Nuova ricerca

Sergio ROVESTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Laboratorio professionalizzante 2 anno

Dietistica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere l’approccio motivazionale al cambiamento di stili di vita a rischio e gli strumenti informatici per l’anamnesi alimentare e la prescrizione dietetica; lo studente dovrebbe altresì sviluppare competenze sulle principali tecniche di supporto al cambiamento di stili di vita a rischio e sull’utilizzo di software professionali per l’anamnesi alimentare e la prescrizione dietetica. Per una più ampia comprensione degli obiettivi formativi si rimanda ai risultati di apprendimento attesi al termine del presente percorso formativo.

Conoscenze di base di igiene e di software applicativi (es. word, excel).

LABORATORIO DI EDUCAZIONE SANITARIA
(1 CFU) Motivazione al cambiamento di stili di vita a rischio. Stili di comunicazione. Cambiamento di stili di vita a rischio: fumo di tabacco, consumo di alcol non corretto, alimentazione non corretta, sedentarietà.
LABORATORIO DIETETICO-INFORMATICO
(1 CFU) Sistemi software professionali, atti a proporre e promuovere soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate nel settore dell’elaborazione delle diete.

Metodi didattici

Il laboratorio di educazione sanitaria verrà svolto in presenza e prevederà anche l’utilizzo di metodologie didattiche attive (role playing, didattica laboratoriale ecc.). Il laboratorio dietetico-informatico verrà svolto in presenza e prevederà anche esercitazioni pratiche, mediante software professionali per l’anamnesi alimentare e la prescrizione dietetica. La frequenza ai laboratori è obbligatoria al 75% del monte ore totale; percentuali inferiori non consentono di ottenere la firma di frequenza e di conseguenza l’iscrizione all’appello d’esame previsto per la verifica dell’apprendimento. La frequenza ai laboratori è verificata mediante appello nominale. L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

LABORATORIO DI EDUCAZIONE SANITARIA
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene - Medicina preventiva - Sanità pubblica. EdiSES, Napoli
Si consiglia di consultare il sito web di “Luoghi di Prevenzione” http://www.luoghidiprevenzione.it/Home/
LABORATORIO DIETETICO-INFORMATICO
Materiale didattico (diapositive e strumenti operativi) fornito in anticipo dal docente e versioni Demo degli applicativi per consentire le esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame scritto di laboratorio di educazione sanitaria e una esperienza pratica di laboratorio dietetico-informatico che avranno luogo al termine dell’insegnamento. La prova scritta idoneativa consisterà nella soluzione di trenta quesiti a risposta multipla. L’esperienza pratica idoneativa consisterà nella decodifica di diari alimentari e nell’elaborazione di un piano alimentare mediante software dietetico-nutrizionale su piattaforma digitale. Gli esami si svolgeranno durante il calendario didattico dell‘offerta formativa e per ogni appello lo studente che intende sostenere la prova dovrà iscriversi attraverso la piattaforma Esse-3. Non sono pertanto previste valutazioni intermedie.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere l’approccio motivazionale al cambiamento di stili di vita a rischio e gli strumenti informatici per l’anamnesi alimentare e la prescrizione dietetica

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà capacità di utilizzare le principali tecniche di supporto al cambiamento di stili di vita a rischio e i software professionali per l’anamnesi alimentare e la prescrizione dietetica

3. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi