Nuova ricerca

Marcello PINTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Seminars in life sciences

Biotecnologie mediche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito un quadro complessivo delle tematiche di ricerca in ambito biotecnologico affrontate dai docenti del corso di studio, sarà in grado di conoscere e discutere criticamente il disegno sperimentale, gli approcci metodologici e i risultati ottenuti dai singoli gruppi di ricerca nel proprio ambito, utilizzando la lingua inglese.

Prerequisiti

Costituiscono dei prerequisiti per la comprensione degli argomenti trattati nell’insegnamento:
- Conoscenza della lingua inglese di livello B1

Programma del corso

Dodici seminari tenuti a rotazione da docenti del corso di studi, su tematiche di ricerca affrontate dal docente nel proprio laboratorio: 0.25 CFU a testa (2 ore). Il contenuto del singolo seminario è a scelta del docente fra le proprie linee di ricerca

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza che prevedono l’utilizzo di un approccio interattivo. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point e filmati).
L’insegnamento è erogato in lingua inglese

Testi di riferimento

Testo di riferimento:
Non sono previsti testi di riferimento.

Verrà messo a disposizione degli studenti materiale digitale a supporto dello studio (diapositive utilizzate a lezione in formato pdf, articoli scientifici riguardanti i temi discussi a lezione, video di approfondimento di temi trattati a lezione). Il materiale digitale sarà reso disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams al termine di ogni seminario

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla dello stesso peso. Ogni domanda prevede quattro alternative, una sola delle quali è esatta. Per ogni risposta esatta allo lo studente o alla studentessa verrà attribuito un punto; nessun punto sarà attribuito a fronte di risposte errate o non date. La valutazione è espressa con idoneo/non idoneo. L’esame si considera superato con un punteggio minimo non inferiore a 18/30.
Gli appelli d’esame si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/studentessa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma dedicata su Esse3. Non sono previste valutazioni intermedie.
La valutazione terrà conto della: i) capacità di inquadramento dell’argomento e di comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari coinvolti nei processi di danno e di difesa dell’organismo; ii) chiarezza dell’esposizione degli argomenti richiesti; iii) capacità di utilizzare correttamente i termini medico-scientifici e di effettuare collegamenti.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà la capacità tematiche di ricerca in ambito biotecnologico affrontate dai docenti del corso di studio, sarà in grado di conoscere e discutere criticamente il disegno sperimentale, gli approcci metodologici e i risultati ottenuti dai singoli gruppi di ricerca nel proprio ambito, utilizzando la lingua inglese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel risolvere problemi legati anche a tematiche nuove riguardanti il proprio lavoro sperimentale durante il periodo di tirocinio

Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà la capacità di sostenere una discussione costruttiva su obiettivi, metodi e risultati degli esperimenti discussi a lezione.

Capacità comunicative: Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie valutazioni, osservazioni e conclusioni in lingua inglese.


Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità utilizzare in autonomia e in modo adeguato le conoscenze acquisite per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze