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di inquadrare autonomamente le relazioni tra Stato e Chiesa – in un determinato momento storico – nell’ambito dei sistemi dei rapporti tra le due istituzioni studiati.
Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare, con un appropriato linguaggio tecnico-giuridico e con coerenza argomentativa, idee sui temi del corso.
Capacità di apprendimento: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti adatti per un autonomo e adeguato aggiornamento.