Nuova ricerca

VITTORIO CHECCHI

Professore Associato
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Odontoiatria restaurativa

Odontoiatria e protesi dentaria (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Nell’ambito degli obiettivi formativi definiti dal Manifesto degli Studi del Corso di Laurea Magistrale, l’insegnamento ha come fine il conseguimento da parte dello studente della conoscenza delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per il recupero morfo-funzionale del dente. La formazione comprende nozioni di anatomia funzionale del dente, l’acquisizione della conoscenza dell’etiopatogenesi della patologia cariosa e dei metodi di adesione. L’insegnamento prevede l’apprendimento della gamma completa delle procedure terapeutiche finalizzate al restauro dentale determinato dalla lesione cariosa e dai traumi o al ripristino dell’estetica.

Prerequisiti

Lo studente deve aver acquisito conoscenze di:
- Anatomia dentale,
- Fisiologia dell’apparato stomatognatico,
- Patologia orale,
- Materiali dentari.

Programma del corso

- Introduzione all’odontoiatria conservativa, Anatomia dentaria, Diagnosi e piano di trattamento, Eziopatologia della lesione cariosa, Indicazioni e controindicazioni al trattamento conservativo, Resine composite (3 CFU)

- Strumentario in odontoiatria conservativa, Principi di adesione, Fotopolimerizzazione, Isolamento del campo: la diga di gomma (1 CFU)

- Tecniche digitali in Odontoiatria Restaurativa, Previsualizzazione estetica del risultato restaurativo, Rapporti tra parodontologia e conservativa, Traumi dentari, Lesioni cervicali non cariose - NCCLs (3 CFU)

- La preparazione di cavità: principi generali, Restauri diretti nel settore posteriore (I e II classe), Sigillature, Restauri diretti nel settore anteriore (III e IV classi), Restauri diretti di V classe, Rifinitura e lucidatura del restauro (1 CFU)

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Lezioni a distanza in streaming
- Esercitazioni pratiche presso l'aula manichini (COSMO)
- Tirocinio pratico presso l'Ambulatorio di Conservativa

L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

- Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa. Odontoiatria Conservativa Estetica. Ed. Quintessence Pub. 2021
- Hilton TJ, Ferracane JL, Broome J. Summit's Fundamentals of Operative Dentistry: A contemporary approach. Ed. Quintessence Pub. 2013

Verifica dell'apprendimento

Esame orale (in presenza).
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).
Gli indicatori di valutazione della prova sono:
- Capacità di esporre le conoscenze (20 %)
- Capacità di collegare le conoscenze (20 %);
- Padronanza del linguaggio odontoiatrico tecnico-specifico (20 %);
- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)
- Capacità di approfondire gli argomenti (20 %)

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni collegiali lo studente apprende la disciplina dell'odontoiatria restaurativa oggetto del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le esemplificazioni operate attraverso il richiamo a situazioni cliniche, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la determinazione di corrette procedure clinico-diagnostiche di odontoiatria restaurativa.
Autonomia di giudizio: tramite la partecipazione attiva alle lezioni ed alle esercitazioni, lo studente è in grado di comprendere, analizzare criticamente ed esporre le questioni oggetto della disciplina.
Abilità comunicative: la partecipazione attiva alle lezioni permette di sviluppare la capacità di relazionare in ordine alle questioni trattate in modo efficace e conciso, di esprimere i concetti appresi con linguaggio tecnico appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.

Conseguimento da parte dello studente della conoscenza:
- delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per il recupero morfo-funzionale del dente;
- delle nozioni di anatomia funzionale del dente, l’acquisizione della conoscenza dell’etiopatogenesi della patologia cariosa e dei metodi di adesione;
- l’apprendimento della gamma completa delle procedure terapeutiche finalizzate al restauro dentale determinato dalla lesione cariosa e dai traumi o al ripristino dell’estetica.