Nuova ricerca

Giorgio Matteo VITETTA

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Techniques and Systems for Digital Communications

Electronics engineering (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Insegnamento di alcune tecniche fondamentali impiegate nello strato fisico dei sistemi di comunicazione wireless e loro implementazione su una software defined radio (SDR) Adalm Pluto.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base e degli strumenti matematici fondamentali relativi a: 1) l'elaborazione dei segnali deterministici (analisi di Fourier); 2) i segnali aleatori e la loro caratterizzazione; 3) le comunicazioni numeriche.

Programma del corso

1. Introduzione (1 credito).
2. Trasmissione di una modulazione di ampiezza di impulso (PAM) su un canale passa-banda con rumore additivo, gaussiano e bianco (1,125 crediti).
3. Canali di comunicazione wireless (1,125 crediti).
4. Trasmissione numerica su canale wireless passa-banda (1,75 crediti).
5. Tecniche di sincronizzazione per una segnalazione PAM (1,625 crediti).
6. Implementazione di un sistema di comunicazione wireless su una SDR Adalm Pluto. (1 credito).
7. Introduzione alla codifica di canale (1,375 crediti).

Metodi didattici

Sono stati utilizzati sia l'insegnamento in aula che la sperimentazione delle tecniche apprese in un laboratorio di computer su cui è stato installato l'ambiente di programmazione MATLAB. Nel laboratorio viene anche insegnato l'utilizzo di una SDR Adalm Pluto.

Testi di riferimento

[1] J. Proakis, M. Salehi, Digital Communications, 5th Edition, McGraw-Hill
[2] G. M. Vitetta, Lecture slides
[3] Giorgio M. Vitetta, Desmond P. Taylor, Giulio Colavolpe , Fabrizio Pancaldi and Philippa Martin Wireless Communications: Algorithmic Techniques, John Wiley and Sons, 2013
[4] Software-Defined Radio for Engineers, available at https://www.analog.com/en/education/education-library/software-defined-radio-for-engineers.html

Verifica dell'apprendimento

L’esame si compone di un progetto e di una prova orale finalizzata alla presentazione del progetto. La prova orale mira ad approfondire il livello di conoscenza dello studente ed a valutare le sue abilità espositive.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: attraverso le lezioni frontali i candidati apprendono alcune tecniche fondamentali impiegate nei sistemi di comunicazione numerici, e acquisiscono la capacità di comprendere la letteratura tecnica relativa all'area suddetta.

Abilità comunicative: la presentazione del progetto consente agli studenti di sviluppare la capacità di presentare i risultati ottenuti in modo efficace e conciso e di esprimere i concetti appresi con un linguaggio adeguato.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire diversi strumenti metodologici per proseguire gli studi e per poter aggiornare autonomamente le proprie conoscenze.