Nuova ricerca

Chiara STROZZI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Sviluppo locale e globale

Economia, politiche pubbliche e sostenibilità (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici di base necessari per un'introduzione allo studio dei principali temi dello sviluppo economico, all’analisi delle divergenze nello sviluppo tra paesi e tra regioni e alla comprensione delle politiche economiche volte ad eliminare tali divergenze. Particolare attenzione sarà dedicata gli indicatori di crescita e sviluppo, alle teorie ed evidenze empiriche sulla convergenza/divergenza tra paesi e regioni, al ruolo delle istituzioni e delle migrazioni nello sviluppo. Sarà inoltre trattata la Politica di Coesione dell’Unione Europea esaminando i principi che regolano tale azione, le modalità con cui essa viene condotta e l’impatto di essa a livello europeo e regionale.

Prerequisiti

Conoscenze relative agli argomenti e agli strumenti di base della microeconomia, della macroeconomia e della statistica.

Programma del corso

2 CFU (16 ore) Che cosa si intende per sviluppo economico. Le determinanti e gli indicatori della crescita economica e dello sviluppo economico. La teoria dello sviluppo umano. Indicatori monodimensionali e multidimensionali di sviluppo. L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Politiche economiche e sviluppo.

1 CFU (8 ore) Crescita economica: modelli ed evidenze empiriche. La convergenza/divergenza tra paesi e tra regioni.

1 CFU (8 ore) Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo. Indicatori e impatto della qualità delle istituzioni. Geografia, cultura e istituzioni.

1 CFU (8 ore) Migrazioni e sviluppo economico. Disuguaglianze e disoccupazione. Migrazioni internazionali e migrazioni interne.

1 CFU (8 ore)
Le politiche di sviluppo in Europa. La Politica di Coesione dell'Unione Europea. Le fasi, gli obiettivi e i principi. Gli strumenti e l’impatto della politica economica europea a livello regionale.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali, esercitazioni e presentazioni in classe di elaborati redatti dagli studenti. Un'attiva partecipazione alle lezioni è particolarmente incoraggiata, per consentire lo sviluppo di discussioni collegiali in aula coordinate dal docente. Le lezioni si potranno avvalere anche dell’intervento di esperti esterni, chiamati a trattare argomenti specifici di natura applicata.

Testi di riferimento

• De Janvry A., Sadoulet E. (2021), Development Economics. Theory and Practice, Routledge.
• Todaro, M. and Smith, S. (2020), Economic Development, Pearson.
• Capello, R. (2015), Regional Economics, Routledge (in italiano: Capello, R. (2015), Economia regionale, Il Mulino, Bologna).
• Armstrong, T., Taylor, J., (2000) Regional Economics and Policy, Wiley-Blackwell.

Indicazioni di ulteriori letture verranno fornite durante il corso e saranno disponibili sulla pagina dedicata al corso, insieme alle slides delle lezioni.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa su un esame scritto sostenuto al termine dell’insegnamento e su un elaborato scritto svolto durante il corso e presentato in aula. L’elaborato scritto (redatto in gruppo oppur individualmente) avrà come oggetto un argomento concordato con il docente e relativo ai contenuti del corso. Nella composizione del voto finale, la valutazione dell’esame scritto al termine del corso pesa per l’80%, mentre la valutazione della qualità dell’elaborato e della sua presentazione in aula pesano per il restante 20% del voto.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso la didattica frontale, integrata da discussioni in aula, lo studente acquisisce la conoscenza di:
- i principali indicatori e le principali determinanti della crescita e lo sviluppo economico a livello nazionale e regionale;
- le teorie e le evidenze empiriche sul processo di convergenza/divergenza tra paesi e tra regioni nella crescita e nello sviluppo;
- i fondamenti delle politiche economiche atte ad affrontare le divergenze nel processo di sviluppo;
- il ruolo delle migrazioni internazionali e interne nel mercato del lavoro e nel processo di convergenza tra paesi e tra regioni;
- gli effetti delle istituzioni e della qualità del governo nel processo di sviluppo e negli interventi di politica economica;
- gli obiettivi e l’impatto della Politica di Coesione dell’Unione Europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di sviluppare attitudine per l'analisi teorica ed empirica dei processi di crescita e di sviluppo di paesi e regioni; capacità di selezionare azioni di politica economica coerenti con gli obiettivi preposti in termini di sviluppo; capacità di riconoscere il ruolo delle istituzioni nel processo di sviluppo e nell’effetto delle azioni di politica economica.

Autonomia di giudizio
Attraverso le lezioni, le esercitazioni e le presentazioni in classe, gli studenti sviluppano consapevolezza delle potenzialità e dei limiti dei modelli teorici e delle analisi empiriche utilizzati per lo studio delle determinanti dello sviluppo economico e delle politiche da porre in essere per affrontare le divergenze tra paesi e regioni nel processo di sviluppo.

Capacità di lavorare in gruppo
Tramite esercitazioni in classe ed elaborati scritti in gruppo, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di essere collaborativi.

Capacità comunicativa
Le presentazioni in classe consentono di sviluppare la capacità di esporre con linguaggio appropriato gli argomenti trattati. La relazione finale in forma scritta stimola lo sviluppo di abilità espositive e di argomentazione.

Capacità di apprendimento
L’insieme delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, casi di studio e discussioni in aula), nonché la modalità di verifica dell’apprendimento, aiutano ad acquisire la capacità di intraprendere ulteriori studi in autonomia.