Nuova ricerca

RAMONA INFANTE

Docente a contratto
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Altre attività I anno

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Acquisizione concetti generali sulle prestazioni assistenziali di base applicate all’ostetricia e alla ginecologia, sulla capacità di ascoltare, comunicare e stabilire relazioni nell’ambito dell’equipe assistenziale e sulle possibili applicazioni per l’ostetrica/o del problem-solving scientifico di casi clinici. Lo studente al termine dell’insegnamento dovrebbe esser in grado di trasferire in ambito assistenziale quanto appreso nella didattica teorica e attraverso la metodica di role playing di acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede.

Prerequisiti

Possedere adeguate competenze culturali proprie del livello di istruzione superiore

Programma del corso

3 CFU
La Cartella Clinica. Presentazione della cartella clinica ostetrica: descrizione di tutte le sue parti, corretta compilazione,
conservazione, aspetti medico/legali.(10 ore)
Simulazione tramite role playing dell’anamnesi ostetrica. Il role playing (gioco dei ruoli) consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale. Gli studenti assumono i ruoli assegnati dall’insegnante e simulano tale metodica con la supervisione del Tutor. (20 ore)

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato in lingua italiana E’ strutturato in lezioni frontali con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power point) e utilizzo di filmografia per la parte teorica ed esercitazioni mediante role playing, simulazioni di situazioni cliniche, scambio di esperienze e analisi di casi clinici.La frequenza è obbligatoria, come da regolamento didattico del CdS per il 75% delle lezioni.

Testi di riferimento

Dispense, diapositive, appunti e normativa di riferimento forniti dai docenti

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto consiste in una prova orale (idoneità), della durata di circa15 minuti. La valutazione terrà conto sia della valutazione delle conoscenze teoriche che dell’osservazione delle competenze acquisite in ambiente di apprendimento simulativo (role playing)

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di conoscere i principali concetti generali sull’uso della cartella clinica ed anamnesi ostetrica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita con attività di esercitazione in ambito protetto (role playing) per la compilazione della cartella clinica ostetrica

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere, leggere ed analizzare in modo critico le informazioni relative allo stato di salute della persona a bassa complessità assistenziale, nonché di adattare i piani di assistenza tenendo conto delle differenze personali (valori, cultura, etnia, religione, istruzione, ecc).

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo adeguato con la donna e la coppia, rispettando i principi etici e morali, salvaguardando la privacy dell’assistito
Capacità di apprendere
Lo studente sarà in grado di acquisire gli strumenti per poter provvedere al proprio fabbisogno formativo, ritrovando nella simulazione il perfezionamento delle proprie competenze cognitive, tecniche e relazionali