Nuova ricerca

Mattia Pia ARENA

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Le collezioni microbiche in ambito agro-alimentare

Controllo e sicurezza degli alimenti (RE) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L'insegnamento è volto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la realizzazione e la gestione delle collezioni microbiche. L'obiettivo finale è quello di garantire e documentare la conservazione dei microrganismi per migliorare la disponibilità dei ceppi e contribuire ad uno sviluppo sostenibile delle biotecnologie in ambito agro-alimentare. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla sezione “Risultati di apprendimento attesi”.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia dei microrganismi / Microbiologia Generale

Programma del corso

- Collezioni microbiche: definizione e ruolo in ambito agro-alimentare. Metodiche di conservazione dei ceppi microbici. Procedure per deposito di nuovi ceppi, controllo periodico dei ceppi preservati e condivisione di colture microbiche (1 CFU).
- Sistema di gestione e Quality Assurance di una collezione microbica. Gestione dei dati associati al materiale biologico in collezione. Protocollo di Nagoya e requisiti generali per le biobanche l’accreditamento UNI ISO 20387:2019 (1 CFU).
Variazioni in termini di tempo dedicato ad alcuni argomenti saranno valutati alla luce dei feedback che ricevuti dagli studenti.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza principalmente svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power point; alcuni argomenti saranno affrontati integrando le presentazioni con video scientifici). L’insegnamento è erogato in lingua italiana. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.
Il Docente riceve gli studenti su appuntamento per chiarimenti; per la modalità di appuntamento consultare la pagina web del docente.

Testi di riferimento

Sulla pagina del portale MOODLE relativa al suddetto insegnamento è disponibile (nel rispetto dei diritti di autore) il materiale utilizzato dal Docente nel corso delle lezioni frontali e materiale di approfondimento.
Materiale fornito del docente (File Pdf relativo alle presentazioni in power point). Articoli scientifici Open sources selezionati dal Docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà al termine delle ore di lezione secondo il calendario ufficiale degli appelli di esame. Per ogni appello gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno iscriversi utilizzando la piattaforma Esse Tre. La prova di esame è orale, mediante colloquio tra Docente e Studente, della durata approssimativa di 15-20 minuti. Generalmente verranno proposte tre domande, con grado di approfondimento crescente e su diversi argomenti del programma.
Indicatori di valutazione:
Capacità di utilizzare le conoscenze (25%).
Capacità di collegare le conoscenze (25%).
Padronanza del linguaggio scientifico (15%)
Capacità di discutere gli argomenti (20%).
Capacità di approfondimento e capacità di sintesi (15%).
Il voto è espresso in trentesimi. Ai fini del superamento dell’esame è necessario il raggiungimento della soglia di 18/30 (corrispondente ad una preparazione verosimilmente sufficiente sul piano dei contenuti e del linguaggio).

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere il significato, la struttura e le esigenze di gestione delle biobanche microbiche.
- Conoscere le principali metodiche di conservazione nel lungo periodi dei ceppi microbici.
- Conoscere il sistema di gestione e assicurazione di qualità di una collezione microbica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscere le procedure operative relative al deposito, controllo periodico e condivisione di colture microbiche.
- Conoscere le procedure operative per la gestione dei dati associati al materiale biologico in collezione.
- Ipotizzare strategie di miglioramento per la conservazione dei ceppi microbici
3. Autonomia di giudizio
- Analizzare e valutare le problematiche connesse con la gestione pratica e documentale delle collezioni microbiche anche nell’ottica un processo di accreditamento
- Rielaborare le conoscenze e sviluppare la capacità di valutare criticamente quanto appreso.
4. Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro le conoscenze e le capacità acquisite.
- Utilizzare il linguaggio scientifico appropriato, sintetizzare e discutere efficacemente gli argomenti, i concetti chiave ed i collegamenti tra le aree dell’insegnamento.
5. Capacità di apprendimento
- Approfondire le nozioni apprese in maniera autonoma.
- Applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per valutare approcci innovativi sostenibili di conservazione dei microrganismi e le ricadute in ambito biotecnologico.