Nuova ricerca

Valeria MARIGO

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Soft skills per il mondo del lavoro e delle biotecnologie

Biotecnologie (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite su competenze trasversali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito biotecnologico.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

La divisione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può subire modifiche nel corso dell’insegnamento in base all’interazione con gli studenti e le studentesse.
2 ore: stesura di un curriculum vitae.
2 ore: come presentare e strutturare il progetto di lavoro.
2 ore: come si interagisce nel lavoro di gruppo.
2 ore: importanza della comunicazione per avere successo nel mondo del lavoro.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante seminari in presenza da parte di esperti del mondo del lavoro che prevedono l’utilizzo di un approccio interattivo. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio visivo di diapositive e materiale fornito dal docente, permetteranno allo studente di apprendere i soft skills utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Verrà messo a disposizione degli studenti materiale digitale a supporto dello studio, nel rispetto dei diritti d’autore, come ad esempio alcune diapositive utilizzate a lezione in formato pdf. Il materiale digitale sarà reso disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams durante le lezioni.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento da parte degli studenti verrà valutato con una prova pratica sugli argomenti trattati durante l’insegnamento.
La valutazione è espressa come idoneità. Per superare la prova, lo studente deve dimostrare la capacità ad utilizzare le conoscenze acquisite per la stesura di un curriculum vitae e di un progetto di lavoro.
Gli appelli d’esame si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo studente che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma dedicata su Esse3. Non sono previste valutazioni intermedie.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni collegiali lo studente acquisirà la capacità di comprendere le problematiche legate al mondo del lavoro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tramite lezioni dedicate lo studente acquisirà la capacità di applicare i concetti appresi per la stesura di un curriculum vitae e di un progetto di lavoro.
Autonomia di giudizio:
Tramite le lezioni lo studente acquisirà la capacità di analizzare i problemi posti dall'attività lavorativa, individuando autonomamente gli approcci più idonei ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.
Capacità comunicative:
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare a colleghi in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie valutazioni, osservazioni e conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese.
Capacità di apprendimento, conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà la capacità utilizzare in autonomia e in modo adeguato le conoscenze acquisite per l’inserimento nel mondo del lavoro.