Nuova ricerca

TOMMASO FILIPPINI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Digital Education per epidemiologia e sanità pubblica

Digital education (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire le conoscenze di base dei concetti di salute, malattia e sanità pubblica per la progettazione e la valutazione di interventi formativi in vari contesti socio-sanitari. Le competenze che si intendono sviluppare sono quelle di un operatore con competenze nella implementazione di percorsi formativi on-line e digital-augmented nei contesti socio-sanitari. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo

Prerequisiti

Per seguire il corso lo studente deve possedere adeguate competenze culturali di base proprie del livello di istruzione acquisito nella scuola secondaria superiore, ed inoltre conoscenze di base di microbiologia, patologia e statistica, con elementi di base terminologia biomedica.

Programma del corso

Introduzione all'igiene, epidemiologia e medicina preventiva. Definizione e scopi dell'epidemiologia. Le misure di frequenza e di associazione, concetto di causa, fattore di rischio e protettivo. Gli studi epidemiologici: classificazione e obiettivi. Epidemiologia per la prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria) con obiettivi e strumenti, in particolare lo screening (2 CFU - 16 ore).
Elementi di epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, inclusa terminologia su modalità di trasmissione e diffusione (sorgente/serbatoio, epidemia/endemia). Disinfezione and sterilizzazione. Immunoprofilassi attiva (vaccini) e passiva. Igiene ambientale: aria indoor e outdoor, inquinanti chimici e biologici, igiene dell'acqua (2 CFU - 16 ore).
Struttura e attività dei Dipartimenti di Prevenzione/Sanità Pubblica: divisione nei vari servizi e specifiche attività (es. Servizio di Igiene Pubblica, Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione, Servizio di Medicina del Lavoro) (1 CFU - 8 ore).

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in modalità blended ed in lingua italiana. È strutturato in videolezioni pre-registrate, lezioni in aula sincrone, aule virtuali e attività collaborative (Forum). Il materiale didattico sarà scaricabile dal sito docente/portale Dolly.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
- Epidemiologia di base. Beaglehole R, Bonita R, Kjellstrom T. Editoriale Fernanto Folini, 2000
- Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Signorelli C. SEU, 2021
- Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica. Barbuti S, Far GM, Giammanco G. EdiSES, 2014
Durante il corso verranno inoltre messe a disposizione le diapositive utilizzate dal docente, caricate sul portale Dolly.

Verifica dell'apprendimento

L’esame di svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame. La prova è scritta. La durata è di 1 ora. L’esame prevede 33 domande chiuse a scelta multipla (quattro opzioni, una sola delle quali è esatta). Alla risposta corretta è attribuito un punto, alla non data 0 punti, alla risposta errata 0 punti. Tali domande sono finalizzate a valutare l’acquisizione delle conoscenze, capacità di comprensione, e l’applicazione di conoscenze acquisite. Il voto riportato nell’esame è data dalla somma de punti ottenuti con le domande chiuse. Un punteggio inferiore a 18 è considerato insufficiente, mentre un punteggio uguale o superiore a 31 comporta l’ottenimento della lode. Gli esiti saranno comunicato entro e non oltre due settimane dalla prova scritta. La pubblicazione avverrà in Esse3.

Risultati attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze approfondite sulle principali problematiche di tipo socio-sanitario, specificatamente di tipo infettivo e non infettivo, in ambito sia clinico che di sanità pubblica e medicina preventiva.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicazione delle conoscenze acquisite per la programmazione di interventi formativi in ambito socio-sanitario.
- Autonomia di giudizio: Capacità di comprensione e discussione sulle principali problematiche di tipo socio-sanitario e capacità di selezionare e interpretare le informazioni utili a valutare le necessità formative al fine di proporre gli interventi formativi nonché le modalità più idonee degli stessi.
- Abilità comunicative: Capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze in forma sia scritta che orale, in inglese, oltre che in italiano, esprimendo i concetti appresi durante il corso di studi con linguaggio appropriato ed essendo in grado di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
- Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentono allo studente di essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per intraprendere autonomi studi successivi più avanzati orientati ad un ulteriore sviluppo professionale