Nuova ricerca

Luisa Antonella VOLPELLI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Nutrizione ed alimentazione degli animali domestici

Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla utilizzazione dei principi nutritivi negli animali in produzione zootecnica, sugli alimenti utilizzati, sui fabbisogni nutritivi e le modalità di razionamento delle diverse categorie di bovini e suini.

Prerequisiti

Biologia animale. Auspicabile la conoscenza dei processi biochimici di base.

Programma del corso

Importanza e significato dell'alimentazione per gli organismi viventi
NUTRIZIONE (2 CFU)
Composizione chimica degli alimenti. Ruoli nutrizionali e funzionali di acqua, proteine, lipidi, glucidi, fibra. Macro- ed oligoelementi minerali. Vitamine.
Digestione, assorbimento e metabolismo in ruminanti e monogastrici. Digeribilità e valore nutritivo. Sistemi di espressione del valore energetico e proteico. Consumo volontario. Il rumine e la nutrizione.
ALIMENTAZIONE (4 CFU)
Fabbisogni e razionamento. Caratteristiche degli alimenti, trattamenti tecnologici. Il problema micotossine.
Svezzamento dei vitelli. Cenni di alimentazione dei bovini da carne. Alimentazione degli animali da rimonta e delle vacche in lattazione e in asciutta. Alimentazione dei suini: riproduttori, svezzamento, accrescimento e ingrasso.
Alimentazione animale e produzioni tipiche.

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, in lingua italiana, con l’ausilio di diapositive in power point che vengono messe a disposizione degli studenti su piattaforma Moodle prima della proiezione in aula; esercitazioni in laboratorio con illustrazione delle principali metodiche di analisi chimica degli alimenti utilizzati nel razionamento animale, esercitazioni di formulazione di razioni in aula, visite a stabilimenti di produzione di alimenti per animali in produzione zootecnica.

Testi di riferimento

Antongiovanni M., Gualtieri M. Nutrizione e alimentazione animale. Ed agricole, Bologna, 2002.
Betti S., Pacchioli M.T. L'alimentazione della vacca da latte, Edizione L'Informatore Agrario, 1994.
Monetti P.G. Allevamento dei Bovini e dei Suini. Giraldi Editore, Bologna, 2001.
AA.VV. L'alimentazione del suino. Le Point Vétérinaire Italie, 2006.

Verifica dell'apprendimento

Vengono svolti esami orali, sotto forma di colloquio tra il docente e lo studente. Le domande riguardano argomenti ampi, in cui lo studente può agevolmente illustrare le conoscenze apprese.
Di norma vengono poste tre domane: una sulla parte di nutrizione, e una sulle tecniche di alimentazione delle due specie principali trattate (bovini e suini). Particolarmente apprezzata la capacità di sintesi e di collegamento tra i diversi argomenti del corso.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione
Tramite le lezioni in aula, le esercitazioni e le visite guidate, gli studenti apprendono le basi del metabolismo dei principi nutritivi, le caratteristiche degli alimenti utilizzati in zootecnia e le tecniche di alimentazione degli animali in produzione zootecnica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze apprese su metabolismo dei nutrienti, caratteristiche degli alimenti e fabbisogni degli animali mettono in grado gli studenti di formulare le razioni e di applicare le tecniche di alimentazione delle principali categorie di bovini e suini.

3. Autonomia di giudizio
Tramite le conoscenze apprese durante il corso gli studenti potranno risolvere problemi relativi alla idoneità degli alimenti e alla formulazione di razioni per migliorare le prestazioni degli animali allevati.

4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di confrontare le proprie conoscenze coi colleghi, e trasmetterle a tecnici ed allevatori per migliorare l'economia delle aziende zootecniche.

5. Capacità di apprendimento
Le attività descritte consentono di acquisire le conoscenze e gli strumenti metodologici indispensabili per potere autonomamente provvedere a un adeguato aggiornamento in futuro.