Nuova ricerca

Roberto GUIDETTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Biologia

Insegnamento: Didattica e comunicazione della biologia

Didattica e comunicazione delle scienze (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del Corso dovrebbe possedere padronanza delle strategie e metodologie didattiche e comunicative per la trasmissione di contenuti inerenti la biologia e più in generale il metodo scientifico di indagine. Conoscenza dei moderni approcci didattici e comunicativi in ambito scientifico e della relativa strumentazione di laboratorio e multimediale da utilizzare in ambito scolastico ed extrascolastico. Capacità di affrontare i problemi e padronanza degli specifici strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione naturalistica ed ambientale. Capacità di comunicare concetti scientifici in ambito biologico attraverso l’impiego di un linguaggio capace di trasmettere concetti in modo rigoroso ma comprensibile. Comprensione e gestione del ruolo di facilitatore della conoscenza. Capacità di realizzare autonomamente attività didattiche e divulgative con relativo materiale di supporto da utilizzare in ambito scolastico ed extrascolastico.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso di nozioni di base di biologia per poter seguire in modo proficuo l’insegnamento

Programma del corso

Il corso fornisce indicazioni ed esempi di strategie e metodiche didattiche inerenti l’ambito biologico per la costruzione di percorsi non solo basati sulla didattica frontale ma su approcci di didattica laboratoriale. Le tematiche biologiche saranno svariate, particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione, in quanto concetto unificante di base delle scienze biologiche e necessario per la comprensione dei fenomeni biologici (CFU 2). Verranno inoltre definite le strategie comunicative e la strumentazione da utilizzare in diversi ambiti per la comunicazione e divulgazione di tematiche biologiche (CFU 2). L’attività laboratoriale prevede lo sviluppo progettuale e la realizzazione di supporti all’attività didattica e divulgativa (es. presentazioni, cartellonistica, testi, immagini, ecc.). Il percorso prevede attività laboratoriali in aula ed approfondimenti sull’utilizzo di tecnologie didattiche multimediali (CFU 2).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali in presenza (6 CFU - 48 ore). Sono previste lezioni frontali ed attività laboratoriali in aula . Le lezioni frontali serviranno per fornire le conoscenze relative alle strategie e metodologie didattiche della biologia e della comunicazione scientifica in ambito biologico. Verranno organizzate attività seminariali tenute da specialisti in ambito didattico e divulgativo.
Non sono previste valutazioni intermedie.
La frequentazione è facoltativa.
Insegnamento erogato in lingua italiana.
Vengono fornite dispense, articoli e protocolli sui temi trattati.

Testi di riferimento

Vengono fornite durante il corso alla fine dei temi trattati, e rese disponibili sulla piattaforma Windows teams, dispense, articoli e protocolli e vengono indicati Siti Web di interesse. Vengono fornite le diapositive presentate durante le lezioni.
Il seguente testo è quello di riferimento:.
Perazzone A. 2019. Insegnare e apprendere le scienze della vita nella scuola primaria e del primo ciclo. Mondadori Università. pp 188.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale di circa 30 minuti al termine dell'insegnamento inerente le tematiche affrontate durante le lezioni frontali. La prova consta in almeno tre domande che saranno volte a verificare: i) delle abilità didattiche e comunicative, che verranno valutate sulla base dei materiali realizzati nella prova scritta e delle capacità di esposizione dei contenuti e della proprietà di linguaggio durante la prova orale. ii) della conoscenza e capacità di comprensione, che verrà valutata attraverso domande inerenti i contenuti riportati nella sezione “Contenuti del Corso”; iii) della capacità di applicare conoscenza e comprensione, che verrà valutata attraverso il materiale prodotto nella prova scritta e le risposte fornite ad una serie di domande che richiederanno di sapere correlare nozioni relative a più argomenti.
La prova orale sarà valutata con un punteggio in trentesimi, con eventuale lode.
Nell’attribuzione del punteggio delle prove verrà valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite (35%), della
capacità di applicare le conoscenze acquisite (35%), dell’autonomia di giudizio (10%) e delle abilità comunicative
(20%).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell’insegnamento, lo studente conosce le strategie e metodologie didattiche e comunicative per la trasmissione di contenuti inerenti la biologia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le lezioni frontali, la discussione critica degli argomenti trattati e l’attività di laboratorio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per assumere il ruolo di facilitatore della conoscenza in ambito scientifico.

Autonomia di giudizio: tramite lo studio personale degli argomenti trattati durante le lezioni frontali, la discussione col docente e tra pari e l’attività laboratoriale, lo studente è in grado di comprendere e discutere criticamente gli argomenti trattati.

Abilità comunicative: la presentazione e la discussione collegiale degli argomenti, l’attività laboratoriale e gli esami scritto ed orale permetteranno allo studente di sviluppare la capacità di presentare le conoscenze acquisiste in modo efficace e conciso, di utilizzare un linguaggio e un lessico appropriato e di discutere in modo critico gli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere in modo autonomo ad un adeguato aggiornamento.