Nuova ricerca

Costanza TORRICELLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Modelli per gli investimenti finanziari

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di illustrare i principali problemi di gestione di un portafoglio obbligazionario e di approfondire le caratteristiche principali titoli derivati (futures, forward e opzioni) nonché il più semplice modello per il loro pricing. Tramite tali strumenti il corso consente anche allo studente di fruire utilmente delle informazioni finanziarie reperibili sia sui più importanti siti finanziari e sulla stampa specialistica.

Prerequisiti

I contenuti del corso si basano su alcuni elementi dei corsi di Matematica e Matematica Finanziaria, Matematica per l’economia e la finanza e Statistica che si danno per acquisiti.

Programma del corso

Il pricing delle obbligazioni e la gestione dei portafogli obbligazionari
Derivati: forward, futures, opzioni
Il pricing col modello binomiale
Cenni sul modello di Black e Scholes
Strategie di copertura
Cenni sul Value at Risk

Maggiori dettagli su Dolly alla pagina del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, erogate anche utilizzando la piattaforma didattica di Ateneo “Dolly” attraverso la quale sarà possibile l’interazione fra studenti e studenti-docente nonché la valutazione in itinere della preparazione raggiunta.
Sarà garantita l’erogazione a distanza.

Testi di riferimento

ohn C. Hull, Opzioni, futures e altri derivati, Pearson, Milano, 10a Edizione.
John C. Hull, Opzioni, futures e altri derivati. Manuale delle soluzioni, Pearson, Milano, 10a Edizione.

NB Si consiglia agli studenti che intendono proseguire con gli studi in finanza di acquistare l’edizione del testo in lingua inglese.


Verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene mediante una prova in forma scritta ed orale nel medesimo appello (laddove i numeri lo consentono nello stesso giorno). La prova scritta consiste in esercizi mentre quella orale inizia con una discussione dello scritto e prosegue con una domanda di approfondimento. Il voto finale è una media dei voti conseguiti nelle due prove. Un facsimile della prova scritta sarà disponibile sulla pagina Dolly del corso.

Risultati attesi

Conoscenza dei principali titoli derivati e comprensione del loro funzionamento e pricing; capacità di implementare i modelli di pricing e di comprendere i derivati disponibili sui mercati (in particolare italiani); capacità di valutare potenzialità positive e negative di tali strumenti e del loro utilizzo; acquisizione di abilità di comunicazione relativamente alle caratteristiche dei derivati; capacità di astrazioni utili ai fini dello sviluppo di tecniche di apprendimento.