Nuova ricerca

FILIPPO NAVA

OSPITE CON ACCESSO AL SERVIZIO VPN
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Insegnamento: Fisica Generale - IEI

Ingegneria Meccanica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Fornire allo studente una presentazione chiara e logica dei concetti e dei principi fisici di base e portare a una comprensione dei concetti e dei principi mediante l'approfondimento di interessanti pplicazioni del mondo reale.

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe avere familiarità con le tecniche algebriche di base, con la geometria analitica e con la trigonometria. Dovrebbe, altresì, avere familiarità col calcolo differenziale ed integrale.

Programma del corso

Carica elettrica e campo elettrico. Legge di Coulomb. Legge di Gauss e potenziale elettrico. Campo elettrico nella materia. Corrente elettrica continua e legge di Ohm. Circuiti elettrici in corrente continua. Circuito RC.Campo magnetico nel vuoto e sua azione e generazione. Legge di Ampere. Campo magnetico nella materia.Induzione elettromagnetica: Circuito RL ed LC. legge di Faraday-Neumann - Lenz. Equazioni di Maxwell.

Metodi didattici

Gli argomenti saranno presentati tramite dispense cartacee sulla teoria ed esercitazioni di applicazione sulla teoria.Sarà garantita l'erogazione asincrona (lezioni registrate) a distanza per tutti in base alla avoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19 e alle specifiche delle attività didattiche verrà valutata l'erogazione anche in presenza..

Testi di riferimento

Fisica per scienziati ed ingegneri , vol. 2°. Quarta edizione. D.C. Giancoli: autore. Casa editrice: CEA.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta volta a verificare la capacità di risolvere i problemui riguardanti l'elettrostatica e la magnetostaica nel vuoto e nella materia ed il campo elettromagnetico nonchè quelli relativi al trasporto elettrico nei materiali e di una prova orale volta a verificare le conoscenze delle teorie presentate nei suddetti argomenti. Il voto complessivo deriva dalla amedia col voto ottenuto nella prova scritta e orale riguardante la 1° parte (la Meccanica dei corpi solidi e non) dell'esame di Fisica-IEI.Le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID-19.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione dell'elettromagnetismo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla risoluzione di problemi di elettromagnetismo.
3. Autonomia di giudizio nella valutazione delle soluzioni di problemi sull'elettromagnetismo.
4.Abilità nell'apprendimento degli argomenti di elettromagnetismo.