Nuova ricerca

Alberto TAMPIERI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto del lavoro

Ingegneria Informatica (MO) (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire le fondamentali conoscenze giuridiche in tema di diritto del lavoro con un approfondimento - che guarda a teoria e pratica di salute e sicurezza sul lavoro e sulle principali problematiche giuridiche che gli ingegneri si troveranno a gestire.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

PARTE GENERALE (cfu 5- ore 45): Le fonti del diritto del lavoro. - L'autonomia, la subordinazione, la parasubordinazione, la certificazione dei contratti di lavoro. - La rappresentatività sindacale. - Il contratto collettivo. - Lo sciopero e la serrata. - La costituzione del rapporto di lavoro: l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro; il patto di prova; la somministrazione di lavoro e l'appalto. - I tipi di contratto: il contratto di lavoro a termine; i contratti di lavoro ad orario flessibile; il lavoro a domicilio. - Gli obblighi del datore di lavoro: l'inquadramento dei lavoratori e lo "jus variandi"; la retribuzione; la retribuzione delle invenzioni dei lavoratori subordinati; i divieti di discriminazione e la tutela della "privacy". - I poteri del datore di lavoro e loro limiti: tempo e luogo della prestazione di lavoro; il potere direttivo e di controllo; il potere disciplinare. - La sospensione del rapporto di lavoro e gli ammortizzatori sociali. - L'estinzione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali e collettivi.

PARTE SPECIALE (cfu 2- ore 9): Linee generali del sistema della sicurezza sul lavoro: 1. L'art. 2087 c.c.; 2. La Direttiva-quadro. - Il TU in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: 1. Soggetti, organi, strutture organizzative. 2. Partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali. 3. La sicurezza nei rapporti di lavoro flessibile, negli appalti e nel lavoro autonomo. 4. L'attività ispettiva e di vigilanza. - Il rapporto di lavoro alle dipendenze della PA: il sistema delle fonti; la disciplina degli istituti del rapporto di lavoro (mansioni, poteri di controllo, direttivo e disciplinare, reclutamento, flessibilità contrattuali e mobilità, dirigenza, licenziamento e tutele.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo del proiettore disponibile in aula. Esercitazioni in aula su casi giurisprudenziali.

Testi di riferimento

L. Galantino, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale su tutti i contenuti del corso (cfu 6).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula ed esercitazioni lo studente apprende, tra l'altro, le caratteristiche delle fonti del diritto del lavoro nazionale, dell'Unione Europea e internazionale; la nozione di subordinazione e di autonomia nel rapporto di lavoro, gli istituti del rapporto di lavoro subordinato, le vicende estintive del rapporto di lavoro; gli istituti della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le esercitazioni pratiche sviluppate con l'ausilio della giurisprudenza e dei testi di legge e dei contratti collettivi, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite. Autonomia di giudizio: tramite una discussione collegiale delle esperienze di lavoro, lo studente impara ad analizzare criticamente i risultati ottenuti, ed ad esporre i principali risultati ottenuti. Abilità comunicative: le relazioni orali permettono agli studenti di sviluppare la capacità di esporre le nozioni acquisite in modo efficace e conciso, e di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire vari strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.