Nuova ricerca

SIMONE TEPEDINO

Docente a contratto
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Lingua spagnola II

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso intende dotare gli studenti di un approfondimento sul linguaggio della pubblicità in spagnolo, promuovendo la riflessione sui suoi contenuti linguistici, semiotici e culturali.

Prerequisiti

Superamento del corso Lingua spagnola I.

Programma del corso

Il corso avrà una durata di diciotto ore, in cui verranno approfonditi aspetti legati all’analisi testuale relativo al mondo della pubblicità in spagnolo.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua spagnola. Assieme alle lezioni frontali, verrà promossa la partecipazione attiva degli studenti che riguarderà non solo l’analisi e il commento dei testi e dei materiali, ma anche momenti di dibattito e di lavoro di gruppo.
Si lavorerà anche con gli strumenti multimedia a disposizione. Data la natura del corso, l’assistenza alle lezioni è vivamente consigliata. Sono inoltre previsti orari regolari di ricevimento.

Testi di riferimento

Romero Gualda, M.V. (coord.), Lenguaje publicitario, Madrid, Ariel 2011, pp. 183-201.

Robles Ávila, S., Realce y apelación en el lenguaje de la publicidad, Madrid, Arco Libros 2013.

López Eire, A., La retórica en la publicidad, Madrid, Arco Libros, 2008

Ferraz Martínez, A., El Lenguaje de la publicidad, Madrid, Arco Libros, 2011.

Ulteriori materiali verranno messi a disposizione attraverso la piattaforma interattiva.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione verrà effettuata attraverso una tesina e una prova orale. La tesina consisterà nella realizzazione a casa di un lavoro sulla pubblicità concordato con il docente e inviato prima dell’appello. La valutazione della tesina verrà fatta in maniera sommativa durante la prova orale,

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula e il lavoro sulla tesina, lo studente rafforza le sue conoscenze teoriche e operative sul linguaggio della pubblicità in spagnolo, consolidando le sue conoscenze e competenze grammaticali, lessicali nonché comunicative, e la capacità di riflettere sulle peculiarità socioculturali dei paesi di lingua spagnola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di sviluppare le sue capacità ricognitive, interpretative e linguistiche rispetto a diversi tipi di materiale riguardante il mondo della pubblicità in spagnolo.
Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di comprendere, rielaborare i materiali, discutere criticamente ed esporre i risultati ottenuti e le approssimazioni fatte.
Abilità comunicative: scritte e orali; lo studente è in grado di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di migliorare la propria “sensibilità linguistica” in spagnolo e di consolidare le competenze relative all’analisi testuale, rafforzando la sua capacità di rielaborare le proprie conoscenze in modo autonomo.