Nuova ricerca

ROSALBA CALVINI

Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Abilità informatiche

Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni di base per l’elaborazione di dati sperimentali e la stesura di report delle analisi dei dati effettuate. A questo scopo, verrà illustrato l'uso dei software applicativi più diffusi utilizzati in ambito scientifico (elaboratori di testo e fogli di calcolo) e verranno effettuate esercitazioni utilizzando MS-Word e MS-Excel.

Prerequisiti

Conoscenze di base di almeno uno degli ambienti MS-Windows / Mac OS X/ Linux, e di almeno uno tra i browser più diffusi (Explorer, Firefox, Chrome, Safari).

Programma del corso

Gli elaboratori di testo – uso di MS Word: l’ambiente MS-Word; aprire, salvare e chiudere un file; formattazione del testo; copiare tagliare ed incollare; corretto uso delle tabulazioni; elenchi puntati e numerati; inserire e controllare immagini; comandi rapidi da tastiera; revisione del testo; anteprima e stampa; elaborare un report di un’analisi di dati sperimentali (brevi cenni teorici ed esercitazione); uso della guida.
Il foglio elettronico – uso di MS Excel: l’ambiente MS-Excel; spostarsi tra le celle; indicizzazione di righe e colonne; comandi rapidi da tastiera; riferimenti alle celle; formule; funzioni predefinite; strumento analisi dati; modifica del contenuto e del formato delle celle; creazione di grafici; anteprima e stampa; uso della guida; statistica descrittiva dei dati sperimentali (brevi cenni teorici ed esercitazione); modelli di regressione lineare (brevi cenni teorici ed esercitazione).
Cenni ai principali software freeware per elaborazione dei testi / fogli di calcolo / presentazioni multimediali: Libre Office, Open Office.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula informatica: 16 ore

Testi di riferimento

Appunti di lezione e dispensa fornita dal docente del corso.
Guide in linea di MS Word e MS Excel.

Verifica dell'apprendimento

Prova pratica al computer.
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto sufficiente padronanza dei software MS-Word ed MS-Excel, tale da consentirgli di effettuare l’elaborazione di una semplice serie di dati numerici e di redigere un breve report.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
tramite le lezioni in aula informatica, lo studente apprende l’uso di software (Microsoft Excel e Word) per effettuare analisi di base di dati sperimentali e redigere un report dei risultati delle elaborazioni.
Capacità di applicare conoscenze e comprensioni:
lo studente è in grado di utilizzare le principali funzionalità di MS Excel e MS Word per effettuare analisi di base di dati sperimentali e redigere report dei risultati ottenuti.
Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di utilizzare autonomamente fogli di calcolo ed elaboratori di testo.
Abilità comunicative:
la discussione in aula, stimolata dal docente durante le lezioni e le esercitazioni, consente allo studente di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. La verifica dell'abilità comunicativa è affidata all’analisi del report redatto in occasione della prova pratica finale al computer.
Capacità di apprendimento:
le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente ad ampliare ulteriormente le proprie competenze nell’uso di fogli di calcolo ed elaboratori di testo.