Nuova ricerca

Maddalena ROSSI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex Chimica V.Campi 103

Insegnamento: Ecologia microbica

Biotecnologie industriali (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso di prefigge di fornire elementi di base nell'ambito delle relazioni dei microrganismi con l'ambiente, del ruolo nell'ambito dei cicli degli elementi , delle principali tecniche di analisi delle popolazioni microbiche. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Per seguire il corso in maniera proficua, comprendendone i contenuti è necessario conoscere la microbiologia e le caratteristiche pr1ncipali di batteri, lieviti e funghi.

Programma del corso

Il corso affronta la distribuzione e il ruolo dei microrganismi nei diversi ambienti naturali (0.3 CFU), il metabolismo energetico e le fonti di C dei procariori (1 CFU), il ciclo degli elementi (1 CFU), le interazioni con i microrganismi e con l'ambiente (0.7 CFU). Vi è la possibilità di integrazioni e/o modifiche dei contenuti in relazione a situazioni contingenti, oppure di dedicare un tempo maggiore ad alcuni argomenti rispetto a quanto si era preventivato alla luce dei feedback degli studenti. Si potrebbero inoltre verificare delle piccole variazioni in considerazione di alcuni elementi di contesto.

Metodi didattici

Il corso viene erogato in lingua italiana, in presenza (o in diretta streaming in caso di emergenze sanitarie). Non è obbligatoria la frequanza, anche se è fortemente consigliata. L'attività didattica è in gran parte frontale con approccio trasmissivo, con possibili integrazioni seminariali. Le esrcitazioni sono condotte in laboratorio didattico, alcune a posto singoli, altre in piccoli gruppi.

Testi di riferimento

Il docente rende disponibili le slide con cadenza mensile, previo completamento della lezione frontale. Testo di riferimento, Brock Biologia dei microrganismi vol 1 e 2, Case Editrice Ambrosiana.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è condotta con una prova orale di 10-15 minuti. La prova è condotta con domande aperte su tutto il programma . Tali domande sono finalizzate a valutare:
- le conoscenze e le capacità di comprensione;
- l’applicazione di conoscenze e capacità di comprensione;
- l’autonomia di giudizio.
Nella prova si valuta la conoscenza dell'argomento, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento, il lessico e la forma, la capacità di rimanere entro i confini della richiesta e di collegare argomenti pertinenti senza divagare. Il voto proposto tiene conto di una valutazione complessiva di tutti questi aspetti.

Risultati attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:
al termine del Corso, si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) comprendere i fondamenti dell’ecologia microbica;
b) descrivere con nettezza e lucidità il ruolo fra i microrganismi e l’ambiente;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate a:
a) microrganismi nella biosfera;
b) biodiversità microbica.
3) Autonomia di giudizio:
a) riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed autonoma di quanto appreso.
4) Abilità comunicative:
a) comunicazione di contenuti scientifici in inglese
5) Capacità di apprendimento:
a) autonomia nello studio dei microrganismi nell’ambiente;
b) strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito dell'ecologia microbica.