Nuova ricerca

Alberto TAMPIERI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto del lavoro

Giurisprudenza (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di comprendere e risolvere i principali problemi giuridici connessi alla gestione dei rapporti individuali di lavoro e all'interpretazione del dato normativo e contrattuale, con particolare riferimento alle diverse fasi dell'assunzione, dello svolgimento e dell'estinzione del rapporto di lavoro, esaminando e coordinando, a tal fine, le varie fonti di regolamentazione, legali, contrattuali e giurisprudenziali. Al termine del corso e dopo aver superato l'esame, lo studente sarà quindi in grado di applicare le conoscenze acquisite, indipendentemente dall'evoluzione della materia.

Prerequisiti

Non ci sono pre-requisiti. Tuttavia il possesso di nozioni di base di Diritto costituzionale e Istituzioni di Diritto privato è consigliato.

Programma del corso

Il corso di diritto del lavoro esamina dettagliatamente la normativa attuale e la contrattazione collettiva in materia di svolgimento del rapporto di lavoro nell'impresa privata e nell'amministrazione pubblica, con riferimento a tutte le sue fasi, dall'assunzione allo svolgimento del rapporto, e infine all'estinzione. L'attenzione è rivolta non soltanto al rapporto di lavoro subordinato ma anche alle tipologie di lavoro parasubordinato ed autonomo.

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, con coinvolgimento degli studenti e possibili verifiche in itinere anche scritte. Durante le lezioni vengono utiizzate slide di approfondimento e attraverso collegamento internet è possibile approfondire le varie tematiche e conoscere gli orientamenti della giurisprudenza, la contrattazione collettiva, la prassi amministrativa, i dibattiti dottrinali e giurisprudenziali, al fine di evidenziare le concrete applicazioni delle regole apprese durante le lezioni.
Gli studenti potranno partecipare a seminari di approfondimento su temi di attualità. I contenuti dell’insegnamento sono coordinati tra i diversi insegnamenti riconducibili allo stesso SSD IUS07. e cioè Diritto sindacale e Diritto della previdenza sociale, Le nozioni fondamentali su Contrattazione collettiva, organizzazione sindacale, diritto di sciopero, diritti sindacali sono in ogni caso offerte in Diritto del lavoro.
Le lezioni del I semestre 2021-2022 si terranno in presenza, salvo diversa indicazione dell'Ateneo in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Testi di riferimento

1) GALANTINO, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile

2) dispense del docente;

3) A. TAMPIERI, Il licenziamento del dipendente pubblico, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile, limitatamente ai cap. I, II e III

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante colloquio orale, che generalmente si articola in tre/quattro domande e che tradizionalmente si è rivelata come una modalità adeguata di verifica della preparazione e della capacità dello studente di affrontare e impostare questioni pratiche e di addivenire a soluzioni corrette ed efficaci. Saranno tuttavia possibili verifiche scritte in itinere con domande a risposta chiusa e/o aperta, al fine di verificare il grado di capacità dello studente nell'affrontare un testo scritto e la padronanza del lessico giuridico e di quello specifico nelle materie giuslavoristiche.
Si precisa che gli esami di profitto dell'a.a. 2020/2021 si terranno in modalità in presenza ovvero a distanza a seconda dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione - capacità di apprendere: tramite lezioni in aula e verifiche scritte, lo studente apprenderà i principi fondamentali del diritto del lavoro e del diritto sindacale italiano, nonché il lessico specifico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di risolvere, in autonomia di giudizio, i principali problemi giuridici connessi alla materia in argomento.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative: lo studente sarà in grado di muoversi autonomamente tra le diverse fonti legali, contrattuali, amministrative anche alla luce della prassi applicativa del Ministero del lavoro e degli enti previdenziali e dell’interpretazione giurisprudenziale.