Nuova ricerca

MATTEO PELLICIARI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Docente a contratto
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Laboratorio di Scienza delle Costruzioni

Costruzioni e gestione del territorio (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Scienza delle Costruzioni, similmente al corso di Scienza delle Costruzioni, è stato recentemente ideato ed organizzato in modo da offrire agli allievi le conoscenze di base per il dimensionamento e la verifica delle strutture attraverso attività di laboratorio sperimentali che riguardano, in particolare, i test meccanici sui materiali da costruzione.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti o propedeucità. E' comunque consigliato agli studenti almeno la preventiva frequentazione dei seguenti insegnamenti: Analisi matematica A, Geometria e Meccanica Razionale.

Programma del corso

Il corso comprende un unico modulo dedicato alle attività di caratterizzazione meccanica dei materiali da svolgersi presso il laboratorio materiali del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".

Metodi didattici

Le attività di laboratorio consistono nell'apprendere le metodologie per eseguire i principali test meccanici (trazione, compressione e flessione) sui materiali attraverso l'impiego delle attrezzature in dotazione presso il laboratorio in base alle normative di riferimento.

Testi di riferimento

Introduzione alla Meccanica delle Strutture. Angelo Marcello Tarantino. Pitagora Editrice Bologna, 2009, pp.252.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà al termine dell’e attività di laboratorio secondo il calendario didattico. La valutazione dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta volta a valutare l'apprendimento delle attività svolte in laboratorio, con particolare riferimento alla conoscenza delle normative tecniche trattate durante il corso.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione delle principali tecniche e metodologie per la caratterizzazione meccanica dei materiali da costruzione in base alle disposizioni delle normative tecniche.