Nuova ricerca

Chiara STROZZI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Regional policies

Economics and Public Policy (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici di base necessari per lo studio delle disparità regionali e per la comprensione e la valutazione delle politiche regionali. Particolare attenzione verrà dedicata alla trattazione della politica regionale dell’Unione Europea e alla teoria ed evidenza empirica sulla convergenza/divergenza tra regioni.

Prerequisiti

Conoscenze di microeconomia , di macroeconomia e di statistica a livello di base.

Programma del corso

La determinazione del reddito e dell'occupazione nelle regioni
Le disparità tra regioni nella crescita
Le disparità tra regioni nella crescita nella disoccupazione
La migrazione interregionale
Il dibattito sulla convergenza/divergenza tra le regioni europee: teorie ed evidenze empiriche
Politica regionale: strumenti e indicatori
Politica regionale e Unione europea
Casi di studio di politiche regionali
Banche dati su dati regionali

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati saranno: lezioni, esercitazioni, seminari. La partecipazione attiva da parte degli studenti è vivamente incoraggiata. Verrà fatto ricorso alla presentazione di dati e di casi concreti, allo scopo di consentire agli studenti di comprendere le principali problematiche affrontate nel corso e di avvicinarsi alla riflessione scientifica sui temi trattati. Le presentazioni di tipo seminariale, con la presenza di relatori esterni, verteranno su temi di attualità connessi ai contenuti del corso.
La pagina Dolly del corso conterrà dettagli sui riferimenti bibliografici del corso ed esercitazioni sui temi d’esame.

Testi di riferimento

I riferimenti bibliografici saranno indicati nella pagina Dolly dedicata al corso.

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto a domande aperte. Una parte dell'esame potrà essere sostituita dalla scrittura di un breve saggio su un argomento trattato durante il corso e da concordare col docente.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno una conoscenza di base per comprendere ed analizzare le divergenze tra regioni in termini economici e di politiche; saranno in grado di capire il funzionamento ed il ruolo di tali politiche ai fini di promuovere lo sviluppo economico delle regioni e la coesione economico-sociale dei territori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la capacità logica e di comprensione della complessità dei problemi che deriva dal focus regionale potrà essere applicata per leggere criticamente testi divulgativi e specialistici, per sviluppare reports informativi o analisi più approfondite in contesto lavorativo, presso imprese o istituzioni, o nel contesto degli studi.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di esplorare criticamente le divergenze tra regioni in termini economici e di politiche regionali, fornendo un proprio giudizio sul dibattito corrente relativo a questi temi.
Abilità comunicativa: gli studenti approfondiranno la propria conoscenza dei termini economici, delle istituzioni regionali ed europee, delle politiche in atto, dei principali indicatori per la valutazione delle politiche, delle fonti informative. Saranno in grado di costruire autonomamente rapporti scritti o presentazioni orali su tali tematiche.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare criticamente la pubblicistica corrente di tipo divulgativo e specialistico. Avranno inoltre acquisito gli stimoli di base per muoversi in modo autonomo nella ricerca di fonti informative e database disponibili in rete, per acquisire dati ed informazioni utili per la propria attività professionale.