Nuova ricerca

RAMONA INFANTE

Docente a contratto
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Tirocinio 2 anno

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Acquisire i principali processi fisiologici della gravidanza, del parto, del puerperio, della pubertà e della menopausa nonchè delle fasi di adattamento del neonato nei primi giorni di vita.
- cure infermieristiche ed ostetriche alla persona adulta con media complessità assistenziale, sui principi e norme di ordine etico, deontologico e medico-legale in ambito ostetrico, neonatale e ginecologico;
- educazione assistenziale della donna in relazione alle fasi della vita connesse al ciclo riproduttivo, adolescenza, gravidanza fisiologica, allattamento fisiologico, menopausa.
- identificazione dei bisogni fisici, psicologici e sociali della donna nella fase preconcezionale, perinatale e post-neonatale
- informazione/educazione nella prevenzione delle patologie neoplastiche in ambito ginecologico e nella riabilitazione per le patologie benigne urogenitali femminili.

Apprendere le competenze previste dallo specifico ruolo professionale integrando il sapere teorico alla prassi operativa attraverso simulazioni con didattica laboratoriale ed esperienze in ambiente clinico.


Prerequisiti

Tutti i contenuti previsti dall’insegnamento Tirocinio 1 anno

Programma del corso

22 CFU
Lo studente svolge 660ore di tirocinio nell'arco dell'anno accademico in diverse sedi affrontando i seguenti argomenti.
Il triage ostetrico/ginecologico
Nozioni di base sulla pianificazione e realizzazione di interventi di informazione/educazione/consulenza ed assistenza in ambito ostetrico ginecologico, con particolare riferimento all’apparato riproduttivo, alla sterilità, all’infertilità, procreazione medicalmente assistita, all’ onco-ginecologia, alle alterazioni della statica pelvica.
Consultorio Familiare: i servizi socio-sanitari, le prestazioni ostetrico- ginecologiche, psicologiche e sociali, la prevenzione primaria, la tutela della salute riproduttiva della donna, la promozione di maternità e paternità responsabili, spazio giovani, ecc
Promozione e tutela della salute nella gravidanza fisiologica.
Assistenza al puerperio fisiologico.
Fisiologia dell’allattamento
Controllo della gravida durante la degenza in ospedale e alla dimissione
Controllo della diade (puerpera/neonato) durante la degenza in ospedale e alla dimissione

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si svolge mediante frequenza a tirocinio formativo con turni diurni e notturni nelle unità operative individuate per il 2° anno di corso (con briefing e debriefing con la Guida di Tirocinio), partecipazione ad esercitazioni mediante l’utilizzo di presidi sanitari e trainers, simulazioni di situazioni cliniche, scambio di esperienze, analisi di casi clinici, tutto a piccolo gruppo.

Testi di riferimento

• Dispense, diapositive, appunti e linee guida di riferimento forniti dai docenti
GINECOLOGIA E OSTETRICIA:
G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, M. Ragni Società Editrice: Universo Roma
ALLATTARE AL SENO – IL LIBRO DELLE RISPOSTE volume 1°/ 2°
N. Mohrbacher, J. Stock traduzione: A Sagone Edizioni Lumini

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto, che si terrà alla fine del Tirocinio, al raggiungimento delle ore di frequenza e degli obiettivi specifici per ogni sede, consiste in una prova orale/ pratica, della durata almeno di 25 minuti per studente. Il colloquio orale parte da un argomento generale passando poi ad approfondire via via le conoscenze specifiche dello studente. La prova pratica consiste nella simulazione di procedure infermieristiche/ostetriche/ginecologiche di base mediante l’utilizzo di trainers. La valutazione terrà conto dell’osservazione delle competenze acquisite in ambiente di apprendimento clinico mediante le valutazioni dei tirocini dei vari servizi descritte nel libretto del tirocinio e dagli obiettivi specifici, nonchè dalla conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la correttezza e l’appropriatezza della terminologia utilizzata. Il voto finale sarà calcolato in trentesimi, tenendo conto al 50% della valutazione del tirocinio e al 50% della performance durante la prova orale.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado in grado di comprendere le conoscenze relative a:
cure infermieristiche ed ostetriche alla persona adulta con media complessità assistenziale, sui principi e norme di ordine etico, deontologico e medico-legale in ambito ostetrico, neonatale e ginecologico; educazione assistenziale della donna in relazione alle fasi della vita connesse al ciclo riproduttivo, adolescenza, gravidanza fisiologica, allattamento fisiologico, menopausa; identificazione dei bisogni fisici, psicologici e sociali della donna nella fase preconcezionale, perinatale e post-neonatale; informazione/educazione nella prevenzione delle patologie neoplastiche in ambito ginecologico e nella riabilitazione per le patologie benigne urogenitali femminili.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze relative all’impiego dei metodi e delle tecniche di pianificazione familiare, necessarie per favorire una procreazione consapevole e responsabile, tenendo conto dei valori e delle preferenze della donna e della coppia nonché di sorvegliare l’evoluzione fisiologica della gravidanza, pianificando un’assistenza personalizzata ed appropriata basata su evidenze scientifiche.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere, leggere ed analizzare in modo critico le informazioni relative alla gravidanza, al parto, al puerperio e all’allattamento al seno nella fisiologia individuando gli ambiti socio-assistenziali (ospedalieri, territoriali e domiciliari ) coerenti con domanda/problemi/bisogni di salute di genere di sfera sessuale-riproduttiva e dell’età evolutiva.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di attuare le strategie più efficaci per comunicare in modo adeguato con la donna, la coppia e i professionisti sanitari rispettando i principi etici e morali, salvaguardando la privacy dell’assistito
Capacità di apprendere
Lo studente sarà in grado di acquisire gli strumenti per poter provvedere autonomamente al proprio fabbisogno formativo, ritrovando nel tirocinio il perfezionamento delle proprie competenze pratiche, cognitive, tecniche e relazionali, condividendo le conoscenze all’interno delle equipe di lavoro.