Nuova ricerca

NICOLA MADURERI

Docente a contratto
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Revisione aziendale

Direzione e consulenza d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un quadro generale degli aspetti che caratterizzano dal punto di vista operativo e metodologico l’attività di revisione interna, esterna, contabile e di bilancio, con riferimento alle principali disposizioni di legge che la regolano. Il corso prevede 48 ore di didattica frontale, cui lo studente è vivamente incoraggiato a partecipare attivamente, a fronte delle quali è stimato un impegno di studio individuale di 102 ore (per un totale di 150 ore di lavoro).

Prerequisiti

Conoscenze di: contabilità, bilancio e diritto societario.

Programma del corso

La revisione contabile nei suoi concetti generali. Revisione interna (Internal Auditing) e Revisione esterna (Revisione legale dei conti).La revisione interna e il controllo interno. Definizioni e descrizione della natura delle singole voci che compongono ogni area di bilancio oggetto di revisione. Aspetti contabili più rilevanti. Procedure di revisione statuite dagli ISA Italia e dai Principi di comportamento statuiti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Esempi di predisposizione dei programmi di revisione, riguardo ai diversi cicli aziendali, e delle carte di lavoro. Modalità tramite le quali le analisi di bilancio, effettuate con la tecnica dei quozienti, consentono al revisore di valutare la capacità del bilancio d’esercizio di rappresentare correttamente la realtà aziendale. Modalità attraverso le quali eseguire la revisione in gruppi di società.

Metodi didattici

Lezioni frontali (registrazioni audio video disponibili su piattaforma Dolly).

Testi di riferimento

Testi, alternativi tra loro:
• Livatino, Pecchiari, Pogliani - "Principi e metodologie di auditing" – Editore EGEA (Ed. 2012);
• Leonardo Cadeddu e Antonella Portaluppi –“La revisione legale dei conti” – Editore Gruppo 24 Ore (Ed. 2012).
Letture di approfondimento:
• MEF, Principi di revisione (ISA Italia);
• Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Principi di Comportamento per i Sindaci;
• IFAC International Standards on Auditing (ISA) - Principi di Revisione Internazionali;
• OIC Organismo Italiano Contabilità;
• IASB International Financial Reporting Standards (IFRSs) - Principi Contabili Internazionali;
• CONSOB, Raccomandazioni e Regolamenti;
• ASSIREVI, Documenti di Ricerca;
• EFRAG - European Financial Reporting Advisory Group.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta sulle parti costitutive del programma.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni frontali e discussioni in aula lo studente apprende gli aspetti principali della revisione aziendale, in generale, e della revisione contabile, in particolare, nel quadro normativo vigente, nazionale ed europeo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite lezioni frontali e discussioni in aula lo studente rielabora criticamente le conoscenze sugli aspetti principali della revisione contabile.

Autonomia di giudizio: Tramite la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle discussioni in aula lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le conoscenze sugli aspetti principali della revisione aziendale, in generale, e della revisione contabile, in particolare, nel quadro normativo, vigente, nazionale ed europeo.

La partecipazione alle discussioni in aula permette allo studente di sviluppare la capacità di presentare le conoscenze acquisite in modo efficace e conciso, di esprimere i concetti appresi in modo appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.