Nuova ricerca

Alessandra OTTANI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Attività a scelta degli studenti (1 di 2)

Infermieristica (MO) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Le A.S. sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione dello studente, consentendo la personalizzazione del suo curriculum.

Prerequisiti

Non esistono specifici prerequisiti.

Programma del corso

Le A.S. possono essere di diversa tipologia: attività didattiche di altri Corsi di Studio dell’Ateneo; partecipazione a seminari, convegni, e congressi; partecipazione a corsi monografici; esecuzione di tirocini formativi presso strutture sanitarie e/o sociali in convenzione; partecipazione ad attività culturali promosse da associazioni studentesche o professionali. Il Corso di Studio in Infermieristica-Modena organizza a tale scopo una serie di seminari per studenti del II e del III anno di Corso: l'elenco dei seminari è pubblicato sul sito http://www.infermierimo.unimore.it/site/home/didattica/attivita-a-scelta-a.s.html.

Metodi didattici

Il metodo didattico sarà diverso a seconda della tipologia di A.S.: lezione frontale, seminario, tirocinio.

Testi di riferimento

Non ci sono specifici testi di riferimento. Essi verranno consigliati allo studente a seconda della tipologia di ADE prescelta

Verifica dell'apprendimento

Al termine dell'attività didattica è prevista una verifica che può essere di diversa tipologia: esame scritto o orale (in caso di attività didattiche di altri CdS dell'Ateneo), questionari multiple choice in caso di seminari, scheda di valutazione in caso di tirocinio.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente alla fine dell'attività a scelta prevista avrà acquisito le conoscenze specifiche fornite dall'attività scelta, che sarà coerente con il progetto formativo. Avrà altresì capacità di comprensione dello specifico campo di studio affrontato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà capacità di utilizzare un insieme di competenze in campo infermieristico di tipo teorico o pratico (a seconda della tipologia di A.S. ), ai fini di una più completa formazione professionale e culturale della figura infermieristica .
3. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare le informazioni ritenute utili a determinare giudizi autonomi, sia su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
4. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni, problemi e soluzioni al paziente e alla famiglia.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per proseguire gli studi e per provvedere in maniera autonoma al proprio aggiornamento.