Nuova ricerca

RICCARDO ACCORSI

Docente Interateneo
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Production Management and Optimisation

Advanced Automotive Engineering (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Lo studente apprende i criteri generali per la pianificazione ed ottimizzazione dei sistemi produttivi.

Prerequisiti

Una pregressa conoscenza della nomenclatura e terminologia afferente i sistemi produttivi è consigliata.

Programma del corso

- Introduzione e Background Teorico/Storico Sistemi Produttivi: Evoluzione dei Sistemi Produttivi i dalla Rivoluzione Industriale all'Industria 4.0.
- Pianificazione e Gestione della Produzione: Approccio Entità-Metodi-Decisione-Performance; Classificazione problemi decisionali e relativa gerarchia: Resource Requirement Planning ed Ottimizzazione, Materials Requirement Planning, Demand-driven Planning Methods (Push vs Pull approach), Stock-driven Planning Methods.
- Lotti economici e Gestione Produzione: Sistemi logistici avanzati per la gestione della scorte; Gestione kan-ban; Principi lean manufacturing e riduzione scorte; Lot-sizing Problem con domanda deterministica e stocastica; News Vendor Problem ed applicazioni.
- Ottimizzazione della Produzione: Tecniche di ottimizzazione del processo produttivo e delle risorse di produzione.
Schedulazione della Produzione: Tecniche di Scheduling a capacità infinita e a capacità finita; Algoritmi euristici e Modelli di Ottimizzazione applicati allo Scheduling delle risorse produttive in diversi Layout produttivi.
- Sviluppo di Sistemi/Applicazioni di Supporto alle Decisioni in ambito Produttivo: Gestione ed Organizzazione Dati di Produzione, Fondamenti di Programmazione Object-Oriented (Visual Basic), Excel Solver, Linguaggi di Programmazione per l'Ottimizzazione (AMPL).

Metodi didattici

In presenza.

Applicazioni numeriche ed esercitazioni saranno utilizzati per favorire il coinvolgimento e l'interazione diretta tra i partecipanti al corso e l'apprendimento dei metodi quantitativi necessari ad affrontare problemi pratici del settore industriale.

Testi di riferimento

Bibliografia e supporti allo studio verranno forniti durante lo svolgimento del corso tramite la piattaforma AMS Campus. Al termine di ogni lezione si forniranno ragguagli in merito. Testi aggiuntivi per approfondimenti sono disponibili su richiesta ed hanno carattere addizionale e di approfondimento

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale consta nella consegna e discussione di progetto da svolgersi in gruppi di 2 persone. Il progetto prevede la progettazione e lo sviluppo di un'applicazione di supporto alle decisioni (DSS) scritta nei Linguaggi Visual Basic e AMPL tramite l'Interfaccia MS Excel.

Il progetto sarà accompagnato da un documento volto alla descrizione dell'applicazione sviluppata, della base dati analizzata e dei risultati numerici ottenuti.

Parte del voto sarà conseguenza anche della partecipazione attiva dello studente durante il corso.

Alcuna conoscenza informatica pregressa è considerata come obbligatoria o raccomandata, ma proattività e curiosità alla materia sono ampliamente incoraggiate.

Risultati attesi

Lo studente apprende i criteri generali per la pianificazione ed ottimizzazione dei sistemi produttivi.