Nuova ricerca

Paolo TARTARINI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Gestione dell'Energia

Ingegneria Civile e Ambientale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di progettazione ed analisi degli impianti civili ed industriali a fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Particolare risalto viene dato ai criteri di gestione dell'energia alla luce della recente normativa italiana ed europea e dei principali concetti di efficienza e risparmio energetico.

Prerequisiti

Nessuno nella laurea magistrale.
Fisica Tecnica (indispensabile, con particolare riguardo a Termodinamica e Trasmissione del Calore) dalle lauree triennali.

Programma del corso

0. ELEMENTI INTRODUTTIVI
1. RICHIAMI DI TERMOFLUIDODINAMICA
2. GESTIONE DELL'ENERGIA, TERMOTECNICA E IMPIANTI
Dettagli:Legge 10/91 e sua evoluzione: i decreti legislativi 192/05 e 311/06; la certificazione energetica. Procedure di certificazione del sistema edificio-impianto. Diagnosi energetica di un sistema edificio-impianto.Impianti di riscaldamento. Sistemi innovativi per il risparmio energetico: Cool Roofs.Progettazione di impianti a fonti energetiche rinnovabili. Energia solare, eolica, geotermica, idraulica. Cogenerazione e teleriscaldamento. Cicli combinati.Analisi economica degli impianti civili ed industriali.

Metodi didattici

Modalità didattica a distanza:
Lezioni in diretta streaming mediante piattaforma informatica per teleconferenze. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti, ai quali è tuttavia caldamente raccomandata la frequenza "in diretta" per la maggiore possibilità di interazione con il docente.

Qualora venisse ristabilita la possibilità di svolgere didattica in presenza:
Lezioni ed esercitazioni in aula.

Testi di riferimento

G. Comini, G. Cortella, G. Croce - Energetica Generale - SGE Ed. Padova.
M. Cucumo, D. Kaliakatsos, V. Marinelli - Energetica - Pitagora Ed. Bologna
D. Cocco, C. Palomba, P. Puddu - Tecnologie delle Energie Rinnovabili - SGE Ed. Padova

Verifica dell'apprendimento

Caso 1 - Possibilità di esami in presenza:
Esame finale orale, con esercizi da risolvere e teoria da esporre. In alternativa, gli studenti possono decidere, all'inizio del corso, di coprire una parte dell'esame con tesine progettuali di gruppo.

Caso 2 - Necessità di esami a distanza:
Esame finale orale mediante piattaforma Google Meet, con esercizi da risolvere e teoria da esporre.

Risultati attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare certificazioni e diagnosi energetiche di strutture edilizie e industriali, con particolare riguardo alle problematiche di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili.