Nuova ricerca

Margherita RUSSO

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Data analysis laboratory

Economics and Public Policy (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Questo insegnamento consente l'apprendimento di alcuni strumenti software essenziali per l'analisi di dati socio-economici: Matlab®, QGis, R, Stata®, Tableau®. Uno strumento complementare sarà Latex per la scrittura di testi, relazioni, poster, presentazione.
L'intero corso sarà composto da 6 moduli di 1 cfu ciascuno. Gli studenti dovranno selezionare 3 dei 6 moduli.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti

Programma del corso

Ogni modulo è composto da tre parti:
*Presentazione dell’ambiente, linguaggio base/sintassi,…
*Dati simulati/dati reali: statistiche descrittive, rappresentazione grafiche
*problemi speciali.
La descrizione dettagliata dei singoli moduli è disponibile nella pagina dolly del corso

Metodi didattici

Per ciascuno degli strumenti software sono previsti moduli registrati nella modalità MOOC (Massive Open Online Courses) che gli studenti potranno utilizzare in qualsiasi momento a loro scelta.
Complessivamente si tratterà dell'80% della didattica del Laboratorio di Analisi dei Dati.

Ogni modulo ha un obiettivo di apprendimento su cui si sviluppa la parte teorica, la descrizione puntuale dello strumento e le esercitazioni su cui è costruita la prova di valutazione finale.
Nel corso dell'anno si terranno cicli di attività di tutoraggio per l'uso degli strumenti nelle applicazioni su dati e domande di ricerca all'interno dei singoli insegnamenti, secondo un calendario che sarà definito all'inizio di ogni semestre.
Complessivamente l'attività di tutoraggio corrisponderà al 20% dell'attività didattica.

L'organizzazione didattica ha l'obiettivo di consentire flessibilità ed efficacia dell'apprendimento degli strumenti software in relazione all'impiego richiesto da specifici insegnamenti o dall'attività di tesi.

Testi di riferimento

I testi saranno indicati nei singoli corso Mooc. Ogni modulo è corredato da dati, esercizi e test di verifica

Verifica dell'apprendimento

Ai fini della valutazione, gli studenti dovranno scegliere 3 strumenti software.
In particolare:
- per il percorso "Economia" gli studenti devono scegliere i seguenti 3 moduli: Latex, Matlab®, R o Stata®
- per il percorso "Valutazione delle Politiche Pubbliche" gli studenti devono scegliere i seguenti 3 moduli: QGis o Tableau®, R, Stata®

Gli studenti saranno valutati:
-per l'80% sui tre moduli MOOC selezionati e su cui supereranno le singole valutazioni specifiche (in modalità test-online);
-il restante 20% della valutazione riguarda l'appropriato uso degli strumenti software appresi: in uno o più progetti realizzati negli insegnamenti del corso di studi o nella tesi di laurea. La valutazione di questa parte verrà indicata dal docente dell'insegnamento o dal relatore della tesi.

Per gli studenti del Percorso di "Valutazione", i progetti devono essere realizzati nell'ambito del corso di Analysis of Territorial Systems. I test mooc devono essere superati prima dell'inizio di questo corso

Risultati attesi

Il corso mira alla condivisione di una conoscenza di base nell'uso di strumenti software che sono richiesti nella formazione di laureati in economia e nella valutazione delle politiche pubbliche.
-Conoscenza e capacità di comprensione: selezionare gli strumenti software più efficaci per le specifiche elaborazioni dei dati
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di costruire in modo appropriato i comandi per il loro impiego
-Autonomia di giudizio: Analizzare e selezionare criticamente gli strumenti di analisi software più adatti per affrontare i problemi di ricerca.
-Abilità comunicative: Elaborare proposte di applicazione di specifici software
-Capacità di apprendimento: La costruzione dei comandi viene elaborata in maniera trasversale tra i diversi sw appresi e applicati nell'analisi empirica. Il lavoro in team potenzia l’apprendimento e l’efficacia di analisi complesse.