Nuova ricerca

Simone PEDRAZZI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Sostenibilità Energetica e Fonti Rinnovabili

Ingegneria Civile e Ambientale (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di sostenibilità energetica e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili in ambito industriale. Particolare risalto viene dato al concetto di energy management aziendale secondo la recente normativa italiana ed europea ed al concetto di integrazione e produzione energetica attraverso le più comuni fonti rinnovabili.

Prerequisiti

nessuno

Programma del corso

Il corso tratta due macro-temi principali: le fonte energetiche rinnovabili ed il risparmio e l’efficienza energetica in ambito industriale. La prima parte del corso è incentrata sulle energie rinnovabili. Si tratta l’energia solare e la sua trasformazione in energia elettrica, attraverso impianti fotovoltaici (20 ore = 2.22 CFU) e solari termodinamici (2 ore = 0.22 CFU), e la sua trasformazione in energia termica attraverso impianti solari termici (4 ore = 0.44 CFU). Si analizza poi l’energia eolica andando a trattare l’analisi del sito e diverse tipologie di turbine (3 ore = 0.33 CFU). Si passa poi all’energia idroelettrica, in particolare verranno illustrati gli impianti a turbina Pelton, Kaplan e Francis (3 ore = 0.33 CFU). Per quanto concerne l’energia geotermica, verranno trattati gli impianti a bassa ed alta entalpia. Si passa poi all’energia da biomasse in cui sono trattate trasformazioni bio-chimiche e termo-chimiche (12 ore = 1.33 CFU). Infine si trattano le autorizzazioni degli impianti a fonti rinnovabili, la procedura di allaccio alla rete del distributore e gli incentivi per la produzione di energia da queste fonti (2 ore = 0.22 CFU). Nella seconda parte del corso si descrive invece la certificazione energetica ISO 50001 ed il ruolo dell’energy manager aziendale e delle società di servizi energetici (ESCO) (4 ore = 0.44 CFU). Sono poi illustrati i principali incentivi ed agevolazioni per l’efficientamento energetico in azienda quali le detrazioni fiscali ed i titoli di efficienza energetica. Successivamente si analizzano le principali aree di risparmio ed efficientamento energetico in azienda (4 ore = 0.44 CFU) quali: aria compressa, generazione di azoto, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, motori elettrici, sfruttamento dei sottoprodotti etc.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali e lavoro di gruppo
Modalità di erogazione della didattica: in presenza.
Frequenza facoltativa
Corso erogato in Italiano

Testi di riferimento

Appunti e slides forniti dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Esame finale orale, con esercizi da risolvere e teoria da esporre.
L'orale dura approssimativamente 45-60 minuti. Il voto viene immediatamente comunicato come media del voto delle tre domande dell'orale, di cui almeno una di dimensionamento di impianto.
In alternativa, gli studenti possono decidere, all'inizio del corso, di coprire una parte dell'esame con tesine progettuali di gruppo.
In questo caso l'orale dura 30 minuti ed è incentrato principalmente sulla teoria. Il voto finale nel caso di esame con tesina sarà la media pesata tra il voto della tesina (avente peso 2) e il voto dell'orale (avente peso 1).

Risultati attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare diagnosi energetiche ed energy management in ambito industriale, con particolare riguardo alle problematiche di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili.