Nuova ricerca

Rita GAMBERINI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Insegnamento: Progetto e Gestione di Impianti per le Industrie Digitali e Creative

Ingegneria gestionale (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso tratta i criteri generali per la progettazione e la gestione di impianti per il settore delle industrie creative e/o ad alto uso di soluzioni digitali, con riferimento agli ambienti produttivi ed al terziario, sia sotto l'aspetto tecnico-progettuale, sia sotto quello tecnico-gestionale, rispettando le norme e i regolamenti vigenti. Un focus particolare lo riceveranno produzioni tipiche dei distretti del territorio, quali il fashion e il biomedicale. L'analisi statica di tali sistemi ed impianti, verrà affiancata all'analisi dinamica delle loro componenti principali, allo scopo di comprendere gli effetti di scelte strutturali sulla erogazione del prodotto/servizio e sulla efficienza tecnico-economica degli impianti realizzati o da realizzarsi.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali tipologie di impianti presenti all'interno di un sistema industriale per la fornitura di prodotti o servizi (impianti core vs impianti di servizio). Conoscenza delle modalità in cui può essere organizzata la produzione, in relazione alla continuità del processo produttivo (produzione a flusso vs produzione per parti). Capacità di progettare un layout e di gestire in maniera efficiente un impianto industriale. Capacità di valutare la convenienza di un investimento.

Programma del corso

La suddivisione dei contenuti per CFU e il dettaglio degli argomenti trattati possono subire leggere modifiche nel corso dell’insegnamento, anche alla luce delle riposte della classe.

3 crediti (27 ore) saranno dedicati alle seguenti tematiche, orientate alla conoscenza delle peculiarità delle imprese del settore digitale e/o creativo:

- Criteri di ottimizzazione tecnico-economica nella progettazione degli impianti funzionali alla realizzazione di un prodotto o alla fornitura di un servizio nell'ambito delle industrie digitali e creative; esempi.
- Principi teorici, schemi di funzionamento e metodi di progettazione dei principali impianti nell'ambito delle industrie digitali e creative.
- Focus sui distretti del fashion e del biomedicale.

3 crediti (27 ore) saranno dedicati all'utilizzo del simulatore Automod, versione Student, per studiare il comportamento dinamico delle imprese che fanno uso elevato di impianti di produzione e/o di supporto ad elevato uso di soluzioni digitali ed automatizzate.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula in lingua italiana.

Le lezioni comprendono una parte teorica, una parte di esercitazioni ed una parte di carattere pratico, durante la quale verranno implementate le simulazioni sul simulatore Automod, versione Student. La parte teorica consolida la comprensione e conoscenza degli argomenti esposti. Le esercitazioni hanno lo scopo di affinare le capacità applicative dello studente e sono dedicate alla soluzione di casi di studio in cui è richiesta la progettazione e/o la gestione di processi logistici e/o produttivi. La sezione dedicata alla analisi dinamica ed alla simulazione di contesti applicativi delle industrie digitali e creative ha lo scopo di mostrare allo studente le complesse interazioni che caratterizzano gli impianti ad elevato uso di soluzioni automatizzate e digitali.

La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata, ma è facoltativa.

E' disponibile materiale in lingua inglese, per facilitare la comprensione dei contenuti ed il superamento dell'esame a studenti stranieri.

Testi di riferimento

Bini V., La supply chain della moda - Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio, ed. Franco Angeli, ISBN: 9788856840612

Koudate A., Suzue T., 2013, Variety Reduction Program, Ed. ISEDI, ISBN 9788880083733

Mosconi F., Montella F., 2017, Dal garage al distretto – Il biomedicale mirandolese. Storia, evoluzione, prospettive. Ed. Il Mulino, ISBN 9788815273567

Nel corso sono messe a disposizione lezioni registrate, mediante l'uso di file .ppt provvisti di audio e video. Tali file sono inclusi nella cartella "Materiale del corso" nello spazio Team dedicato al corso.


Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame.

Esso prevede una prova scritta, costituita da 1 esercizio e 2 domande di teoria. Gli esercizi hanno lo scopo di verificare il conseguimento della capacità di analizzare e risolvere in autonomia problemi di progettazione e gestione di impianti nel settore delle industrie digitali e creative, utilizzando gli approcci presentati nel corso delle lezioni. Le 2 domande di teoria sono volte ad accertare la conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, la capacità di collegare e applicare le conoscenze, la padronanza del linguaggio. La prova scritta ha la durata complessiva di tre ore. Ad ogni risposta alle domande sono assegnati fino a 8 punti. All'esercizio sono assegnati fino a 16 punti, tuttavia la prova è valutata nel suo complesso solamente se tutte le parti hanno ricevuto una valutazione superiore a 0 punti.

E' lasciata allo studente la possibilità di consegnare una tesina di approfondimento di argomenti trattati nel corso o un elaborato contenente la simulazione di un sistema automatizzato, realizzato grazie all'uso del software Automod - versione Student. Questi lavori possono portare ad ottenere fino ad un massimo di 3 punti, che andranno a sommarsi alla valutazione della prova scritta.

Gli esiti della prova scritta vengono comunicati tramite ESSE3 mediamente entro due settimane dalla data di svolgimento della prova. Il voto finale è espresso in trentesimi.
Le regole illustrate si applicano sia ad esami in presenza sia ad esami on line, che potrebbero rendersi necessari per rispondere a situazioni contingenti.

Durante la pausa didattica prevista dal calendario delle lezioni sarà possibile svolgere una prova parziale, della durata di 1 ora, in cui verranno proposte agli studenti le 2 summenzionate domande di teoria. L'esame si intende superato solamente quando anche l'esercitazione sarà stata svolta. La prova parziale con la sola esercitazione, della durata di 2 ore, sarà messa a disposizione unicamente durante la sessione invernale, allo scopo di supportare i partecipanti a mantenere il percorso delle lezioni e degli esami secondo il calendario didattico.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Conoscere le caratteristiche degli impianti tipici delle industrie digitali e creative.
Conoscere gli approcci progettuali e le tecniche di gestione per ottimizzarne il comportamento.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE
Saper ottimizzare, con un punto di vista tecnico-economico, la progettazione e la gestione degli impianti funzionali alla realizzazione di un prodotto o alla fornitura di un servizio nell'ambito delle industrie digitali e creative.
Saperne tracciare gli schemi di funzionamento.
Saper conoscere le specificità dei distretti del territorio, quali il biomedicale e il fashion.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper analizzare e valutare le prestazioni di sistemi produttivi e logistici complessi nel settore delle industrie digitali e creative.

ABILITA' COMUNICATIVE
Padroneggiare la terminologia tecnica del settore.
Comunicare in modo chiaro le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite.

CAPACITA' DI APPRENDERE
Sapere scegliere e progettare sistemi produttivi complessi nell'ambito delle industrie digitali e creative.