Nuova ricerca

ROSALBA CALVINI

Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Abilità informatiche

Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni di base per l’elaborazione di dati sperimentali e la stesura di report delle analisi dei dati effettuate. A questo scopo, verrà illustrato l'uso dei software applicativi più diffusi utilizzati in ambito scientifico (elaboratori di testo e fogli di calcolo) e verranno effettuate esercitazioni utilizzando MS-Word e MS-Excel.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di almeno uno degli ambienti MS-Windows / Mac OS X/ Linux, e di almeno uno tra i browser più diffusi (Explorer, Firefox, Chrome, Safari).

Programma del corso

Gli elaboratori di testo - uso di MS Word (4 ore, 0.5 CFU)
L’ambiente MS-Word; aprire, salvare e chiudere un file; formattazione del testo; copiare tagliare ed incollare; corretto uso delle tabulazioni; elenchi puntati e numerati; inserire e controllare immagini; comandi rapidi da tastiera; revisione del testo; anteprima e stampa; elaborare un report di un’analisi di dati sperimentali (brevi cenni teorici ed esercitazione); uso della guida.

Il foglio elettronico – uso di MS Excel (12 ore, 1.5 CFU)
L’ambiente MS-Excel; spostarsi tra le celle; indicizzazione di righe e colonne; comandi rapidi da tastiera; riferimenti alle celle; formule; funzioni predefinite; strumento analisi dati; modifica del contenuto e del formato delle celle; creazione di grafici; anteprima e stampa; uso della guida; statistica descrittiva dei dati sperimentali (brevi cenni teorici ed esercitazione); modelli di regressione lineare (brevi cenni teorici ed esercitazione).

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato in lingua italiana mediante lezioni frontali in aula informatica, per un totale di 16 ore. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio di mezzo informatico per la condivisione di slide e altro materiale didattico. Il materiale per seguire il corso (slide delle lezioni ed esercizi) viene preventivamente fornito agli studenti mediante piattaforma Microsoft Teams.

Testi di riferimento

.• Appunti di lezione e materiale didattico (slide delle lezioni ed esercizi) fornita dal docente del corso e resi fruibili tramite la piattaforma Microsoft Teams.
• Guide in linea di MS Word e MS Excel.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene al termine dell’insegnamento attraverso una prova di esame pratica al computer che viene svolta secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame. La prova di esame, da svolgere in 120 minuti, consiste nell’elaborazione di una serie di dati numerici utilizzando MS-Excel e nella stesura di un report con MS-Word.
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto sufficiente padronanza dei software MS-Word ed MS-Excel, tale da consentirgli di effettuare l’elaborazione di una semplice serie di dati numerici e di redigere un breve report.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
tramite le lezioni in aula informatica, lo studente apprende l’uso di software (Microsoft Excel e Word) per effettuare analisi di base di dati sperimentali e redigere un report dei risultati delle elaborazioni.

Capacità di applicare conoscenze e comprensioni:
lo studente è in grado di utilizzare le principali funzionalità di MS Excel e MS Word per effettuare analisi di base di dati sperimentali e redigere report dei risultati ottenuti.

Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di utilizzare autonomamente fogli di calcolo ed elaboratori di testo.

Abilità comunicative:
la discussione in aula, stimolata dal docente durante le lezioni e le esercitazioni, consente allo studente di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. La verifica dell'abilità comunicativa è affidata all’analisi del report redatto in occasione della prova pratica finale al computer.

Capacità di apprendimento:
le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente ad ampliare ulteriormente le proprie competenze nell’uso di fogli di calcolo ed elaboratori di testo.