Nuova ricerca

TOMMASO ZANOTTI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Docente a contratto
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Fondamenti di Elettronica

Ingegneria informatica (MN) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti necessari a sviluppare un sistemo elettronico digitale, sfruttando unità di controllo programmabili ed interfacciamento con sensori.
Con riferimento ai descrittori di Dublino, gli obiettivi del corso possono essere riassunti come segue:

Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione dei concetti fondamentali relativi ai blocchi circuitali tipici di un sistema elettronico digitale con enfasi su interfacciamento con sensoristica, RF, alimentazione, circuiti per conversione analogico/digitale e digitale/analogico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: usare tecniche analitiche e metodologie di sviluppo per acquisire abilità nell'analisi e nella progettazione di sistemi elettronici digitali.

Autonomia di giudizio: abilità nella progettazione indipendente basandosi sulla propria conoscenza ed esperienza anche in caso di specifiche incomplete; abilità nell'organizzare le fasi di sviluppo di un sistema elettronico.

Abilità comunicative: abilità nel presentare considerazioni di design a persone specializzate e non.

Capacità di apprendere: acquisire le abilità necessarie per affrontare problemi di progettazione sia in modo individuale che di gruppo.

Prerequisiti

Conoscenza di concetti di elettronica digitale preliminare (porte logiche) e di concetti di base di architettura dei calcolatori.

Programma del corso

Il corso include lezioni ed esercitazioni che verteranno su i sistemi elettronici e comprenderanno un'introduzione ai sistemi elettronici (1 CFU); studio dell'architettura di una tipica board digitale (1 CFU); analisi dei singoli blocchi costituenti con enfasi su unità di controllo (0.5 CFU), interfacciamento verso i sensori (1 CFU), stadi di comunicazione (1 CFU), alimentazione (0.5 CFU), conversione A/D e D/A (1 CFU), blocchi dediti alla programmazione del microcontrollore (1 CFU), progettazione di una soluzione integrata su board (2 CFU).

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni (con contenuti teorici e/o di esercizi e/o esercitazioni di tipo laboratorio) volte a fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo di un sistema elettronico digitale. Il materiale didattico, che include le slides usate dal docente a lezione, le dispense dettagliate compilate dal docente e materiale extra (soluzioni di esercizi, esempi di appelli d'esame) verrà reso disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams.

Testi di riferimento

• Slides del corso (slides)
• Dispense dettagliate del corso (detailed handouts)
• Fondamenti di Elettronica - 4 edizione; Neil Storey; Ed. Pearson; ISBN: 978-88-7192-608-7.
• Tutte le risorse tecniche disponibili al sito: (All the tecnical resoruces found at:)
https://www.st.com/en/evaluation-tools/b-l475e-iot01a.html

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studente. L'esame scritto sarà valutato in trentesimi, con voto massimo 30/30. Si prevede inoltre lo svolgimento di un progetto di gruppo mirato all'uso specifico di una board elettronica commerciale con microcontrollore sensori e attuatori per risolvere un problema specifico assegnato durante il corso. La valutazione del progetto di gruppo avverrà tramite una breve presentazione da parte del gruppo che verrà valutata con un punteggio da -3 a +3. Questo punteggio verrà sommato al voto individuale dello scritto conseguito da ogni appartenente al gruppo.

Risultati attesi

Conoscenza dei concetti basilari relativi ai blocchi circuitali tipici di un sistema elettronico digitale.

Capacità di usare tecniche analitiche e metodologie di sviluppo per la progettazione di sistemi elettronici digitali.

Abilità nell'organizzare le fasi di sviluppo di un sistema elettronico.

Abilità nel presentare considerazioni di design a persone specializzate e non, e nell'affrontare problemi di progettazione sia in modo individuale che di gruppo.