Nuova ricerca

Elisabetta SGARBI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Foresta urbana, ambiente e territorio

Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze su: - quantità e qualità del verde urbano, servizi ecosistemici e impatto che può esercitare sul territorio; - principali linee guida per pianificare, realizzare e gestire le aree verdi urbane per potenziarne gli effetti positivi e ridurne i costi

Prerequisiti

Conoscenze di biologia e fisiologia vegetale, botanica agraria, arboricoltura

Programma del corso

Introduzione all’insegnamento: contenuti, modalità di erogazione, testi di riferimentoe e modalità dell’esame. Cos’è la foresta urbana, benefici, costi, rischi del verde in ambiente urbano. Funzioni ecosistemici del verde: effetti climatizzante, sulla qualità dell’aria, di intercettazione e regimazione delle acque, estetici, culturali e paesaggistici, sociali, economici. Il verde urbano in Italia: tipologie e dati quantitativi. Gli strumenti di analisi, pianificazione, gestione, tutela e miglioramento del verde urbano: censimento, regolamento, piano del verde. Potatura degli alberi: funzioni, criteri, tecniche. Potatura degli arbusti ornamentali. Alberi pericolosi. Difetti degli alberi e loro cause. Valutazione della stabilità: VTA e misure strumentali; interventi, ancoraggi statici e dinamici. Scelta delle specie arboree e arbustive: criteri generali ed esempi. Materiale di impianto e qualità degli alberi e arbusti ornamentali. Messa a dimora, tutoraggio e tecniche di allevamento nei primi anni. Gli impianti in ambiente urbano: vincoli e scelte tecniche per le alberature stradali e nei parcheggi. Sistemi agrari multifunzionali in ambito urbano e periurbano: storia, biodiversità e sua tutela, sostenibilità. Orti e frutteti urbani. Indicatori di impatto ambientale e di qualità della foresta e dell’agricoltura urbana: impronta del carbonio; impronta idrica; LCA.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali in presenza, svolte in aula o all'aperto in parchi e giardini (3 CFU - 24 ore).
Il corso è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

- Appunti delle lezioni: file pdf su piattaforma Teams-Moodle.
- Reviews su singoli argomenti rese disponibili su piattaforma Teams-Moodle o segnalate durante lo svolgimento del corso
- Semenzato P., 2003. Un piano per il verde. Signum Padova editrice
- Bounous, Barbera, Ferrini F., Magnani F., Minotta G., 2012. Arboricoltura multifunzionale. in "Arboricoltura generale, 2012". Sansavini et al. Patron Editore, Bologna

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale svolta dopo il termine dell’erogazione dell’insegnamento. La prova ha una durata di 20-30 minuti e consiste in un colloquio semi-strutturato con tre domande su differenti argomenti fra quelli trattati a lezione. Le risposte devono dimostrare l'acquisizione di conoscenze sulle principali tipologie di aree verdi, sui loro potenziali benefici e sulle criticità della pianificazione, realizzazione e gestione.
Gli indicatori (caratteristiche accertate) di valutazione della prova orale sono: capacità di collegare le conoscenze di biologia, fisiologia e arboricoltura per le tipologie di verde e per le specie trattate; capacità di interpretare le cause di criticità nella realizzazione e gestione del verde in ambiente urbano; correttezza e completezza della risposta, chiarezza dell'esposizione, capacità di utilizzare appropriati termini scientifici e di effettuare collegamenti trasversali tra le tematiche trattate.
La valutazione è espressa in trentesimi. Per superare l’esame deve essere conseguito un punteggio non inferiore a 18/30. Lo studente può ottenere il punteggio di 30 e lode dimostrando la capacità di rispondere in modo esauriente e approfondito a tutte le domande poste.
Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello si accede alla prova iscrivendosi nella piattaforma Esse3.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione – Ci si attende che, dalle lezioni frontali interne ed esterne, lo studente acquisisca conoscenze teoriche e pratiche sui principi di base per la realizzazione e gestione delle aree verdi in ambiente urbano e peri-urbano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione- Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all’interpretazione di problematiche relative al verde ornamentale e multifunzionale in ambito urbano e peri-urbano e all’individuazione delle buone pratiche da adottare.
3. Autonomia di giudizio -Tramite l’interazione con il docente e la discussione su aspetti e criticità emersi lo studente potrà acquisire una consapevole autonomia di giudizio che gli consentirà di analizzare criticamente le problematiche collegate all'uso degli spazi non edificati delle città e dei territori limitrofi e ai rapporti tra verde-cittadini-attività produttive.
4. Abilità comunicative - Lo studente acquisisce adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento all’ottenimento, elaborazione e presentazione di dati e informazioni in modo efficace e conciso, in funzione del contesto. Lo studente sarà in grado di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
5. Capacità di apprendimento - Le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente all'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.