Nuova ricerca

TOMMASO FILIPPINI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Promozione della salute e prevenzione delle malattie cronico-degenerative

Assistenza sanitaria (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire le conoscenze di base dei concetti di salute, malattia e sanità pubblica al fine di:
- conoscere le principali aree di rischio per i pazienti legate alle pratiche assistenziali e clinico-diagnostiche;
- conoscere i rischi per la salute degli operatori sanitari, e le principali indicazioni per una adeguata prevenzione nonché valutazione della sicurezza degli ambienti di lavoro e la gestione del rischio;
- conoscere i principi di igiene, epidemiologia e medicina preventiva con riferimento alle patologie cronico-degenerative;
- conoscere l’approccio al paziente oncologico dal punto di vista delle misure preventive e di screening. Per far questo sono necessarie nozioni di base sull’oncogenesi, sulle tecniche diagnostiche e delle principali terapie oncologiche
- conoscere le patologie cronico-degenerative a maggiore prevalenza nella popolazione adulta e anziana;
- conoscere gli aspetti fisiopatologici, eziopatogenetici e clinici con limitati cenni terapeutici in riferimento alle patologie elencate nel programma in esteso;
- saper identificare i principali bisogni di salute e le necessità assistenziali dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative e del paziente geriatrico in generale;
- conoscere i principali modelli di invecchiamento e saperne riconoscere l’impatto epidemiologico e clinico-assistenziale.

Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo

Prerequisiti

Per seguire il corso lo studente deve possedere adeguate competenze culturali di base proprie del livello di istruzione acquisito nella scuola secondaria superiore, ed inoltre conoscenze di base di microbiologia, patologia e statistica, con elementi di base terminologia biomedica.

Programma del corso

- Introduzione all'igiene, epidemiologia e medicina preventiva. Definizione e scopi dell'epidemiologia. Le misure di frequenza e di associazione, concetto di causa, fattore di rischio e protettivo. Gli studi epidemiologici: classificazione e obiettivi. Epidemiologia per la prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria) con obiettivi e strumenti, in particolare lo screening (2 CFU).
- Struttura e attività dei Dipartimenti di Prevenzione/Sanità Pubblica: divisione nei vari servizi e specifiche attività con particolare riferimento alla prevenzione delle malattie cronico degenerative (es. Servizio di Igiene Pubblica, Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione, Servizio di Medicina del Lavoro) (2 CFU).
- Lo studente deve conoscere le basi biologiche e fisiopatologiche delle principali malattie neoplastiche: tumori della mammella, del polmone, del tratto gastro-intestinale, del tratto genito-urinario e tumori ginecologici. Lo studente deve apprendere le basi dell’approccio clinico al malato neoplastico e deve sapere impostare una corretta valutazione dei fattori di rischio delle principali neoplasie ed essere in grado di mettere in atto relative misure preventive. Lo studente deve conoscere le procedure di prevenzione primaria e secondarie delle neoplasie (2 CFU).
- Conoscenze di base sulle caratteristiche epidemiologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche sulle principali malattie cronico-degenerative che affliggono la popolazione adulta e anziana: patologie cardiovascolari, patologie polmonari, patologie endocrino-metaboliche. Verrà inoltre posta particolare attenzione nel definire i bisogni assistenziali dei pazienti affetti da tali malattie e il decorso clinico, con le principali complicanze e outcome della storia naturale di ciascuna malattia. Il modulo fornirà anche conoscenze di base sull’epidemiologia e fisiopatologia dell’invecchiamento e delle principali sindromi geriatriche, oltre che sui bisogni assistenziali tipici della popolazione anziana (2 CFU).

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza, che prevedono l’utilizzo di un metodo interattivo, e sono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi. A seconda dei differenti contenuti, la lezione può assumere una modalità di insegnamento più interattiva, all’interno della quale il docente agisce da facilitatore del confronto e della discussione con e tra gli studenti. La frequenza delle lezioni in aula è obbligatoria al 66% del monte ore totale; percentuali inferiori non consentono di ottenere la firma di frequenza e di conseguenza l’iscrizione all’appello d’esame previsto per la verifica dell’apprendimento. La frequenza alle lezioni è verificata tramite registro firme, o altri metodi che verranno eventualmente messi a disposizione dall’Ateneo (es., rilevazioni presenze tramite app). L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.
- Epidemiologia di base. Beaglehole R, Bonita R, Kjellstrom T. Editoriale Fernanto Folini, 2000
- Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Signorelli C. SEU, 2021
- Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Barbuti S, Far GM, Giammanco G. EdiSES, 2014
- Rugarli, Medicina Interna Sistematica, Masson editore.
- Manuale di Oncologia, COMU, Minerva Medica
- Oncologia Medica, Ciardiello, Idelson Gnocchi ED.

Eventuali approfondimenti:
- Raffaele Antonelli Incalzi. Manuale di Geriatria. EDRA 2019.
- Giovanni Zuliani, Stefano Volpato. Lezioni di Geriatria e Gerontologia. Universitas Studiorum 2016.

Verifica dell'apprendimento

L’esame di svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame. La prova sarà sia scritta che orale a seconda del modulo didattico. L’esame scritto prevede domande chiuse a scelta multipla (quattro opzioni, una sola delle quali è esatta). Alla risposta corretta è attribuito un punto, alla non data 0 punti, alla risposta errata 0 punti. Tali domande sono finalizzate a valutare l’acquisizione delle conoscenze, capacità di comprensione, e l’applicazione di conoscenze acquisite. Il voto riportato nell’esame è la media ponderata in base al numero di CFU dei voti ottenuti nei vari moduli. Un punteggio inferiore a 18 è considerato insufficiente, mentre un punteggio uguale o superiore a 31 comporta l’ottenimento della lode. Gli esiti saranno comunicato entro e non oltre due settimane dalla prova scritta. La pubblicazione avverrà in Esse3.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere le basi della promozione della salute e della sicurezza, in modo da comprendere:
- i principali rischi per i pazienti connessi alle attività sanitarie, strumenti per individuarli e le principali barriere preventive;
- gli studi epidemiologici e le misure di rischio, i determinanti della salute e le modalità di prevenzione delle malattie non trasmissibili;
- i rischi per la salute degli operatori sanitari e le principali indicazioni per la loro prevenzione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà capacità di utilizzare un insieme di conoscenze derivanti dalle scienze mediche e biologiche al fine di riconoscere i bisogni delle persone assistite.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi del paziente, utilizzando in modo adeguato ed autonomo le conoscenze acquisite al termine del corso. Sarà altresì in grado, anche attraverso la lettura di articoli scientifici, di esporre e discutere in maniera critica i risultati scientifici aggiornati.
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di utilizzare gli insegnamenti appresi esprimendo il suo sapere con un linguaggio idoneo ad offrire interventi informativi ed educativi specifici rivolti ai pazienti e alle famiglie. Sarà altresì in grado di esporre i contenuti, le conoscenze scientifiche ed i più recenti risultati riguardanti l’igiene e la medicina preventiva usando linguaggio e terminologia appropriati.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente svilupperà abilità allo studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per provvedere autonomamente al proprio aggiornamento. Sarà altresì in grado, attraverso il raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi, di utilizzare in modo corretto ed autonomo idonei strumenti informatici per la consultazione di banche date e della letteratura scientifica specializzata, ed avrà le competenze metodologiche utili al fine di intraprendere nuovi percorsi formativi volti a migliorare le proprie conoscenze e capacità professionali.