Nuova ricerca

Roberto D'AMICO

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Epidemiologia e statistica medica

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi di questa attività didattica riguardano l'apprendimento dei metodi di misura di salute e malattia nella popolazione, la conoscenza dei principali modelli di studio epidemiologico osservazionale e sperimentale, l'utilizzo dell'epidemiologia per la prevenzione e le applicazioni in sanità pubblica. Inoltre il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti basilari della statistica per comprendere ed interpretare i fenomeni in ambito medico.

Prerequisiti

Conoscenza di base dei fenomeni biologici e dei principali gruppi di agenti eziologici di malattie trasmissibili

Programma del corso

EPIDEMIOLOGIA (44 ore – 4 CFU):

Epidemiologia parte teorica (33 ore -3 CFU)
•Introduzione alla epidemiologia: definizione, branche obiettivi (2 ore)
•Principali misure epidemiologiche di frequenza: frequenze assolute, relative, odds e tassi. Tassi di incidenza cumulativa e persona/tempo, tassi e di prevalenza puntuale e periodale, tasso di mortalità e di letalità tasso di sopravvivenza relativa e condizionata, tassi cumulativi e specifici (4 ore)
•Principali misure epidemiologiche di associazione (rischio relativo e odds ratio) e di impatto (rischio attribuibile degli esposti e di popolazione) (6 ore)
•Disegno, obiettivi e principali caratteristiche di studi osservazionali descrittivi e analitici: case report e case series, studi ecologici, studi trasversali, studi caso-controllo, studi di coorte (10 ore)
•Disegno, obiettivi e principali caratteristiche di studi sperimentali clinici e di popolazione: Randomized Controlled Clinical Trial, trial sul campo, trial di comunità. (4 ore)
•Inferenza causale: errori random e sistematici, il fenomeno del confondimento e il suo controllo, l'interazione, i criteri di causalità di Bredford Hill. (4 ore)
•principali caratteristiche e validità di un test di screening e di un programma di screening (3 ore)

Epidemiologia parte pratica (11 ore -1 CFU)
esercitazioni pratiche sulle misure di frequenza di associazione e di impatto, sui principali studi epidemiologici e sulla metodologia dello screening

STATISTICA MEDICA: (33 ore -3 CFU)
•Introduzione al quesito clinico e all'analisi dei dati (4 ore)
•Introduzione alla statistica descrittiva e inferenziale (4 ore)
•Introduzione al concetto di distribuzione campionaria (2 ore)
•La distribuzione normale e normale standardizzata (2 ore)
•La distribuzione t di Student e l’intervallo di confidenza di una media (2 ore)
•La distribuzione binomiale e l’intervallo di confidenza di una proporzione (2 ore)
•L’intervallo di confidenza della differenza tra medie (2 ore)
•L’intervallo di confidenza della differenza tra proporzioni (2 ore)
•Il concetto di significatività statistica, errore alfa e beta (3 ore)
•Le principali misure di associazione: il rischio relativo, l’odds ratio e i relativi intervalli di confidenza (4 ore)
•Introduzione agli studi di accuratezza diagnostica (3 ore)
•Introduzione all'analisi di dati di sopravvivenza (3 ore)

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato in lingua italiana.
Il corso è erogato in presenza ed è organizzato in lezioni frontali teoriche ed in esercitazioni pratiche in aula dedicate all'approfondimento di specifiche tematiche epidemiologiche e statistiche, che verranno affrontate applicando la metodologia del problem solving.
La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria. Firme di presenza sono raccolte durante ogni incontro teorico o pratico. Per ottenere la firma di frequenza sarà necessario frequentare il 67% delle ore di attività teorica e pratica svolta in aula.
Sarà garantita l'attività sincrona a distanza per tutti se l'evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà necessario.

Testi di riferimento

Epidemiologia di base R. Beaglehole, R. Bonita, T. Kjellstrom (WHO, Geneva, 1993; Ed. Italiana: Editoriale Folini, 2003)

Elementi di Metodologia epidemiologica C. Signorelli (Soc. Ed. Universo, Roma VI edizione, 2005)

Statistica medica, Martin Bland (Ed. apogeo, 2009)

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento viene effettuata al termine dell’insegnamento attraverso prove separate di epidemiologia e di statistica che possono svolgersi sia con modalità scritta che con modalità orale. La prova scritta ha la durata di 45 minuti ed è composta da quiz a risposta multipla e/o problemi numerici. Per la prova scritta di statistica può essere utilizzata la calcolatrice. La prova orale dura 20 minuti durante i quali la commissione d’esame pone allo studente 3 domande su argomenti diversi, trattati inizialmente in maniera generale e poi via via in maniera più approfondita. Durante le prove verranno valutate sia le conoscenze della materia che la proprietà di linguaggio specifica degli argomenti trattati. Il voto finale corrisponde alla media pesata dei voti ottenuti nelle singole valutazioni. Quando l’esame si svolge in forma scritta i risultati saranno pubblicati su Esse3 entro 10 giorni dalla prova stessa.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di capire e comprendere le principali metodologie epidemiologiche e statistiche alla base dello studio della diffusione delle malattie e dei determinanti di malattia nelle popolazioni e della successiva identificazione e implementazione di efficaci politiche e strategie sanitarie mirate al contenimento dei problemi sanitari

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso gli studenti, grazie anche alle esercitazioni pratiche, avranno sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite a tematiche sanitarie sempre nuove di interesse sia della popolazione generale che di specifici sottogruppi di soggetti e di identificare criticità e le potenzialità di applicazione nelle specifiche realtà e condizioni operative delle diverse metodologie epidemiologiche e statistiche disponibili.

Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di integrare le conoscenze acquisite, di discutere e valutare con criticità i diversi argomenti trattati e di formulare giudizi motivati ed autonomi sugli aspetti epidemiologici e statistici relativi a diverse tematiche sanitarie anche in presenza di informazioni limitate e non complete.

Abilità comunicative: grazie alle esercitazioni pratiche gli studenti sviluppano la capacità di sintetizzare e comunicare con chiarezza e senza ambiguità sia a specialisti che a persone non specialiste gli aspetti statistici ed epidemiologici delle diverse tematiche sanitarie di interesse.

Capacità di apprendimento: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare in maniera autonoma ed indipendente i principali strumenti metodologici dell’epidemiologia e della statistica medica atti a consentire loro un aggiornamento costante e continuo sulle principali problematiche sanitarie delle popolazioni a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.