Nuova ricerca

Riccardo MELLONI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Gestione dei Processi e delle Tecnologie nell'Industria Ceramica

Ingegneria dei materiali (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una comprensione approfondita della gestione dei processi e delle tecnologie nel settore ceramico, con un focus su lean manufacturing, TPM, TQM, supply chain management, logistica, integrazione di sistemi e l'utilizzo di tecnologie avanzate nell'industria ceramica. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per sistemi di produzione efficaci ed efficienti, con una particolare attenzione alla qualità, alla sicurezza e all'eccellenza operativa complessiva. Inoltre, il corso esplora l'approccio ergonomico e centrato sull'essere umano nella progettazione di macchine, attrezzature e postazioni di lavoro nel settore ceramico. Gli studenti acquisiranno conoscenze nella progettazione di impianti ceramici, tra cui mulini, atomizzatori, presse/compattatori, essiccatori, stampanti ink-jet, forni e macchine di fine linea. Sarà anche affrontata l'integrazione di automazione e tecnologie Industry 4.0 nel settore ceramico.

Prerequisiti

Conoscenze di base degli impianti industriali.

Programma del corso

Gestione della produzione, Lean Manufacturing, TPM E TQM – 2 CFU (18 ore)
• Progettazione e gestione dei sistemi produttivi: Sistemi a fabbisogno (push vs pull) e sistemi a scorta
• Previsione della domanda e programmazione della produzione
• Principi e strumenti del Lean Manufacturing
• Il concetto di spreco nell’approccio lean (Muda, Mura and Muri)
• I principi del Lean Thinking
• Value Stream Mapping e indicatori di performance
• Prinicipi della Total Productive Maintenance (TPM)
• Gestione della qualità nell’approccio Total Quality management (TQM)

Supply chain management e logistica – 1 CFU (9 ore)
• Supply chain planning e execution
• Progettazione dei sistemi di stoccaggio e di movimentazione della merce
• Logistica interna e esterna
• AIDCTs, IOTs e tecnologie digitali per la raccolta e la gestione dei dati

Sistemi di gestione e la loro integrazione – 1 CFU (9 ore)
• L’organizzazione e la struttura di un sistema di gestione
• Sistemi di gestione della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia
• Integrazione dei sistemi di gestione per l’implementazione efficace

Tecnologie e progettazione dei sistemi di produzione nell’industria ceramica – 3 CFU (27 ore)
• Approccio ergonomico e human-centered design nella progettazione delle macchine, delle attrezzature e delle postazioni di lavoro
• Progettazione degli impianti ceramici: mulini, atomizzatori, presse/compattatori, essiccatori, stampanti ink-jet, forni, macchine per fine linea (Interventi di relatori aziendali)
• Automazione e tecnologie dell’Industria 4.0 nel settore della ceramica: innovazioni tecnologiche e nuove sfide

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, seminari presso aziende del settore ceramico e testimonianze aziendali.

Testi di riferimento

Groover M. P. “Automation, Production Systems, and Computer-Integrated Manufacturing”. Pearson. ISBN-10 0134605462, ISBN-13 978-0134605463 (2018)
Kodak’s Ergonomic Design for People at Work, 2nd Ed, Wiley (2004)

Verifica dell'apprendimento

Tale verifica si svolge in forma orale, secondo le modalità di un colloquio tra Docente ed esaminando/a di durata approssimativa di trenta minuti nell’arco dei quali il/la candidato/a verranno proposte tendenzialmente tre domande, con grado di approfondimento (e difficoltà) crescente e su diverse aree del programma. Gli esami orali si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma Esse3.
Gli indicatori di valutazione della prova sono: - Capacità di utilizzare le conoscenze (25 %) - Capacità di collegare le conoscenze (25 %); - Padronanza del linguaggio scientifico (15 %); - Capacità di discutere gli argomenti (20 %) - Capacità di approfondire gli argomenti (15 %). Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini del superamento dell’esame (18/30) rispondere in modo più o meno articolato, almeno a 2 domande su tre, vale a dire il candidato o la candidata deve mostrare una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato). In caso di risposta ampiamente positiva a tutte e tre le domande, il docente potrà chiedere una quarta domanda più difficile, per conferire eventualmente, la lode.

Risultati attesi

Gli studenti svilupperanno una comprensione approfondita della gestione dei processi e delle tecnologie nell'industria ceramica, con particolare enfasi su lean manufacturing, total productive maintenance (TPM) e total quality management (TQM). Acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per gestire in modo efficace i sistemi di produzione, concentrandosi sull'ottimizzazione della qualità, della sicurezza e dell'eccellenza operativa. Inoltre, il corso approfondirà l'approccio ergonomico e centrato sull'essere umano, consentendo agli studenti di progettare macchine, attrezzature e postazioni di lavoro che mettono al primo posto il benessere e la produttività dei lavoratori. Gli studenti acquisiranno anche competenze nella progettazione di impianti ceramici, compresi vari macchinari come mulini, atomizzatori, presse/compattatori, essiccatori, stampanti ink-jet, forni e macchine di fine linea. Infine, gli studenti otterranno una comprensione dell'integrazione di avanzate tecnologie di automazione e Industry 4.0 nel settore ceramico, dotandoli della capacità di sfruttare il potenziale delle tecnologie emergenti per aumentare la produttività e favorire l'innovazione nell'industria.