Nuova ricerca

Barbara PISTORESI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Econometrics

Economics and Public Policy (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare le principali tecniche econometriche ad un livello analitico intermedio e di insegnare ad applicare queste tecniche a dati economici, utilizzando un appropriato software, Gretl. Queste tecniche statistiche possono essere applicate ai dati economici, al fine di stimare i parametri dei modelli economici, sottoporre tali modelli a test, prevedere le variabili economiche, fare analisi di politica economica.

Prerequisiti

Sono utili le conoscenze di base di statistica della laurea triennale e le conoscenze di matematica della laurea triennale e specialistica.

Programma del corso

• Il modello economico e modello econometrico. Dati e fonti. Come si gestiscono i dati in Gretl.

• Richiami di probabilita'. Applicazioni con Gretl

• Richiami di statistica. Applicazioni con Gretl

• Il modello di regressione semplice. Teoria della regressione, t-test, R-quadro, intervalli di confidenza. Applicazioni con Gretl

• Il modello di regressione multipla. Teoria, t-test, F-test, Rquadro, multicollinearita’, variabili omesse. .Applicazioni con Gretl

• Generalizzazioni del modello di regressione I. Modelli non lineari: modelli polinomiali e logaritmici .Applicazioni con Gretl

• Generalizzazioni del modello di regressione II. Variabili dummy e termini di interazione
Poblemi di specificazione, eteroschedasticita’, non normalita’, autocorrelazione. Applicazioni con Gretl

• Variabili strumentali. Tecnica delle variabili strumentali, minimi quadrati a due stadi .Applicazioni con Gretl

• Modelli per dati panel. Effetti fissi, effetti causali ed effetti temporali. Applicazioni con Gretl

• Introduzione alla stima di massima verosimiglianza. Inferenza e procedure di test asintotiche

Modalita' di valutazione

L’esame e` scritto ed il tempo concesso per lo svolgimento e` di 1 ora. L’esame e` composto da 2 esercizi. Il testo d’esame e` organizzato in modo tale che gli esercizi e/o le domande coprano tutti i principali argomenti del corso. Inoltre almeno uno dei due esercizi si svolgera' con l' ausilio di Gretl. E` prevista una prova scritta al termine del corso. Gli studenti che non affrontano o non superano questa prova avranno a disposizione gli appelli d’esame previsti dal calendario di facolta`

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con contenuti sia teorici che applicati. Le slide sulla teoria ed esercitazioni di applicazione della teoria saranno disponibili sulla piattaforma Dolly all' interno dello spazio dedicato all' insegnamento. Sara' garantita l'erogazione sincrona (in streaming) a distanza per tutti (negli orari pubblicati nel sito del dipartimento).
Per quanto riguarda questi ultimi, si fa uso del software econometrico Gretl per le elaborazioni econometriche e in parte di Excell per la gestione delle banche dati. Le lezioni sono tenute in laboratorio informatico. I contenuti delle lezioni, i dati utili per le esercitazioni applicate, le soluzioni di esercizi teorici o applicati vengono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Dolly. Vengono assegnati alcuni compiti a casa

Testi di riferimento

STOCK – WATSON Introduzione all’ econometria, qualunque edizione (esclusa la prima)., Pearson

STOCK-WASON Introduction to econometrics, Second Edition, 2009, Pearson
or
STOCK-WASON Introduction to econometrics, Update, Third Edition, 2015, Pearson


Verifica dell'apprendimento

Per la verifica dell' apprendimento si tiene conto della partecipazione alle lezioni in streaming: frequenza, interventi, svolgimento diretto di esercizi e loro discussione collettiva con presentazioni dei risultati ottenuti ecc. Si verifica il grado di autonomia nell' apprendimento anche attraverso l' attribuzione di compiti a casa poi discussi nell'aula virtuale collegialmente. Infine, e' prevista una prova finale scritta da remoto utilizzando la piattaforma Dolly. Tale prova consiste di esercizi applicati mediante l' utilizzo del software econometrico Gretl.

Risultati attesi

1.Conoscenza e capacita' di comprensione. Tramite lezioni teoriche, esercitazioni guidate, esercitazioni autonome e discussioni collegiali dei risultati lo studente apprende le tecniche statistiche di base da applicare ai dati economici.
2.Capacita' di applicare conoscenza e comprensione. Tramite esecitazioni in cui si utilizza un software econometrico Gretl, lo studente riesce a gestire banche dati con cui stimare i parametri dei modelli economici, sottoporre tali modelli a test, prevedere le variabili economiche, e infine puo' condurre un'analisi di politica economica.
3 e 4. Autonomia di giudizio e abilita' comunicative. La presentazione in aula dei risultati ottenuti dalle elaborazione al computer organizzate anche in forma scritta (esempio presentazione dei risultati in tabelle), aiuta lo studente ad argomentare in modo effice e conciso la scelta fatta delle tecniche statistiche piu' appropriate al tipo di problema analizzato, la sua capacita' di presentazione dei risultati e infine la discussione collegiale aiuta la valutazione critica del lavoro fatto.
5. Capacita' di apprendimento. Le attivita' sopra descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti econometrici di base per l' elaborazione dei dati economici.Tali competenze saranno utili per proseguire gli studi, per affrontare corsi piu' avanzati di econometria o per affrontare in modo autonomo l'analisi quantitativa che potrebbe venir richiesta in corsi di economia o in una tesi di laurea.